Scrivo (male) di viaggi, libri, film brutti e serie TV, amori, disamori e altre amenità, racconto (peggio) storie e luoghi, pubblico (pessime) foto e soprattutto parlo (troppo) di me.

Lascialo andare

Pubblicato il

Tag:

C’è quel momento in cui ti accorgi che le cose – situazioni, progetti, rapporti – ti stanno sfuggendo di mano, scivolando inesorabilmente verso un posto in cui non sei nessuno, dove non hai potere di parlare né libertà di muoverti. Allora reagisci, gridi, combatti al massimo delle tue possibilità per salvare il poco che ti è rimasto, sia esso il sorriso, la dignità o l’ultima parola. Anche della sabbia che scorre tra le dita resta qualche granello attaccato alla pelle.

C’è un altro momento, ben peggiore, in cui quelle stesse cose sono ormai definitivamente perdute e lo sai, lo accetti o non lo accetti e piangi, ti guardi le mani e le trovi leggere, vuote e pulite, senza nemmeno un soffio d’aria da trattenere, perché sono rimasti solo i ricordi, alcuni dei quali scendono e svaniscono con le lacrime, con uno sbuffo o con un peccato uscito dalla bocca. Senza rendertene conto però stai già reagendo, è il tempo che guida, lui passa e, scorrendo, ti aiuta a ricominciare, creare e cercare cose nuove.

C’è un momento, subdolo e astuto, che non è il prima e non è il dopo, in cui sei convinto di poter mantenere il controllo su quelle cose, perché ancora da qualche parte ti appartengono, non sono perse né, pare, ti stiano scappando. Sei pensieroso ma relativamente tranquillo, vedi che sì, qualcosa nell’aria non ti fa respirare bene, non la individui, perché cercarla? E’ normale, sarà l’ansia, un po’ di stress, il caldo, in qualche modo comunque farai, domani si aggiusterà tutto, hai dato sempre il massimo e non può finire in una maniera che non ti aggrada. Più che altro, non può finire. Ti stai preoccupando per nulla, sei sempre tu. Arriva la sera, ti guardi intorno e ogni cosa è lì, anche oggi. Ritorna il giorno, ti guardi intorno e ogni cosa è lì eppure, stasera, chissà. Aspetti, vai avanti, sono solo impressioni, inutili paure. Permetti all’orologio di muoversi nell’unica direzione che conosce. Le mani stringono, quel che tengono non ti può sfuggire e non hai intenzione di allentare la presa, alla fine non devi inventarti altro. Del resto basta ancora un po’ di tempo, impegno, attenzione o forse solo restare se stessi e presto non ci sarà bisogno di usare la forza, sarà sufficiente vivere per ritornare a prima e liberarsi da questo fastidio che, diciamolo, non ha alcun fondamento.

Eppure, in un anfratto nascosto tra la testa e il cuore, più o meno all’altezza della gola, c’è un’ombra, consistente e pesante, che non ti fa deglutire e ogni tanto si manifesta come un colpo ben assestato sul petto. E’ il dubbio. Chi ti dice che hai una speranza? Dove è la garanzia che a breve andrà meglio? Perché dovrebbe andar meglio, se già ora le tue energie sono in riserva e lui, il dubbio, persiste? Lo avverti, lo senti muoversi come fosse animato, come fosse una persona con cui confrontarsi, un avversario da affrontare. E più lo inquadri, più diventa forte. Non te ne liberi, non capisci di cosa si nutra e cominci a credere ad ognuna delle voci che ti mette in testa. La mente però e la ragione ti suggeriscono di stare sereno. Esplori il cuore e batte, non è lì il problema, ammesso che ci sia, un problema. Non respiri bene, è vero, ti passi le dita sulla gola per controllare e ti chiedi se non stia soffocando. No, se vuoi, se ti rilassi un minimo, puoi prenderti tutto l’ossigeno che ti serve. Le mani sfiorano il collo, quasi lo afferrano e non avvertono nulla. Al tempo stesso, continuano a stringere ciò che non volevi perdere.

Quando capisci che il dubbio era nelle tue mani, che era proprio il dubbio a non potersi liberare dalla tua presa, è ormai troppo tardi.

Commenti

93 risposte a “Lascialo andare”

    1. Avatar Topper Harley

      Ciao! Hai cambiato nome?

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Liza

        ho solo tolto “chez”😊

        "Mi piace"

      2. Avatar Liza

        viaggi introspettivi notevoli Ale ..che succede?

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Niente credo, è solo un post venuto fuori così partendo da tutt’altro pensiero. E’ indubbio poi che l’umore ci influenza quando scriviamo.

          Piace a 1 persona

          1. Avatar Liza

            Certo che si…e c’e’sempre un po’ di noi alla fine.

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper Harley

              Forse, in un altro momento, avrei chiuso il post in modo diverso. O non lo avrei proprio scritto. A volte però hai solo voglia di scrivere, inizi e non sai dove arriverai.

              "Mi piace"

  1. Avatar alessandra scifoni

    Mi piace molto come scrivi. Hai espresso benissimo una sensazione che conosco molto bene.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Grazie, anche se io stesso non sono proprio sicuro di che sensazione sia né mi può far piacere che tu la conosca…

      Piace a 1 persona

  2. Avatar lamelasbacata

    Non è bello però. Come stai?

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Dipende da come lo interpreti. E’ comunque solo un post, io sto abbastanza bene.

      Piace a 1 persona

  3. Avatar Tati

    mammamia che aria fumosa… da panico.

    "Mi piace"

      1. Avatar Tati

        sì… di quel fumo, quando brucia qualcosa in pentola e la cucina si riempie di fumo brutto e le finestre aperte sembrano non bastare…. ( si capisce?)

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Eh eh, sì, ora è più chiaro (nonostante il fumo brutto!). “Fumoso” lo intendevo come qualcosa con poca sostanza e potrebbe pure essere visto cosa ho scritto…

          "Mi piace"

          1. Avatar Tati

            ( eh… c’è fumo buono e fumo cattivo, fumo bello e fumo brutto… dici di no?)
            sì ho usato fumoso perché mi hai fatto sentire sensazioni da mancanza di fiato, dovuta da qualcosa di esterno, inconsistente e fastidioso… a tratti doloroso …

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper Harley

              Infatti hai inquadrato bene la sensazione, soprattutto la mancanza di fiato quando credi che non dipenda da te (e invece alla fine ho voluto dire che dipende proprio da noi… del resto il fumo viene da qualcosa che abbiamo fatto bruciare, no?).

              Piace a 1 persona

              1. Avatar Tati

                … quando credi non dipenda da te o comunque non sai bene cosa stia succedendo, perché e come… senti qualcosa che sfugge, che cambia ma non hai ancora ben chiaro cosa sia… uff… che fastidio 😉

                Piace a 1 persona

                1. Avatar Topper Harley

                  Esatto, proprio quello. Poi ti accorgi che dipende soprattutto da te…

                  "Mi piace"

                  1. Avatar Tati

                    …e quando ti accorgi di averne la responsabilità… SBADABAM! ecco che arriva lo schiaffo…

                    "Mi piace"

                    1. Avatar Topper Harley

                      Ed è troppo tardi…

                      "Mi piace"

                    2. Avatar Tati

                      Non credo sia troppo tardi… Forse sarà più faticoso… Ma non è mai tardi per capire qualcosa su di sé 😉

                      "Mi piace"

                    3. Avatar Topper Harley

                      Se il dubbio ti ha strozzato, dato che tu stesso continuavi a stringere senza lasciarlo andare, poi la presa la molli perché non hai più ossigeno… ed è tardi.

                      "Mi piace"

                    4. Avatar Tati

                      Se molli è perché lasci andare il dubbio ( risolvendolo o non considerandolo), a quel punto le cose cambiano… L’ossigeno torna, certo qualcosa sarà cambiato ma il cambiamento fa parte della vita no?

                      Piace a 1 persona

                    5. Avatar Topper Harley

                      Se molli è perché il dubbio ti ha strozzato, non è che lo lasci andare per tua scelta. Per questo, dicevo, è tardi. Poi sì, dopo può succedere di tutto.
                      Comunque le interpretazioni sono infinite, ognuno può prendere quella che preferisce.

                      "Mi piace"

                    6. Avatar Tati

                      in effetti le interpretazioni sono veramente tante… e a leggere ognuno fa riferimento alle proprie esperienze e attorno a quelle ci cuce le parole…

                      Piace a 1 persona

                    7. Avatar Topper Harley

                      E’ un aspetto positivo, no? Condividiamo quello che scriviamo anche per questo, per confrontarci con gli altri e provare punti di vista differenti.

                      "Mi piace"

                    8. Avatar Tati

                      è un aspetto incantevole… e a volte vedere le proprie parole prendere aspetti così diversi da quelli che avevi in mente, pare magico.

                      Piace a 1 persona

                    9. Avatar Topper Harley

                      Credo sia la forza dei social in genere. Preferisco il blog proprio perché, scrivendo, offre molte più opportunità di confronto sano.

                      "Mi piace"

                    10. Avatar Tati

                      credo sia la forza del genere umano, i social rendono più semplice la sua applicazione… ogni piattaforma ha caratteristiche differenti, il blog è più portato di altri a far sì che questo accada ( ma sono sempre le persone)

                      "Mi piace"

                    11. Avatar Topper Harley

                      Sì, qui mi il confronto mi sembra più semplice e meno dispersivo, soprattutto perché è necessario scrivere. Ma alla fine, come dici, sono sempre le persone…

                      "Mi piace"

                    12. Avatar Tati

                      … questo è un posto lento… in linea di massima quindi pensato, ragionato… quando si applicano al blog le tecniche di facciabuco si perde qualcosa… l’esatto contrario forse può funzionare, più come “pubblicità” che altro ma un blog difficilmente diventa immediato come le chat.. no?

                      "Mi piace"

                    13. Avatar Topper Harley

                      Assolutamente, poi il dialogo in genere avviene a due, come stiamo facendo adesso. Sono anche su FB ma pubblico quasi esclusivamente foto. Se devo dire qualcosa, lo dico qui.

                      "Mi piace"

                    14. Avatar Tati

                      che poi anche qua ci sta la chiacchiera da compagnia, perché col tempo si instaura un rapporto che comunque è tra persone distanti, spesso che nemmeno si conoscono e con le quali non si condivide il proprio quotidiano, ma trovo che il tipo di chiacchiera sia comunque differente…
                      anche io son su facciabuco e ci cazzeggio, il più delle volte… e questo luogo rimane un’altra cosa, un altro mondo… anche staccato…

                      Piace a 1 persona

                    15. Avatar Topper Harley

                      Ma certo, sono io il primo a cazzeggiare da queste parti. Il rapporto è più diretto e le amicizie un po’ più selezionate perché segui i blog che ti piacciono senza necessità di essere ricambiato. E lo stesso vale per chi segue te.

                      "Mi piace"

                    16. Avatar Tati

                      credo tutto nasca proprio dal fatto che sul blog uno scrive cose differenti, sia chi scrive poesie o racconti, chi ne fa un diario… chi si avvicina a quello che scrivi, quando commenta sembra proprio avvicinarsi un po’, come da dietro la staccionata…

                      "Mi piace"

                    17. Avatar Topper Harley

                      Proprio così, all’origine c’è una certa attinenza, cioè io non seguirei blog che trattano argomenti per me non interessanti, poi (certo, non sempre e non con tutti) si comincia a chiaccherare sapendo di avere qualcosa in comune.

                      "Mi piace"

                    18. Avatar Tati

                      è un mondo strano quello dei blog, fatto tanto di sensazioni, di fili sottili… per me

                      Piace a 1 persona

                    19. Avatar Topper Harley

                      Dillo a me, sto qua da oltre dieci anni…

                      "Mi piace"

                    20. Avatar Tati

                      chissà che matassa allora! 😉

                      Piace a 1 persona

                    21. Avatar Topper Harley

                      Ne potrei raccontare tante…

                      "Mi piace"

                    22. Avatar Tati

                      lo immagino, perché poi si insiste a dire che quello dei blog è un mondo a sé, quasi non esiste… invece poi le persone sono persone, ovunque le metti, prima o poi la loro vena viene fuori…

                      Piace a 1 persona

                    23. Avatar Topper Harley

                      Come tutte le cose, ognuno le interpreta come preferisce. Io da sempre sostengo che i rapporti qui sono reali, sicuramente diversi da quelli con gli amici di tutti i giorni, ma reali. Le migliori persone che ho conosciuto, alcune delle quali ho pure incontrato, vengono da qui.

                      "Mi piace"

                    24. Avatar Tati

                      condivido in ogni lettera… anche io ho avuto l’occasione di incontrare ( occhinegliocchi) persone decisamente deliziose e interessanti, grazie al blog così come ne ho potute incontrare di meno carucce… perché alla fine il mondo è uno solo, anche se lo spezzetti, sempre quello è

                      Piace a 1 persona

                    25. Avatar Topper Harley

                      Ti dico solo che tramite il blog io ho perfino conosciuto la persona che amo…

                      "Mi piace"

                    26. Avatar Tati

                      e questo avvalora la tesi per cui si tratta solo di strumenti, come vengono utilizzati dipende sempre dalle persone 😉

                      Piace a 1 persona

                    27. Avatar Topper Harley

                      E infatti sempre qui ho incontrato anche le persone peggiori…

                      "Mi piace"

                    28. Avatar Tati

                      .. io fortunatamente le peggiori non ancora ( nel senso “non qui”)

                      "Mi piace"

                    29. Avatar Topper Harley

                      Ti auguro non incrociare quelle con cui ho avuto a che fare io…

                      "Mi piace"

                    30. Avatar Tati

                      Sai, anche io ho avuto esperienze poco piacevoli ( nulla di graver, per carità) ma credo faccia anche semplicemente parte del gioco… Se ti metti in campo e non ti risparmi… Prendi di tutto, se stai nel tuo cantuccio puoi evitare certi dispiaceri ma ti perde un sacco di bello… Come per gli abbracci: ad allargare le braccia si corre qualche rischio, lasciando scoperte le parti “vitali”… Ma vuoi mettere che bellezza se arriva ciò che ti aspetti? 🙂

                      Piace a 1 persona

                    31. Avatar Topper Harley

                      Ne so qualcosa, ho avuto tanto da questo blog. Però, ti dico la verità, ho imparato molto presto a non aspettarmi nulla. L’ho aperto con delle forti motivazioni di cui oggi non c’è più traccia, è cambiato come sono cambiato io. E questo succede nell’arco sia di pochi mesi sia di tanti anni.

                      "Mi piace"

  4. Avatar pagsy7

    Inevitabili sensazioni tipiche dello sfumare di un senso di appartenenza… bel post… per chi – per un qualsiasi motivo – ha un dubbio, un colpo ben assettato 😉

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      E’ anche vero che spesso quei dubbi ce li creiamo da soli. Ci strozziamo con le nostre stesse mani prima di capire che le incertezze erano solo nostre. Eppure è inevitabile.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar pagsy7

        Verissimo… intanto, la materia di cui sono fatte le nostre emozioni è talmente fragile… così imprevedibile nelle sue associazioni e reazioni… che non ci si rende – talvolta – del confine fra i propri dubbi e quelli “indotti” (diciamo)

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          E’ proprio come dici e più che “talvolta” direi “molto spesso”.

          Piace a 1 persona

  5. Avatar fulvialuna1
    fulvialuna1

    Il dubbio…meraviglioso insinuante mezzo per mettersi a confronto con noi stessi.
    Qualsiasi sia la “cosa” che ti sta sfuggendo di mano, il dubbio ti fa capire se vale la pena trattenerla o lasciarlòa andare, se vale la pena di combattere o arrendersi. Non è fascile, il dubbio sa usare l’arte dell’insinuarsi, ti mette a disposizione sarà o non sarà, ma fa lavorare il cervello, il cuore, l’anima.
    Quando prendi la decisione lui svanirà lasciandoti padrone del tuo operato, perchè il dubbio siamo noi stessi.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Un’appendice perfetta alle sensazioni che ho provato a descrivere, soprattutto quando dici che “il dubbio siamo noi stessi”. Alla fine le mani sono le nostre e l’aria manca perché stringono la nostra gola.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar fulvialuna1
        fulvialuna1

        Esatto.

        Piace a 1 persona

  6. Avatar maria cavallaro

    il dubbio insinua già una mezza certezza, forse è meglio lasciare andare, presto verrà un nuovo giorno! Ciao Topper!

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Il problema è che, prima di lasciarlo andare, bisognerebbe capire quanto dipenda da noi e quanto sia fondato e non è mai semplice, altrimenti non esiterebbe affatto.

      "Mi piace"

  7. Avatar ceciliagattullo

    A volte è difficile riuscire a rilassarsi.
    Splendido scritto….
    Cecilia

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      E’ proprio quello il punto, specialmente quando non hai un vero e proprio problema da affrontare ma, appunto, solo un dubbio.
      Grazie davvero.

      Piace a 1 persona

  8. Avatar ElenaRigon

    Io li chiamo ologrammi… Sono lì davanti ai tuoi occhi… Devi solo mettere a fuoco

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Bel suggerimento, sicuramente aiuta associare un’immagine a qualcosa di inconsistente.

      Piace a 1 persona

  9. Avatar Laura

    Bellissimo il tuo post, bravo Topper, ti abbraccio tanto!

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Ricambio l’abbraccio!

      "Mi piace"

      1. Avatar Laura

        🙂 grazie Ale, 😉

        Piace a 1 persona

  10. Avatar
    Anonimo

    Bravo! Avanti così: Lasciar andare è difficile, ma è quasi sempre una buona cosa.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Beh, dipende da cosa lasci andare. Se parli del dubbio, hai ragione. Infatti adesso ho il dubbio su chi tu sia, ma lo lascio andare.

      "Mi piace"

  11. Avatar Principessa70

    a me è piaciuto parecchio!

    Piace a 1 persona

  12. Avatar kikkakonekka

    Il dubbio non è necessariamente un qualcosa di “negativo”.
    Il dubbio ti fa dubitare sulle tue certezze, che possono essere fragili o errate, ma solo il dubbio ti aiuta a ripensarci sopra e rianalizzare il problema.
    Il dubbio è umano, laddove la certezza (specie se granitica), potrebbe solo portarti verso l’errore.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Hai ragione, il dubbio può essere utile e soprattutto è umano. Diventa negativo quando ti opprime, quando non ha fondamento e non riesci ad inquadrarlo. Soprattutto quando te lo sei totalmente inventato. A quel punto però può già aver fatto danni.
      E’ vero anche che la certezza assoluta è perfino più dannosa.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar kikkakonekka

        Sai, il confronto dubbio/certezza, al di là del suo aspetto anche filosofico, io lo riscontro empiricamente nel mondo del lavoro.
        Ho colleghi che vivono nella certezza, e compiono errori a iosa, ed altri più metodici che, grazie ai “dubbi”, gli errori li evitano.

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Ho pensato proprio a questo leggendo il tuo primo commento. Ho individuato subito un paio di colleghi che, almeno apparentemente, hanno solo certezze. E infatti sono insopportabili…

          Piace a 1 persona

  13. Avatar lemieemozioniinimmaginieparole.

    Rivissuto sulla pelle ogni tua parola… ma non lascerò mai il dubbio ad avvicinarsi alla mia gola.
    bellissimo post .
    un caro saluto Franca

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Ammiro la tua sicurezza. Se l’hai raggiunta, vuol dire che il dubbio in passato, alla tua gola, è arrivato vicino. Ma, appunto, spesso dipende solo da noi allontanarlo.
      Grazie infinite.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar lemieemozioniinimmaginieparole.

        è arrivato alla grande… perché sa avere mille maschere, ma per mia fortuna o bravura sono riuscita a strappargliele tutte…ho le unghie lunghe… e continuo a farmele crescere … non si sa mai???
        un caro saluto Franca

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Deve essere stato un dubbio importante. Per come lo descrivi può solo farmi piacere che lo abbia lasciato andare…

          Piace a 1 persona

  14. Avatar ilgattosyl

    il dubbio è senza dubbio (gioco di parole) un brutto cliente con cui avere a che fare. Perchè è impalpabile, c’è ma non si vede (come tante altre cose per carità), ma la sua percezione può essere più o meno enfatizzata dal momento, dallo stato d’animo, da persona a persona.
    Però se ci pensi è anche una delle poche cose che può valorizzare l’istinto, che ci può distinguere da una macchina che freddamente analizza i pro e i contro scegliendo in base ad un algoritmo.
    Se impari a conviverci fai bingo…in ogni caso un uomo con dei dubbi, risulterà più interessante e simpatico di uno che vive di sole certezze 😉

    Bel post Top

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Grazie Syl! Come hai scritto qui un amico, meglio vivere con i dubbi che con le certezze. E’ proprio come dici, il dubbio ci rende umani e umili e ci aiuta a scegliere. Io parlavo più del dubbio che non ha consistenza, quello che ci creiamo da soli e da cui ci facciamo strozzare prima di renderci conto che ce lo siamo totalmente inventato. E’ lì che spesso è tardi per affrontarlo.

      "Mi piace"

      1. Avatar ilgattosyl

        ahhhhh….parli delle seghe mentali allora! 😉

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Ahahah, può darsi!

          "Mi piace"

  15. Avatar Lady Nadia

    Momenti di introspezione. Tutto è necessario ed il dubbio è spesso l’anticamera di una scelta.
    Grazie per la condivisione. Un saluto.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Già, proprio momenti. Il dubbio non è un male se non ti lasci prendere da lui.
      Grazie mille a te.

      Piace a 1 persona

  16. Avatar diamanta

    A me danno della segaiola mentale, ma neppure tu scherzi 🙂

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      E non hai visto niente!

      "Mi piace"

  17. Avatar ili6

    Lascialo andare, sì. ma quanto è difficile! E, come scrivi tu, spesso è tardi, il danno è fatto.
    Ci riferiamo a dubbi inconsistenti ed è già assurdo che questi esistano. Un dubbio deve avere un fondamento dal quale partire. Significa che quel fondamento siamo noi e le nostre fragilità e insicurezze. Su quelle occorre sempre lavorare perchè i dubbi inconsistenti nascono tutti da lì e poi crescono come un cancro, spandendosi a raggiera su chi ti sta attorno, vittime di rimando.Sì, ne so qualcosa, io vittima di rimando.
    Lascialo andare, sicuramente sì, prima che sia troppo tardi perchè quel momento da cogliere, prima che sia tardi, c’è.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Hai colto perfettamente il senso delle mie parole, forse proprio perché hai vissuto qualcosa di simile. Credo comunque che tutti abbiamo affrontato un qualche dubbio di un certo peso nella vita. Non si nasce con le certezze, si acquisiscono con con il tempo e l’esperienza ed è un bene.
      Tuttavia, almeno la prima volta che ci si scontra con quell’ombra, il sapore che lascia dopo può essere amaro.

      "Mi piace"

      1. Avatar ili6

        sicuramente e non solo per chi il dubbio lo vive, ma anche per chi se lo trova riversato senza motivo.

        Piace a 1 persona

Se vuoi…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com