Uno, nessuno e ventitré

Gli occhi di Borges

Pubblicato il

Categoria:

Discreto giallo, leggero, scovato per caso tra una montagna di libri usati, si tratta del settimo capitolo di un filone che ha per protagonista il commissario Ponzetti, romano, colto e arguto, metodico e sensibile nel risolvere i suoi casi. Qui ne abbiamo due. Vicende parallele che si intrecciano solo nel finale e risultano un po’ contorte, forse anche dispersive. Da un lato, c’è una liceale che vive con la madre e che, a seguito di uno stage presso la redazione di una celebre rivista, cambia repentinamente umore, isolandosi, rifiutandosi di parlare, in preda a strane fobie. La madre, per caso, incontra Ponzetti, al quale chiede di aiutarla, convinta che dietro a questa apparente crisi adolescenziale si nasconda qualcosa di più inquietante. Il commissario, nel frattempo, è impegnato in un’indagine complessa, ultra complessa, al punto che non ci ho capito quasi niente, il cui fulcro riguarda il furto di opere originali di Jorge Luis Borges, in particolare la sua prima, preziosissima, raccolta di poesie. Le due trame riveleranno connessioni inattese tra personaggi, luoghi e indizi raccolti dal commissario. L’autore, bravo, mescola generi, citazioni letterarie, aneddoti ad effetto, scorci romani e piccole perle sparse qua e là, creando un’atmosfera colta e raffinata, il cui collante è la figura di Ponzetti, che avrei dovuto imparare a conoscere dalla sua prima uscita pubblica e non all’ennesima. Probabilmente è per questo che il romanzo non mi ha acchiappato del tutto, anzi ha permesso che gli sfuggissi, senza lasciarmi nemmeno incuriosire da Borges, i cui occhi credo guardassero altrove.

Giovanni Ricciardi – Gli occhi di Borges

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Commenti

8 risposte a “Gli occhi di Borges”

  1. Avatar wwayne

    Sono stato a Roma giusto 2 giorni fa. Ho visitato la stazione Termini in tutti i suoi negozi e ristoranti, il mercato centrale, la Chiesa di Santa Maria Maggiore e l’altare della patria. Tutti posti splendidi, tranquillissimi e pulitissimi. Chi critica Roma non sa di cosa parla, e lo dico da fiorentino.

    Piace a 2 people

    1. Avatar Topper Harley

      Hai ragione, e lo dico da residente. Roma possono criticarla solo i romani.

      "Mi piace"

      1. Avatar wwayne

        Ecco, proprio i romani sono il punto debole della città. Ogni volta che mi ci sono rapportato ho riscontrato in loro una cafoneria senza pari (e mio padre, che ci ha avuto a che fare molto più spesso, ha confermato in pieno questa mia impressione). Anche quando scherzano la loro è un’ironia cattiva, derisoria, non un’ironia bonaria e innocente come quella di noi fiorentini. Dato che ti definisci residente a Roma e non romano a tutti gli effetti, posso chiederti di dove sei originario?

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Pensa che molti romani dicono le stesse cose dei fiorentini! Per me sono solo opinioni, non sono il tipo che generalizza e, tra l’altro, sono nato in Sicilia, a Palermo e proprio di Palermo potrei benissimo dire che il suo problema principale sono i palermitani. Questo credo valga per molte grandi città.

          "Mi piace"

          1. Avatar wwayne

            Perché ti stanno sul culo i tuoi concittadini palermitani?

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper Harley

              Non dicevo che mi stanno sul culo, intendevo che il palermitano medio è il problema di una città che potrebbe essere molto più bella e valorizzata se la maggior parte dei cittadini la rispettasse. Parlo di mancanza di senso civico, di rispetto per l’ambiente, di consapevolezza. Elementi che comunque mancano un po’ dappertutto nelle grandi città o per lo meno alla maggior parte degli abitanti.

              "Mi piace"

              1. Avatar wwayne

                Comunque anch’io non ho lesinato critiche ai miei concittadini, anzi in questo post li ho proprio asfaltati: https://wwayne.wordpress.com/2025/05/23/spero-di-farcela/

                Piace a 1 persona

                1. Avatar Topper Harley

                  Ricordo quel post 😊

                  "Mi piace"

Commenti?