Scrivo (male) di viaggi, libri, film brutti e serie TV, amori, disamori e altre amenità, racconto (peggio) storie e luoghi, pubblico (pessime) foto e soprattutto parlo (troppo) di me.

Cose che succedono la notte

Pubblicato il

Categoria:

Non capita spesso di leggere un romanzo bello bello in modo assurdo ma non capita spesso nemmeno di leggere un romanzo veramente brutto. Devo essere stato fortunato perché da parecchio tempo non leggevo un libro dello stesso livello di quest’ultimo lavoro di Peter Cameron, ricordo forse un romanzo di Andrea Scanzi e un paio di fumetti altrettanto mediocri. Ha il vantaggio di essere breve e tutto sommato scorrevole, motivi per cui non l’ho abbandonato. Alle prime pagine mette anche curiosità ma diventa subito insulso e noioso e quegli spunti che potevano svilupparsi in mille modi affascinanti, be’, non si sviluppano proprio, muoiono lì. Nessuna ambientazione e nessun personaggio vengono approfonditi. In compenso vengono descritte molto bene le azioni e i gesti inutili ai fini del racconto, come prendere un tè o fare una doccia e immagino che questo sia lo stile dell’autore, sufficiente a farmelo dimenticare. Cose che non succederanno più.

Peter Cameron – Cose che succedono la notte

Commenti

12 risposte a “Cose che succedono la notte”

  1. Avatar Enza Graziano

    Lo hai ucciso!
    Una domanda: come ti è arrivato tra le mani?

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Seguo gruppi e il passaparola, c’erano pareri discordanti ma non li ho voluti ascoltare per farmi un’idea mia e questa è…

      "Mi piace"

      1. Avatar Enza Graziano

        Spesso sono proprio i pareri discordanti a incuriosire!
        E il tuo è sempre sincero, avanti così!

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Mi aveva incuriosito anche la descrizione, peccato. Certo, criticare è più facile, mi viene bene ma sono sincero…

          "Mi piace"

          1. Avatar Enza Graziano

            Non credo che criticare sia facile. Poi dipende dal tipo di critica.

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper Harley

              Dicevo che criticare è più facile che lodare. Poi essendo un mio parere, da bravo lettore dico quel che sento.

              Piace a 1 persona

  2. Avatar alemarcotti

    Buono a sapersi,🤣

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Non ti fidare però 😅

      "Mi piace"

  3. Avatar lapoetessarossa

    E niente. Se ti vuoi riappacificare con Peter, o dargli una seconda chance, puoi provare con Gli inconvenienti della vita. Sono due racconti, della lunghezza giusta per un racconto. Che tu dirai, perché ce n’è forse una? No, non c’è. Ma il racconto è spietato. O ti piace o non ti piace. Non ha tutte le pagine di un romanzo per riscattarsi. O condannarsi. Ciò detto. Peter è, secondo me, molto più bravo nei racconti. Con i romanzi inciampa nella corda, che si attorciglia alla gamba, inizia a zoppicare, tenta di uscirne, non ce la fa, cerca di nobilitare la zoppia come nuova forma di scrittura ma non convince. Partito benissimo. Arrivato da nessuna parte.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Aggiungo alla lista desideri, che poi non è una lista desideri ma una lista di download, perché i libri su cui ho qualche dubbio ma che voglio leggere li scarico sul Kindle. Nemmeno lo conoscevo, Cameron, ma se mi dici così, un’altra possibilità gliela do volentieri. Ancor di più se sono racconti. Però il libro lo metto in coda.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar lapoetessarossa

        E’un’ottima scelta scaricare il libro. Se poi ti è piaciuto, puoi sempre passare alla carta. (riletto su carta potrebbe addirittura essere qualcosa di diverso, ma non voglio annoiarti con la vexata questio analogico vs. digitale

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          A volte è quasi un obbligo. Non potrei permettermi di comprare tutti i libri che leggo, figuriamoci quelli che vorrei leggere.
          Analogico e digitale per me possono convivere felicemente. Amo la carta, ma gli ebook offrono altri vantaggi. L’uno non esclude l’altro.

          Piace a 1 persona

Se vuoi…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com