Uno, nessuno e ventitré

Il padre della menzogna

Pubblicato il

Categoria:

Le recensioni entusiastiche che ho visto in giro mi hanno convinto a leggere questo romanzo, descritto come disturbante, claustrofobico e violento, incentrato sulla figura aberrante di un prete sociopatico, nonché pedofilo e assassino. Nonostante sia scritto molto bene, tuttavia non ho avvertito né turbamento né originalità ma ho finito di leggerlo perché di fondo viene affrontato un argomento che fa davvero paura e non riguarda i pensieri malati dell’uomo o i suoi crimini, tutto sommato visti e rivisti in libri, film e serie TV, quanto piuttosto il lato oscuro della fede: cioè quella fiducia cieca e incondizionata nei principi della religione e nei suoi rappresentanti che non consente mai di metterli in discussione, qualsiasi cosa dicano o facciano. In questa storia (OK, di fantasia, ma…), due mamme devote, inserite nella comunità, credono alla verità dei loro figli abusati. Il prete nega. Nega davanti ai fedeli, ai suoi superiori, in un certo senso anche a se stesso. E tutti gli credono. Perché un sacerdote non può mentire. Le due donne vengono così allontanate e scomunicate. Ecco cosa mi ha fatto paura. Perché, a vari livelli e in situazioni molto ma molto più leggere e superficiali, succede. E non so tra le tante depravazioni del protagonista, quanti lettori, tra i quattro sfigati che lo hanno letto, abbiano riflettuto su questo aspetto. L’intento dell’autore era sicuramente quello di scandalizzare, pare sia un esperto. Ci è riuscito, probabilmente. Il romanzo, però, nel complesso mi è apparso abbastanza modesto, voto due. Sufficienza piena all’autore. Eccellenza con lode al prete che, alla fine, non contento, dopo aver fatto fuori la moglie e aver messo nel mirino la figlia preadolescente, se la sfanga.

Brian Evenson – Il padre della menzogna

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Commenti

17 risposte a “Il padre della menzogna”

  1. Avatar @desire760

    Un altro prete pedofilo… Questo romanzo magari presenta la vera faccia di ecclesiastici che sotto la tonaca ormai in disuso, nascondono peccaminosi comportamenti e credo che la pedofilia sia uno dei peggiori , infausti e aberranti comportamenti.Hai finito di leggerlo senza che ti sia pesato…Sei stato bravo ! Ciao !🫶🏻🥰👍🏻🤍

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Beh, questo è romanzo abbastanza fantasioso, nonostante sappiamo che nel mondo c’è anche di peggio. Non mi è pesato ma avrei voluto che lo fosse, vuol dire che non ha raggiunto il suo scopo, almeno con me. A presto!

      Piace a 1 persona

  2. Avatar lyth karu
    lyth karu

    Col mentire è fuori tema ma, alcuni anni fa, in un posteggio di un centro commerciale del milanese, prese, la Polizia di Stato, con le mani nel sacco, un prete cattolico che abusava di una 14enne, figlia di genitori da lui frequentati ed assistiti economicamente essendo, entrambi, lavoratori molto precari.

    “Si vergogni!”, apostrofò scosso uno dei poliziotti il prete pedofilo.

    “Ma la vedete?’, si giustificò egli, “Io credevo avesse più di 20 anni!”.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Sembra una barzelletta, ahimè. E comunque è perfettamente in tema.

      Piace a 1 persona

  3. Avatar
    Anonimo

    Lory

    Ne avevo sentito parlare da uno Youtuber famoso che troverai certamente e mi aveva colpito la recensione che pare agli antipodi della tua, ma di te mi fido assolutamente e avendo avuto altre esperienze negative in merito, mi chiedo perché si debbano pompare alcuni libri in modo esagerato, chi ha esperienza in fatto di letture dovrebbe essere più obiettivo nei giudizi.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      A volte mi chiedo se sia io esagerato in un senso o nell’altro quando scrivo di libri, ma sono bene che le impressioni dipendono da tantissimi fattori e per fortuna non siamo tutti uguali. Questo romanzo paradossalmente alla fine lo ricorderò più di altri che mi sono piaciuti.

      "Mi piace"

  4. Avatar coulelavie

    Mi spiace non ti sia piaciuto dato che in pratica te l’ho suggerito io (mia culpa!). ‘:-)

    Brian Evenson: Il padre della menzogna


    E’ curioso notare come certe cose a me abbiano colpito positivamente mentre a te no. Direi che su alcune cose l’abbiamo vista proprio al contrario. Mentre altre mi sembra tu non le abbia colte. Ma di certo ogni lettore, si sa, legge un libro diverso, anche quando il libro è lo stesso. ;)

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Ecco da dove veniva! Figurati se mi ricordavo, metto in lista e poi dimentico la fonte. Ho riletto il tuo post e, in realtà, non c’è niente che non condivido, solo che probabilmente mi aspettavo altro e ho misurato aspetti per te magari meno importanti. Io per esempio non ho colto appieno la figura dell’uomo con la cicatrice, per me troppo cinematografica e non ben rappresentata per raccontare la follia del prete. Invece ho riflettuto su quello che ho scritto, in merito alla fede cieca nelle istituzioni religiose. In sostanza, però, come ho scritto in un altro commento, credo che questo romanzo mi resterà più impresso di altri che sul momento ho apprezzato di più. Il confronto è sempre positivo.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Celia

        Commento qui perché se Coule l’ha letto, è stato perché io gliene ho parlato! 😆
        Tra l’altro non consigliata da nessuno, l’ho incrociato per puro caso e andando a cercare la trama mi sono convinta (il tema è uno dei miei ricorrenti, purtroppo).
        Sicuramente a me è piaciuto più che a te, mi è sembrato riuscito nella sua particolarità, anche se concordo sul fatto che non non è un’idea originale. Ma credo che abbia saputo raccontare le cose da un’ottica ancora più angosciante di quella di una vittima, che soffre e si chiede perché le sia toccato, ma ha il paradossale vantaggio di non ricevere una risposta diretta, di non entrare davvero nella mente del persecutore.

        Detto questo sottoscrivo quanto dici sul fatto che l’accento, qui, non è sull’atto in sé ma sulla dinamica intra-ecclesiale.

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Ah ah, ecco l’origine di tutto! Devo dire che la trama è di quelle che appassiona anche me. Solo che il risultato non mi è sembrato pienamente riuscito, sicuramente perché, come dicevo, mi aspettavo altro, forse un’introspezione più intima del protagonista, diversa dal delirio e dai dialoghi con l’uomo nero. Per me è diventato quasi un horror-fantasy rispetto al thriller psicologico che immaginavo. Per il resto, è indubbio che abbia portato delle riflessioni e questo è sempre un bene al termine di una lettura.

          Piace a 1 persona

          1. Avatar Celia

            Sì, capisco cosa intendi.
            Un romanzo più realistico come “I sospiri degli angeli” di Jennifer Haigh probabilmente ci si avvicina di più, anche se non credo corrisponda del tutto a ciò che cerchi.

            https://www.sololibri.net/I-sospiri-degli-angeli-Jennifer.html

            Piace a 1 persona

            1. Avatar Topper Harley

              Ho preso nota. Sicuramente mi dimenticherò che me lo hai consigliato tu, ma tu no 😅

              Piace a 1 persona

      2. Avatar coulelavie

        Sicuramente il confronto è sempre positivo. :)
        E vedremo se ti rimarrà dentro magari più di altre cose. Delle volte funziona così e ci si rende conto solo dopo di quanto un’opera ci abbia colpito a fondo.
        Comunque ci sono opere oggettivamente belle che piacciono praticamente a tutti, mentre altre son più divisive, come questa.

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Sicuramente me ne ricorderò, non fosse altro perché ne stiamo parlando. Che poi ho letto delle vere schifezze nella mia vita, questa non lo è, il voto dipende dalla mezza delusione per la piega diversa che ha preso la trama rispetto a quello che mi aspettavo e che, a mio avviso, sarebbe stato meglio. Ma non sono io l’autore, che tra l’altro ho riconosciuto essere bravo.

          Piace a 1 persona

  5. Avatar apheniti

    “OK, di fantasia, ma…”
    …ma è successo davvero, di sicuro. Perché c’è qualcuno che usa la religione come scudo, perché “è un bravo prete, un bravo sacerdote, di sicuro i ragazzi mentono”.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      È esattamente quello che intendevo.

      "Mi piace"

Commenti?