Uno, nessuno e ventitré

Mickey 17

Pubblicato il

Categoria:

Ogni tanto, raramente per fortuna, mi ritrovo a scrivere di film brutti che mi è capitato di vedere. Mickey 17 è uno di questi. Una commedia di fantascienza, grottesca e un po’ drammatica, diretta dallo stesso regista di Parasite, il quale ci mette dentro tutti gli elementi del suo cinema: la lotta di classe, la lotta al capitalismo, la lotta tra poveri. Fin qui tutto bene. Ci sarebbero interessanti spunti di riflessione e c’è anche Robert Pattinson, uno che le sta provando tutte per togliersi di dosso l’etichetta di “quello di Twilight” e che, ad oggi, non c’è riuscito nemmeno con Batman. Interpreta Mickey, un fessacchiotto che, per fuggire dagli strozzini, accetta di imbarcarsi come sacrificabile su una astronave in viaggio verso un pianeta da colonizzare. Sacrificabile vuol dire che viene impiegato come cavia umana, quindi utilizzato per qualsiasi tipo di attività pericolosa. Per questo motivo, Mickey puntualmente muore ma, grazie ad una stampante 3D, dopo ogni decesso viene creato un suo clone. Ecco perché 17: il protagonista è il clone n. 17. In seguito ad una missione in cui viene dato per morto, in laboratorio stampano il n. 18 ma Mickey 17 è ancora vivo e, suo malgrado, dovrà fare i conti con una versione di se stesso più intraprendente. La trama si sviluppa su vari piani, sempre incasinati. Mickey 18, stufo dei test a cui è stato sottoposto, vuole uccidere il comandante, capo della missione, un politico fallito, ricco e stupido, che a sua volta vuole sterminare delle creature simili a giganti parassiti, i quali dimostreranno di essere amichevoli e non offensivi, se non provocati. Ma vengono provocati e con le loro urla letali minacciano di eliminare gli umani. Questo perché sono intelligenti e parlano anche. I parassiti. Uno dei quali, oggetto di una diatriba, viene pure coccolato come un cucciolo. Mickey 17 naturalmente farà da paciere mentre Mickey 18 si sacrificherà per eliminare il capo, ormai fuori controllo. Ora, la trama potrebbe pure reggere, ho visto cose peggiori nella mia vita. E all’inizio le potenziali idee messe sul piatto potevano essere stimolanti. Ma a neanche un quarto di film, che tra l’altro dura due ore e venti, ci si accorge di stare a guardare un polpettone di vicende, spesso inutili, il cui sviluppo non va da nessuna parte. Solo confusione. Scene da comiche, non so quanto volute. Scenografie nel solito pianeta ghiacciato. E un Pattinson con la faccia da ebete che magari fosse rimasto “quello di Twilight”. Mi è parso che né il regista né gli sceneggiatori sapessero che direzione prendere. Facciamo un film comico? Sì, ma mettiamoci del sangue. Non sarà troppo cruento? OK, allora mettiamoci i cuccioli di tardigrado. Sono brutti! Sì, però abbiamo Pattinson il bello! Con quella faccia da scemo? Giusto, allora cloniamolo con uno più sveglio. E la trama? Non importa. Sarà un successo. Più o meno, credo sia andata così.

Commenti

51 risposte a “Mickey 17”

  1. Avatar Evaporata

    Pesante solo a leggere la trama.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Più che pesante, sembra proprio stupido…

      "Mi piace"

  2. Avatar coulelavie

    Ne ho sentito parlar bene, ma finché non lo vedrò non conta niente…

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Aspetto il tuo commento, se mai lo vedrai. Come dicevo, ha spunti interessanti che però si perdono nello sviluppo…

      Piace a 1 persona

  3. Avatar Enri1968

    Mah fino a metà film regge, poi diventa con troppi temi da portare avanti, fondamentalmente sono d’accordo con te.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      E non ne conclude bene nemmeno uno, di quei temi.

      Piace a 1 persona

  4. Avatar inscrivere31
    inscrivere31

    Mai visto

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Ecco, non lo vedere. Hai presente Wenders? L’opposto.

      "Mi piace"

      1. Avatar inscrivere31
        inscrivere31

        Allora non lo guardo..

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Mi sarei sentito in colpa altrimenti.

          "Mi piace"

          1. Avatar inscrivere31
            inscrivere31

            Giusto… mi eviti spreco di tempo

            "Mi piace"

  5. Avatar Nemesys

    Non lo conosco questo film ma a occhio e croce leggendo la trama mi sembra pesante se non addirittura oberante. Buon pomeriggio e grazie per la dritta che terrò a mente non si sa mai… 😉

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Non so perché il tuo commento era finito nello spam, me ne sono accorto solo adesso. Il film non è pesante ma l’ho trovato un po’ stupido e non lo consiglierei. Però, chissà, a qualcuno è piaciuto. Questo è solo il mio parere.

      Piace a 1 persona

  6. Avatar gattapazza

    Non l’ho visto, magari è un film con una trama particolare ma sembra davvero pesante

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley
  7. Avatar
    Anonimo

    Lory

    Me lo sono risparmiato devo dire proprio sull’onda dei pareri altrui, con il tempo vedremo ma di questo regista di cui non ho visto tutto però altrettanto non ho amato tutto, neanche Parasite per dirla tutta.

    E Pattinson, al di là della sua bellezza, lo trovo bravo, forse a quanto leggo, avrà cercato di mettersi nei panni di un clone spersonalizzandosi di volta in volta….😏

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Le aspettative erano tutte sul regista infatti. Pattinson è bravo e qui prova a cimentarsi in un ruolo diverso. Non è colpa sua se il film non è pienamente riuscito.

      "Mi piace"

  8. Avatar silviatico

    Pattinson l’ho visto diretto da Cronemberg, mi sembrava piuttosto bravo. Peccato per il film, con una simile idea alla base avrebbe potuto costituire una valida variante de l’esercito delle 12 scimmie, di Terry Gilliam.

    Piace a 2 people

    1. Avatar Topper Harley

      Ho pensato anch’io a Gilliam, hai ragione. Il film ha avuto pareri contrastanti, di fatto però non è stato un grande successo, nonostante Pattinson. Lo prendo in giro ma è un bravo attore.

      "Mi piace"

      1. Avatar
        Anonimo

        Lory

        Hai mai visto ‘Good time’, film 2017 dei fratelli Safdie?

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Non mi sembra nemmeno di conoscere il titolo. Vado a cercarlo…

          "Mi piace"

  9. Avatar Keep Calm & Drink Coffee

    Non lo ho visto e dopo averti letto non mi affretterò a farlo ….
    Peccato però.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      A me è sembrato stupido, ad altri è piaciuto. La critica ha pareri discordanti. Magari tra qualche anno sarà un cult…

      Piace a 1 persona

  10. Avatar The Butcher

    Io invece l’ho apprezzato. Ha I suoi difetti soprattutto a livello di ritmo, ma le tematiche di cui tratta sono molto chiare e sono sempre lì dall’inizio alla fine. Mi dispiace molto che sia stato così massacrato e sia stato un flop al botteghino.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Mi fido del tuo giudizio, forse non ho il tuo stesso “occhio”. Le tematiche però le ho viste, potenzialmente erano ottime idee, ma il livello si è abbassato parecchio a metà film, arrivando quasi al comico.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar The Butcher

        In un certo qual modo il film voleva essere una commedia e una commedia che virava al grottesco proprio per il modo in cui succedevano certe cose, come il fatto che la vita di Mickey valesse meno di zero o che comunque il tutto era gestito da una persona folle e ignorante. E comunque ognuno ha le sue opinioni, non significa niente avere “occhio”. Per me è sempre un piacere avere discussioni con persone che hanno idee opposte alle mie nel mondo del cinema, si può arrivare a delle discussioni interessanti.

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Fa piacere anche a me, perché so che dal confronto si può sempre imparare. Con “occhio” intendevo proprio la capacità di notare particolari (riferimenti, citazioni, metafore) che non tutti colgono. Qui, conoscendo il regista, ho notato la volontà di affrontare certe tematiche, ma poi si è esagerato con il grottesco che ha coperto di ridicolo le buone intenzioni.

          Piace a 1 persona

          1. Avatar The Butcher

            Dal mio punto di vista il grottesco era necessario per poter discutere di questa sorta di utopia che in realtà era più simile a una distopia. Diciamo che seguire un completo idiota in un’avventura spaziale e venerarlo come se fosse una sorta di messia è qualcosa di grottesco. A mio avviso è un bel elemento, ma posso capire se a qualcuno ha fatto storcere il naso. Io invece l’ho apprezzato perché penso che il grottesco sia il metodo migliore per descrivere certe follie.

            Piace a 1 persona

            1. Avatar Topper Harley

              Ci sta e potrei essere d’accordo, ma fino ad un certo punto. Poi i tardigradi parlanti, il cucciolo, fino alla battaglia finale, sembrava più una comica. Tra l’altro, grande Mark Ruffalo. E anche Pattinson, lo prendo in giro ma è un bravo attore ormai.

              Piace a 1 persona

              1. Avatar The Butcher

                Pattinson è sempre stato un bravo attore, ma per tantissimi anni gli è rimasta addosso la prova attoriale di Edward in Twilight, un po’ com’è successo a Kristen Stewart. Alla fine infatti i due sono davvero degli ottimi attori (della Stewart ti consiglio Personal Shopper che è veramente un film stupendo e lei fa una prova attoriale ottima).

                Piace a 1 persona

                1. Avatar Topper Harley

                  Pattinson l’ho rivalutato con Tenet e The Lighthouse, sta cercando di scrollarsi di dosso quell’etichetta con ruoli sempre più diversificati. Mickey 17 rientra in questa scelta. Personal Shopper non l’ho visto ma lei mi piace molto.

                  Piace a 1 persona

                  1. Avatar The Butcher

                    Anche in Cosmopolitan era stato grandioso. Ma guardando anche i film precedenti a Twilight Pattinson mostrava un grande talento. Stesso dicasi per la Stewart. Purtroppo quella saga ha avuto su entrambi un effetto negativo, ma sono molto felice per entrambi per aver scelto dei film di tutto rispetto, anche piccoli, e avere adesso una carriera più che dignitosa.

                    Piace a 1 persona

                    1. Avatar Topper Harley

                      Lei l’ho un po’ persa di vista, so solo che si è sposata con la compagna, ma non ricordo di aver visto suoi film recenti.

                      Piace a 1 persona

  11. Avatar
    Anonimo

    Peccato a leggere la trama poteva essere un bel film se sviluppato e interpretato bene

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Questo è solo il mio parere. Qualcuno lo ha apprezzato…

      "Mi piace"

  12. Avatar
    Anonimo

    Lory

    Ciao, forse ti è sfuggita la notifica: lo hai visto il film ‘Good time’ dei Fratelli Safdie, del 2017 ?

    Ciao!

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      L’ho appena letta, mi era sfuggita. Sto già scaricando il film, se ho capito bene è un thriller…

      "Mi piace"

      1. Avatar
        Anonimo

        Lory

        Con Pattinson, devi vederlo 👍 e poi i registi i due fratelli sono bravi. Uno è anche protagonista con lui, se hai visto Oppenheimer lo riconoscerai. Fammi sapere.

        p.s. ieri sera ho rivisto ‘Confessions’….tu poi lo hai visto?

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Oppenheimer l’ho visto solo la settimana scorsa. Questo intanto lo scarico (il)legalmente. Ho iniziato Confessions ma ho dovuto interromperlo, lo riprenderò presto, mi avevi messo troppa curiosità!

          "Mi piace"

          1. Avatar
            Anonimo

            Lory

            Confessions l’ ho trovato più inquietante di quanto lo ricordavo….ti piacerà.

            Oppenheimer grande film, spero ti sia piaciuto; io al cinema lo vidi due volte; ho comprato anche il dvd ma credo che il grande schermo sia però insostituibile.

            "Mi piace"

  13. Avatar Massimiliano Pesenti

    Brillante? Aggiungerei…

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Brillante proprio no…

      "Mi piace"

  14. Avatar marisa salabelle

    Peccato, Parasite era bellissimo

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      L’avevo visto al cinema e mi aveva spiazzato. Col tempo l’ho rivalutato in meglio e l’ho anche rivisto.

      "Mi piace"

  15. Avatar Sam Simon

    Non ho avuto modo di vederlo, ma ero molto curioso… ma te lo hai stroncato completamente! O__o

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Il mio parere non conta nulla e poi le critiche che ha ricevuto sono contrastanti. Penso che lo puoi vedere tranquillamente e magari scriverne.

      Piace a 1 persona

  16. Avatar saratetano

    Cuccioli di tardigrado.😂❤️

    "Mi piace"

Commenti?