Senza scarpe

Pubblicato il

Categoria:

Ancora pochi giorni e si parte. E’ un classico scrivere di vacanze in questo periodo. Durante l’anno si studia, si lavora o si protesta per poter studiare e lavorare. Si lotta insomma. Ma arrivati a luglio e agosto i più fortunati possono deporre le armi e vivere meritati giorni di tregua.
L’estate, più delle altre stagioni, è sinonimo di viaggi, mare o montagna, sole, feste, passeggiate, refrigerio, relax. O anche avventura, sapori nuovi, cocktail con l’ombrellino, villaggi vacanze. Paesi da conoscere, gente da incontrare, lingue da parlare, guide da consultare, ricordi da fotografare, oggetti da comprare, prestazioni da pagare.
Vado anch’io finalmente. Ho scelto un posto caldo quest’anno. Così caldo che non c’è acqua corrente. Perché non ci sono le tubature e gli impianti idrici e fognari. Ci sono i pozzi e i recipienti da riempire e trasportare per chilometri. Nel periodo delle piogge che lì sta per arrivare, l’acqua cade ma rovina tutto. Pure le strade che non esistono e il raccolto che già di suo è scarso. Diventa difficile spostarsi con i pochi mezzi a disposizione perché ogni pozzanghera può nascondere una buca profonda. Si cammina a piedi quindi e si cammina tanto. Senza scarpe perché non le ha quasi nessuno e chi se le può permettere preferisce comprare qualcos’altro per sopravvivere, come cibo o cure mediche o parvenze di cure mediche. Perché anche i medici non ci sono. C’è un poliambulatorio con un tavolo operatorio che assomiglia a un barbecue in pietra su cui arrostire le salsicce e qualche letto con i materassi in pelle bucata provenienti da chissà quale divano di chissà quale donazione. Non ci sono medicine e gli pseudo farmaci che esistono non curano tutti i mali e non possono nemmeno essere distribuiti perché nessuno ha competenze per farlo. C’è un ospedale, in città. Ma la città è così lontana che, se riesci ad arrivarci, vuol dire che stai bene e non hai bisogno di cure. Poi muori il giorno dopo e forse è meglio che morire il giorno dopo ancora, in ogni caso non arrivi a cinquant’anni. Ecco perché ci sono tanti giovani, l’età media della popolazione è di diciassette anni. Vuol dire che a venticinque, se sei vivo, sei un superuomo. E sei pulito e incontaminato. O forse solo incontaminato perché pulito è difficile esserlo. Il verbo lavare non esiste. Lavarsi è quasi impossibile e non previsto da una cultura che da troppo tempo non sa cosa sia l’acqua. C’è la terra, secca e dura. C’è l’aria pura e c’è la malaria. Ci sono le zanzare bioniche geneticamente modificate. Ci sono gli asinelli che non si lamentano mai. Ci sono quelli che si lamentano perché stanno male e quelli che stanno male e non si lamentano, anzi sorridono. Come i bambini, che sono tanti. Dagli una palla, forma due squadre, mettili in campo ed ecco il calcio che piace a me. Si corre, si suda e non c’è acqua, spogliatoio o doccia. Ma ci sono l’entusiasmo e gli abbracci per un gol segnato senza porta e a piedi nudi.
Già, senza scarpe. Riprenderò un cammino che non ho mai interrotto. Porterò poche cose con me e tornerò con un bagaglio di ricordi pesantissimo perché, come mi disse un’amica una volta, in un’esperienza di volontariato paradossalmente è proprio chi parte che ne trae il maggior beneficio. E io sto partendo. Sto per compiere un altro passo e inizio a slacciarmi le scarpe non perché mi fanno male ma perché voglio segnare anche io un gol a piedi nudi.

Commenti

77 risposte a “Senza scarpe”

  1. Avatar billa
    billa

    inchino … topperino … io anche questa estate sto a casa .. ferie??? non so cosa siano già da un po’, ma va bene così ..c’è un tempo per ogni cosa ..buon viaggio e porta anche il mio sorriso con il tuo bagaglio, senza scarpe ..

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Grazie Billa! A presto!

      "Mi piace"

  2. Avatar mellie
    mellie

    (…)

    "Mi piace"

  3. Avatar Silver Silvan
    Silver Silvan

    No.

    "Mi piace"

  4. Avatar Thanaquil
    Thanaquil

    Attenderò con ansia e curiosità il resoconto, quando sarai tornato! Non mi resta che augurarti buon viaggio, Topper, torna con un camion di racconti e impressioni..”Ti stimo, fratello!” 🙂

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Grazie, fratella!

      "Mi piace"

  5. Avatar Straf

    vorrei scrivere qualcosa di intelligente, ma le cose intelligenti le tengo sempre per me, così posso far finta di pensarle davvero.
    buon viaggio, topp.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Hai scritto una cosa intelligente ma non so se l’hai pensata o te l’hanno suggerita.

      "Mi piace"

      1. Avatar Straf

        purtroppo suggerita, come sempre.
        ho dei gobbi che lavorano per me e uno di questi si chiama Quasimodo.

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Dei gobbi cinesi visto quanto scrivi.

          "Mi piace"

          1. Avatar Straf

            sottopagati, tra l’altro.

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper

              E che presto compreranno tutti insieme il tuo blog.

              "Mi piace"

  6. Avatar estikazzi
    estikazzi

    Per me niente ferie quest’anno.Il denaro mi serve per la ristrutturazione della casetta in centro e per la costosa università di mio figlio. Che vita grama vero?
    Ti abbraccio.
    Buon viaggio toppy

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Non mi pare. Hai una casetta in centro e soprattutto un figlio che è più di quanto ho fatto io in tutta la mia vita.
      Tra l’altro sì, le mie sono ferie ma non sto spendendo praticamente nulla visto che non vado a divertirmi.
      Grazie.

      "Mi piace"

  7. Avatar cq

    Buon viaggio, buon lavoro e buona raccolta di ricordi, quelli veri di costruire e non di fotografare.

    "Mi piace"

  8. Avatar LaSedia

    viaggiamo, inizialmente, per perderci. e viaggiamo, poi, per ritrovarci. viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi e per imparare più cose sul mondo di quante possano accoglierne i nostri giornali. e viaggiamo per portare quel poco di cui siamo capaci, nella nostra ignoranza e sapienza, in varie parti del globo, le cui ricchezze sono variamente disperse. e viaggiamo, in sostanza, per tornare ad essere giovani e sciocchi, per rallentare il tempo ed essere catturati, e per innamorarci ancora una volta.
    ed è per questo che i grandi viaggi, come le grandi storie d’amore, non hanno mai una vera fine. (Pico Iyer)

    fossi stato mio vicino di casa,
    le tue foto, al tuo ritorno, le avrei viste volentieri 😉

    "Mi piace"

  9. Avatar Ale

    Posso capirti benissimo. Sono stata anch’io in posti così… e il bagaglio al ritorno è molto pesante. Il cuore sanguina ed è al contempo grato. Ci ho lasciato la mia vita di prima in quell’esperienza e non è una metafora. Però non rinnego nulla. Sono grata per aver visto e sentito, per aver cambiato prospettiva, per essermi seduta dall’altra parte e per aver capito quel che nessuna parola può esprimere.
    Buon viaggio, Topper.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Quel che scrivi è ciò che in parte ho già trovato ancor prima di partire. Ma so che è nulla in confronto a ciò che vedrò con i miei occhi.
      Sono sicuro che tornerò con un bagaglio pesante come il tuo.
      Grazie.

      "Mi piace"

      1. Avatar Ale

        Ti auguro di cuore che sia meno pesante del mio, perché ci ho quasi rimesso la pelle 😉

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Se il “quasi” rimane, non mi preoccupa tornare con lo stesso peso tuo. Poi, se vorrai, mi racconterai meglio.

          "Mi piace"

          1. Avatar Ale

            Quando vorrai saperne di più, manda una mail e ti accontento ^_^

            "Mi piace"

  10. Avatar esercizidipensiero

    buon viaggio e buona vita. ci sono stata a lungo anch’io in quei posti lì da vita media pochianni. i ricordi sedimentano piano piano, mano a mano che passa il tempo cambiano, è come un caleidoscopio l’insieme di tutti quei ricordi lì.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Grazie. Spero di non perderli quei ricordi ma, prima di tutto, spero di crearli.

      "Mi piace"

  11. Avatar FrancesGlass

    Certi viaggi iniziano ben prima della partenza. Si vede da come ne scrivi.
    Buona fortuna.

    "Mi piace"

  12. Avatar bonbonscaramels

    bravo topper!
    io andrò in giordania anche se con evidente meno sacrificio del tuo itinerario..
    ti auguro buon viaggio e attendo ansiosa il racconto dettagliato del back to the future (che sarebbe questa terra di mezzo qui)
    chiqs

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      La Giordania è uno dei posti che vorrei visitare presto. Buon viaggio anche a te!

      "Mi piace"

  13. Avatar plenamar
    plenamar

    Tutto ciò che vedrai e sentirai sarà sempre troppo grande per poterlo raccontare esattamente come l’hai vissuto… Eppure io ti aspetterò per leggerlo e ascoltarlo. Buon viaggio a te.

    "Mi piace"

  14. Avatar LogicaLineare

    “Chi viaggia senza incontrare l’altro, non viaggia, si sposta.”
    (Alexandra David-Néel)

    Buon viaggio Topper .. ti aspetto.

    🙂

    "Mi piace"

  15. Avatar OpheliacRock

    Se non ci spingiamo al limite non siam contenti, eh, Topperino?

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Quale limite? Non vado mica al polo o nello spazio. Non ancora almeno.

      "Mi piace"

  16. Avatar Redwingss

    Ecco, ti ho appena scoperto e sto divorando le tue storie. Buon viaggio!

    Un sorriso.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Beh, grazie! Non c’è molto da divorare ma fa piacere…

      "Mi piace"

  17. Avatar lamiaeco

    Ricordo quando, ogni tre anni, veniva a trovarci la prozia Suor Francesca. missionaria in Africa, e mi raccontava della realtà in cui viveva, dei villaggi, della donne sopratutto, le ragazze alle quali insegnava il cucito, le bambine a cui insegnava a leggere e scrivere… L’ultimo periodo (ora, anzianissima, è in “pensione” in un convento di San Marino, a Roma) lo trascorse in Costa d’Avorio e fu pure, insieme alle suorine sue consorelle, di un sequestro da parte di certi evasi… Una vita dedicata a persone che, da quello che traspariva da quei racconti, sono straordinarie.
    E sicuramente ci vuole qualcosa di straordinario, per lo meno ai miei occhi di donna occidentale abituata ad elettricità. acqua corrente e assistenza sanitari, per sopravvivere e vivere con dignità in realtà del genere.

    Scegliere di fare una tale esperienza ti arricchirà davvero. Ho svolto un anno di servizio civile (una cosa un po’ anomala a metà strada tra lavoro e volontariato… ma tendente più al volontariato per come era la situazione!!!) occupandomi di persone disabili e bambini “difficili”, e ti assicuro che quello che ho ricevuto in cambio da loro era molto più, ma moooolto, di quello che sono riuscita a dare.

    Con questa scelta penso che potresti passare da Topper a Toppest. E sempre bello non porre limiti alle altezze che si possono raggiungere!!!

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Ho fatto molto volontariato, un’esperienza del genere però mi mancava. Ne saprò parlare certamente meglio al mio ritorno ma ti ringrazio per quello che dici. Sono convinto di poter fare qualcosa e quello che riceverò in cambio lo impiegherò per fare ancora di più.

      "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Ammazza, che frase da film ho usato!

          "Mi piace"

          1. Avatar lamiaeco

            Ahahha! Te l’ho detto, ti devi ribattezzare Toppest!!!

            "Mi piace"

  18. Avatar cobalto2

    E mica lo sapevo che per le tue ferie venivi a Napoli.

    "Mi piace"

  19. Avatar desolatefairy

    Voyage, voyage
    Sur l’eau sacrée d’un fleuve indien
    Voyage
    Et jamais ne revient.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Et jamais ne revient… chissà.

      "Mi piace"

  20. Avatar NanaSun

    Buon Viaggio Top.
    Continui indiscutibilmente a sottolineare l’idea ottima che ho di te.
    Mi metterò alla ricerca di qualche tuo difetto, se c’è.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Certo che c’è. Ce ne sono tanti ma li nascondo bene. Grazie, a presto.

      "Mi piace"

      1. Avatar Straf

        mica tanto bene.

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper
  21. Avatar Nuova
    Nuova

    Parto anch’io tra pochi giorni. La curiosità ha completamente sopraffatto il timore dell’incertezza, della polvere e della malattia.
    Parto anch’io tra pochi giorni. E sarà un mondo tutto nuovo.
    Buon viaggio anche te.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Conoscevo una Nuova su Splinder. E’ partita e non è più tornata, lasciandoci per sempre. Me l’hai fatta ricordare.
      Fa buon viaggio.

      "Mi piace"

      1. Avatar Nuova
        Nuova

        Non sono io, vengo da un’altra piattaforma… Rantolante. Sto pensando di rifarmi un blog, qui, a settembre. Vedo che siete tanti e vivaci. Chissà.

        "Mi piace"

        1. Avatar Silver Silvan
          Silver Silvan

          Cara, per me puoi farne a meno, non ne sento alcun bisogno del tuo nuovo blog. Anzi, risparmia al prossimo le tue stronzate, fagli un favore. Anche perché di nuovo non vedo niente. E non deve essere un caso.

          "Mi piace"

  22. Avatar daphnee

    Buon viaggio Topper,un abbraccio da portare con te se vorrai.Namaste

    "Mi piace"

  23. Avatar Psicotaxi

    anche se scrivi di partenze, BENTORNATO 🙂 mi fa piacere leggerti nuovamente

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Grazie! Ma io non me ne sono mai andato…

      "Mi piace"

  24. Avatar Straf

    (mancano poche ore. e poi dici che non ti penso…
    beh, in realtà non me l’hai mai detto)

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Mancano poche ore e io sono qui a risponderti…

      "Mi piace"

      1. Avatar Straf

        perché sei gentile? perché non hai niente da fare? perché sei in preda all’ansia?

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          No, ti avevo scambiato per un’altra persona.

          "Mi piace"

          1. Avatar Straf

            Sei veramente un tesoro.
            Vuoi che ti tenga compagnia fino alla partenza? Non aspettavi altro, eh?
            ‘spetta che…rooonnnfffff

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper

              Devo ancora preparare lo zaino, potrei fare tutta una tirata. Tanto dormirò in aereo. Tu ronfa pure.

              "Mi piace"

              1. Avatar Straf

                Stasera non riesco a dormire.
                ehi, io non russo. Le donne non russano. Le donne non vanno nemmeno in bagno, se è per questo.
                Se famo una partita a tressette?

                "Mi piace"

                1. Avatar Topper

                  Non so giocare a tressette e tu non sai parlare romanesco. Russare ti riesce meglio anche se fai finta.

                  "Mi piace"

                  1. Avatar Straf

                    e allora niente.
                    mi lasci al mio destino (un libro)
                    io ti lascio al tuo (uno zaino)
                    a meno che tu non voglia imparare a giocare a tressette.

                    "Mi piace"

                    1. Avatar Topper

                      Voglio imparare a fare lo zaino. Ah, devo anche scegliere un libro da portare. Sceglierò il tuo.

                      "Mi piace"

  25. Avatar Biancaneve Suicida #OVERDRIVE#

    Ehi, buon viaggio, ovunque ti portino i tuoi piedi e il tuo cuore. Consumali. E poi torna e racconta e scrivine fino a consumarti anche la lingua e le dita. Prometti?

    "Mi piace"

    1. Avatar Silver Silvan
      Silver Silvan

      Che sia perché la portinaia all’ingresso é una scassapalle? Vuole la password! E pure la mancia. Chi é? Ma quanti siete? Un fiorino!

      "Mi piace"

  26. Avatar tandream

    Voi che commentate Topper, perché non commentate anche me? Che male vi ho fatto? : (

    "Mi piace"

    1. Avatar Silver Silvan
      Silver Silvan

      Bah, mi si spostano i commenti, invece di scendere salgono. Sapevo che erano elevati, rispetto al resto, ma non pensavo fio a questo punto. Che dipenda dal mio ascendente carismatico?

      "Mi piace"

  27. Avatar velvetlust

    Cammino spesso scalza.
    Lascio orme dentro vite.Che la polvera cancella.
    Presenze.
    A Krk in riva al mare ti ho pensato.

    S.

    "Mi piace"

    1. Avatar Silver Silvan
      Silver Silvan

      A KRK ti ha pensato. E ha deciso di mandarti un messaggio vocale, per compensare l’eccesso di consonanti.

      "Mi piace"

      1. Avatar velvetlust

        La mattina concilia l’umorismo…

        "Mi piace"

        1. Avatar Silver Silvan
          Silver Silvan

          Proprio vero. E non ho scritto che mi era venuto il dubbio che la polvere nella vite fosse quella della peronospora! Devo smetterla di auto censurarmi!

          "Mi piace"

  28. Avatar velvetlust

    Ho un nuovo sogno.
    Ho voglia di raccontartelo.
    Torna presto.

    "Mi piace"

  29. Avatar mezzatazza

    Bellissimo, veramente, post.

    "Mi piace"

Se vuoi…

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: