Uno, nessuno e ventitré

Triste tigre

Pubblicato il

Categoria:

Il titolo è un riferimento ad una poesia di William Blake (The Tyger) che non sto ad analizzare, il contenuto è un memoriale, a tratti agghiacciante, che racconta senza mezzi termini gli abusi sessuali che l’autrice ha subìto da bambina da parte del patrigno, in un viaggio nell’abisso da cui probabilmente non è mai uscita, nonostante sia cresciuta sana e oggi abbia una vita felice. Neige e la sorella, negli anni ’90, vivono in un casale isolato delle Alpi francesi, con la madre e il suo compagno più giovane, un uomo autoritario con la mania del controllo. Gli abusi iniziano intorno ai 7-8 anni e, nel silenzio più totale, durano fino ai 12-14: Neige ricorda ogni dettaglio delle violenze ma, a causa del trauma, fatica a collocare gli episodi nel tempo. Il calvario si protrae tra le minacce e la paura che lo stesso trattamento possa essere riservato alla sorella. La madre non si accorge di nulla. Nessuno percepisce il disagio della bambina. A 19 anni, lasciata già da qualche tempo la casa degli orrori per studiare in città, Neige denuncia il patrigno, il quale non nega nulla. Viene condannato a nove anni di carcere, ne sconta due e tuttora vive felicemente con una nuova famiglia. La madre, che inizialmente non accetta la verità, resta un anno con l’uomo, prima di lasciarlo. Il dramma viene descritto senza omettere nemmeno i particolari più crudi, ma soprattutto senza pathos né autocommiserazione. Il racconto è sincero, diretto, brutale e non si ferma ai fatti, cerca anzi di contestualizzare i comportamenti di lei e del patrigno, con una lucidità imbarazzante. Non c’è perdono, non c’è rabbia, non ci sono sensi di colpa né sentimenti che emergono con prepotenza rispetto agli altri. Il pugno nello stomaco che si avverte leggendo il libro però sì che emerge ed è il risultato di ogni respiro della bambina prima e della donna poi, un grido che ancora adesso non riesce del tutto a fare rumore ma fa abbastanza male da rendersi necessario.

Neige Sinno – Triste tigre

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Commenti

13 risposte a “Triste tigre”

  1. Avatar coulelavie

    Lo consigli? Vale la pena leggerlo? E comunque un romanzo o qualcos’altro?

    "Mi piace"

    1. Avatar coulelavie

      Il fatto che abbia vinto il premio Strega non mi impressiona affatto perché ho letto diversi libri che lo avevano vinto ma per me non valevano molto.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Topper Harley

        La penso esattamente come te, non l’ho scelto per quello ma per alcune recensioni di amici che mi hanno colpito.

        Piace a 1 persona

    2. Avatar Topper Harley

      Non è un romanzo, è proprio un memoriale, una sorta di biografia incentrata sull’esperienza subita e sì, vale la pena leggerlo.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar coulelavie
  2. Avatar
    Anonimo

    Lory

    Ne hai scritto davvero bene e non è semplice per un libro così, scritto altrettanto bene pur risultando freddo perché non si è crogiolata nel dolore/disperazione, (probabilmente lo tiene anche per sé) e la sua storia la racconta come fosse successo ad un’altra, analizzando, come fosse una terapia; da sempre penso che la scrittura lo sia. Scrivendo ricorda, disfa una matassa ingarbugliata da ricordi per cercare di riavvolgere al meglio. È un libro particolare, non credo per tutti, lo definisco un libro coraggioso. Non il racconto che ti aspetti.

    Era nella mia top ten dello scorso anno.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Grazie. Effettivamente è una novità per l’approccio che ha avuto al dramma. Ha scritto qualcosa di diverso rispetto a tanta gente (con tutto il rispetto) che racconta i propri traumi in un libro. Tra l’altro ho visto che non è la sua prima opera, deve averci pensato e lavorato parecchio.

      "Mi piace"

  3. Avatar Nemesys

    Complimenti per questa recensione che oltretutto è una trama di un certo spessore e credo non troppo facile da commentare. Buona serata 🥀👏

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Grazie! Trama molto forte, è vero. Commentarla è nulla in confronto ma comunque non è affatto un peso. Buon weekend!

      Piace a 1 persona

  4. Avatar Kikkakonekka

    Non so se riuscirei mai a leggere un libro del genere, con dettagli sulle violenze di questo tipo…

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Lo capisco bene. Almeno un paio di episodi fanno rabbrividire.

      Piace a 1 persona

  5. Avatar Neogrigio

    Almeno non ha negato….ma chi se lo ha preso poi??? Ho letto la notizia giorni fa di un tipo che era stato condannato per violenze contro una donna ed è stato subissato di match su Tinder. Alla faccia del patriarcato…..

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Mi sembra di aver letto la notizia o perlomeno qualcosa di simile. Il tizio non ha negato ma dietro c’è tutta una storia in cui lui afferma di averlo fatto perché lei, bambina, lo respingeva e non lo amava… agghiacciante anche per questo. La sorella non è mai stata toccata…

      Piace a 1 persona

Commenti?