Uno, nessuno e ventitré

Sconfort zone

Pubblicato il

Categoria:

Maccio Capatonda mi ha sempre fatto ridere, anche se riconosco che il suo umorismo particolare non è per tutti. In questa sua nuova serie di Prime Video, dove ormai ha casa, interpreta se stesso in crisi di creatività: deve scrivere una serie per la quale ha un contratto con un produttore, ma non riesce ad inventarsi niente di nuovo. Si rivolge così ad uno psicologo di fama che, letteralmente, lo costringerà ad uscire dalla sua confort zone per reinventarsi come artista e come uomo. La cura prevede che Maccio affronti delle prove sempre più difficili, che vanno dal ricovero in una struttura nei panni di un malato terminale al tradimento della propria compagna, dal donare tutti i propri beni a commettere, infine, un omicidio. Ogni episodio si chiude con un risvolto sorprendente dal sapore tragicomico. Si ride, grazie pure ad un cast che comprende gli amici Valerio Lundini, Edoardo Ferrario e Fru, ma lo stesso Maccio riconosce che il successo porta successo e, in assenza di quello, precipitare nel baratro e ritrovarsi senza niente è un attimo. E di esempi ce ne sono, a partire dall’incontro, tristissimo, con un ex ragazza di Non è la RAI di cui era innamorato, che oggi sembra una caricatura di se stessa. Alla fine, l’ispirazione arriverà e Maccio, mischiando realtà e finzione, realizzerà proprio questa serie, Sconfort zone, basandosi sulle esperienze vissute. Il finale lascia un po’ a desiderare ma chiude sei puntate simpatiche, forse più di commedia che di comicità pura, preludio ad un ruolo drammatico in cui, secondo me, prima o poi Maccio si cimenterà.

Commenti

16 risposte a “Sconfort zone”

  1. Avatar Kikkakonekka

    Credo che la guarderò, Maccio mi fa ridere, ed il suo umorismo lo trovo “intelligente”, oltre che divertente.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Sono d’accordo. Può sembrare scemo a primo impatto ma, come dici, la sua comicità è proprio intelligente.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Kikkakonekka

        Se sembra scemo è proprio perché sa interpretare perfettamente il suo ruolo da comico.
        Diciamo che ha raggiunto un po’ tardi il grande successo.

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Sì, infatti penso davvero che in futuro lo vedremo in un piccolo ruolo drammatico. I comici come lui, a differenza di quelli che vivono di pernacchie e parolacce, sono come predisposti.

          Piace a 1 persona

  2. Avatar The Butcher

    Ho sempre apprezzato Maccio e il suo umorismo e questa serie mostra di voler parlare di qualcosa di interessante, di riflettere molto sulla figura del comico e anche sulla vita stessa, virando sulla commedia tragica e onestamente come cosa mi piace perché sembra riprendere elementi della commedia all’italiana, quella capace di farti ridere ma anche farti riflettere.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      L’hai vista anche tu? Hai centrato in pieno il senso della serie, sicuramente una scelta voluta da parte di Maccio. Indubbiamente il confronto con la commedia all’italiana di una volta è pertinente, credo che lui si stia evolvendo in quella direzione.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar The Butcher

        Sì, l’ho vista e l’ho trovata ottima. Sta crescendo come artista e si sta evolvendo che mi piace molto. E il fatto che voglia riportare quel tipo di commedia che fa parte del nostro cinema mi fa solo piacere.

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          La tua sì che è una disanima seria. Concordo in pieno.

          Piace a 1 persona

  3. Avatar Nemesys

    Non appena posso intendo guardarla, Maccio mi pisce e la sua comicità la ritengo intelligente, rispetto ad altri poi che a mio avvivo, di comico hanno ben poco.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Proprio così. Come ho scritto da qualche parte, non è una comicità fatta di pernacchie e volgarità, anzi è intelligente e spesso prende spunto dall’italianità.

      Piace a 1 persona

  4. Avatar gattapazza

    Mi hai incuriosito 🤔🙂🐈‍⬛

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Se conosci Maccio, non ti deluderà

      Piace a 1 persona

  5. Avatar Massimiliano Pesenti

    Maccio Capatonda lo seguo sin dai tempi quando interpretava Padre Maronno o quando era protagonista in “La casa di lato”. Quindi conosco la sua forte ironia ed il suo modo di agire sul set.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Siamo in due, lo seguo sin dalle origini. Ora sta maturando e mi fa sempre ridere.

      "Mi piace"

Commenti?