Uno, nessuno e ventitré

Orbital

Pubblicato il

Categoria:

Sei astronauti provenienti da Stati Uniti, Italia, Gran Bretagna, Giappone e Russia (due) orbitano intorno alla Terra a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per la loro ultima missione. E questo è quanto. Non succede niente di niente. Nessuna trama. Nessuna storia. L’intera lettura si articola in un’infinità di aggettivi e frasi ridondanti per raccontare la bellezza del nostro pianeta visto dallo spazio. Un punto di osservazione privilegiato di cui i sei protagonisti, chiamiamoli così, approfittano per meditare su sé stessi ed ammirare il mondo, una sfera non perfetta che somiglia ad una palla, termine appropriato per descrivere il libro. Bellissime le fotografie immaginarie descritte con le parole, fantastiche le sensazioni provate dall’equipaggio, puntuali le riflessioni sui misteri del cosmo, attente e precise le descrizioni della vita ordinaria all’interno della Stazione, ma venti pagine sarebbero state più che sufficienti. Trenta, ok. Anche cinquanta. Poi però basta. Ché l’universo è già strapieno di palle e non c’è bisogno di aggiungerne altre.

Samantha Harvey – Orbital

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Commenti

11 risposte a “Orbital”

  1. Avatar coulelavie

    Provai a leggerlo questa estate. Lo abbandonai perché non mi sentivo in sintonia col romanzo. Ma non posso dire che lo trovai brutto.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Forse perché non è esattamente un romanzo. Nemmeno io lo definirei brutto, semmai palloso, data la mancanza di una trama.

      Piace a 1 persona

  2. Avatar alessandroraschellablog

    ce l’avevo in lista, mi sa che passo e lo regalo 🤣

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Un regalo gradito, suppongo!

      "Mi piace"

  3. Avatar diamanta

    della serie, se lo sai, lo eviti :))

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Se lo avessi saputo pure io… eppure non l’ho abbandonato!

      Piace a 1 persona

      1. Avatar diamanta

        :)) guarda a me succedeva con drama, non riuscivo ad abbandonarli, anche se brutti e pessimi. Poi ho imparato…. ora droppo(1) come se non ci fosse un domani quando non mi piace.

        (1) termine tecnico dramoso :P che vuol dire abbandonare un drama senza finirlo

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Ah ah, grazie per la spiegazione. Io ci penso dieci volte prima di mollare una lettura o una serie ma questo volevo finirlo, tutto sommato era scorrevole.

          Piace a 1 persona

  4. Avatar Nemesys

    Magari la trama è quasi inesistente da quanto mi sembra di percepire però sono belle le descrizioni “fotografiche” che racchiude. Buon pomeriggio 😉

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Scusami se rispondo solo ora. Sì, il libro ha avuto successo proprio per quelle descrizioni… sensazioni, emozioni nell’osservare la Terra e riflettere. Però l’assenza totale di una trama è abbastanza pesante, almeno per i miei gusti.

      Piace a 1 persona

Commenti?