Uno, nessuno e ventitré

Friends, amanti e la Cosa Terribile

Pubblicato il

Categoria:

Se Matthew Perry non fosse deceduto qualche giorno fa, questa sua biografia non l’avrei mai letta. E sarebbe stato un peccato, perché è stupenda. Avrei preferito tuttavia non saperne nulla, piuttosto che venirne a conoscenza in questo modo. Sono cresciuto con Friends, un fenomeno globale che ha segnato una generazione, e la scomparsa di uno dei protagonisti non ha lasciato indifferente neanche me. Il libro è uscito l’anno scorso e adesso naturalmente sta andando a ruba. L’ho letto poco dopo aver guardato lo speciale del 2021 Friends: The Reunion, basato sulla serie: gli attori sono invecchiati ma Matthew, in più, sembra effettivamente appartenere ad un altro mondo. Viso gonfio, denti rifatti, una maschera che si chiede cosa stia facendo lì. Conseguenze della Cosa Terribile di cui parla con estrema e meravigliosa franchezza nel libro, ossia la dipendenza dall’alcol e dalle droghe che lo ha tormentato per trent’anni e quasi ucciso. Quasi, finché non ci è riuscita. Difficile pensare che l’arresto cardiaco che lo ha stroncato non sia conseguenza dei traumi che ha sopportato: in questo viaggio bello e distruttivo che è stata la sua vita, racconta in maniera superba di Friends, del suo lavoro, delle sue esperienze, delle sue donne, ma ogni pagina ruota intorno alla Cosa Terribile, tra successi e fallimenti e le volte in cui è stato vicino alla morte. Negli ultimi capitoli, successivi alla reunion, quindi recenti, afferma tra infiniti rimpianti di aver ritrovato la serenità e di essere totalmente pulito dopo aver anche smesso di fumare. Mostra umanità, voglia di vivere e buoni propositi. Non immagina minimante che non ce la farà.

Matthew Perry – Friends, amanti e la Cosa Terribile

Commenti

27 risposte a “Friends, amanti e la Cosa Terribile”

  1. Avatar titti________

    Non avevo sentito la notizia 😢

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Davvero? Mi dispiace che lo abbia saputo da me…

      "Mi piace"

  2. Avatar
    Anonimo

    Lory

    Grazie, non ho altro da aggiungere 🫶

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Anche tu della generazione Friends, immagino…

      "Mi piace"

      1. Avatar
        Anonimo

        Lory

        E ti dirò che non l’ho neppure seguita tantissimo la trasmissione ma certi personaggi non so perché sembrano avere vita loro, entrano nelle tue case, ti fanno quasi più compagnia dei parenti e oltre il loro personaggio è proprio alla persona che ti affezioni e ne segui i passi; diventano icone.
        Quando se ne vanno e spesso in modo doloroso se ne vanno parti della tua vita, sbiadiscono i ricordi, poi alcune dipartite chissà come le senti più di altre, questa è una.
        Quando se ne andò Robin Williams fu un dolore atroce.

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          E’ proprio così. A me, per dire, Robin Williams non ha fatto lo stesso effetto. E Matthew Perry alla fine era “solo” quello di Friends. Non è dolore, è un grande dispiacere, che a volte non ha nemmeno troppo fondamento. Ma è autentico.

          "Mi piace"

          1. Avatar
            Anonimo

            Lory

            Vado fuori tema, scusami, ma oggi sarebbe stato il compleanno di Ennio Morricone giusto per riunire nel tuo post persone speciali. Qualche sera fa in dvd mi sono vista ‘Ennio’ il docu- film di Tornatore, bello bello. Lo conosci?

            Piace a 1 persona

            1. Avatar Topper Harley

              Ne ho sentito parlare ma non l’ho visto. Morricone e Tornatore sono due pezzi da novanta…

              "Mi piace"

              1. Avatar
                Anonimo

                Lory

                Allora se ti capita,….oltre la commozione ho scoperto davvero tanto che non conoscevo.

                Piace a 1 persona

                1. Avatar Topper Harley

                  Non capita, lo cercherò di proposito :)

                  "Mi piace"

                  1. Avatar
                    Anonimo

                    Lory

                    👍😉
                    Aspettiamo dunque la tua recensione.

                    "Mi piace"

                    1. Avatar Topper Harley

                      Scrivo solo di film brutti e serie TV, quindi spero proprio di no 😅

                      "Mi piace"

  3. Avatar paroleinarmonia

    Sono anche io molto curiosa di leggerla, sapevo che avesse avuto problemi in passato ma accidenti, non avevo idea – prima che morisse – di quanto fossero gravi. Che dolore immenso la sua perdita.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Oltre ad essere scritta molto bene, sembra che l’abbia scritta dopo la sua morte… tutto quello che dice è come se portasse dove poi effettivamente è andato, purtroppo. Il che (sempre purtroppo) dà ancora più fascino alle sue parole.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar paroleinarmonia

        Deve essere davvero una lettura intensa

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          La consiglio vivamente. Certo, a chi piacciono le biografie.

          "Mi piace"

  4. Avatar valy71

    Mi è dispiaciuto tantissimo per lui, mi fa ancora male.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      La biografia purtroppo è un complemento perfetto a quello che gli è successo. Leggerla sapendo che era morto mi ha dato anche più dispiacere, perché lui nonostante tutto è ancora speranzoso e non ha mai pensato di voler morire.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar valy71

        Capisco che sia stato molto doloroso leggerla dopo la sua morte. È bello tuttavia, anche se fa male, sapere che fosse speranzoso e che non avesse avuto voglia di morire.

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Non è che mi sono strappato i capelli per la disperazione, intendevo dire che leggere della sua vita sapendo com’è andata a finire poco tempo dopo fa molto effetto.

          Piace a 1 persona

  5. Avatar Francesco Bianchi

    Bellissimo post… mi hai fatto venire voglia di leggerla questa biografia. D’altra parte io trovo nelle biografie una delle forme più belle di scritture perchè vere, vive, dense di emozioni e di situazioni comuni…non a caso OPEN di Agassi è la mia preferita (anche perchè scritta da un genio come Moheringer…)

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Sono d’accordo con quanto dici sulle biografie. OPEN è stupenda e Moehringer è formidabile, ho anche un suo romanzo in coda (Pieno giorno) che spero di leggere presto. Questa bio invece l’ha scritta di suo pugno e ha dimostrato di essere anche un bravo scrittore. Peccato davvero.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Francesco Bianchi

        Guarda “Pieno giorno” è un capolavoro… mi è piaciuto tantissimo! L’ho letto anche da poco… all’inizio non mi ha preso del tutto ma poi… addio… ho fatto nottate per leggerlo!!!

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Farò la tua stessa fine allora, lo inizierò presto!

          Piace a 1 persona

  6. Avatar I miei libri del 2023 – Topper Harley

    […] solo tre: Shantaram di Gregory David Roberts, Mi prendo il mondo ovunque sia di Letizia Battaglia e «Friends», amanti e la Cosa Terribile di Matthew Perry. Risulta evidente che per gli ultimi due sono stato molto influenzato dalla […]

    "Mi piace"

Commenti?