Uno, nessuno e ventitré

Bodies

Pubblicato il

Categoria:

Lo stesso cadavere di un uomo viene ritrovato, nello stesso posto, nella stessa posizione, con le stesse ferite, in quattro momenti storici diversi: 1890, 1941, 2023 e 2053. Quattro ispettori di polizia indagano sul caso, ognuno nella propria epoca e, in un modo o nell’altro, scopriranno un legame con un personaggio misterioso e con una minaccia che, nel futuro, ha raso al suolo Londra. E’ una serie (tratta da un fumetto tra l’altro) a cui non avrei dato due lire, ora gliene do quattro. E lo so che le lire non esistono più ma due euro sono tanti e quattro ancora di più. Io ci faccio una serata con quattro euro. E poi, qualora non fosse chiaro, si parla di viaggi nel tempo, per cui la lira va bene, erano soldi una volta. Quello che non va tanto bene è lo sviluppo che, come al solito, dopo un inizio esaltante (bella l’idea degli ispettori appartenenti ad una minoranza: un gay, un ebreo, una musulmana e una disabile), si perde nella banalità e in un finale tanto prevedibile quanto scemo. Cioè il loop temporale non si può cambiare e allora come lo cambiano? Lavorando sui sensi di colpa del cattivo prima che diventi cattivissimo. Ma non lo potevano ammazzare da piccolo, visto che quelli del 2053 lo sanno e possono viaggiare nel tempo? Forse lo scemo sono io e non ci ho capito niente. Forse devo tornare indietro e rivedermi gli episodi, perché non mi sento di demolirli totalmente. Forse devo solo disdire Netflix.

Commenti

17 risposte a “Bodies”

  1. Avatar Evaporata

    Ecco appunto, io ho disdetto Netflix già da qualche mese. 😉

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Ci sto pensando seriamente visto che le serie migliori ormai le trovo altrove…

      Piace a 1 persona

      1. Avatar wwayne

        Faresti male, perché su Netflix trovi dei capolavori assoluti tipo questa serie: https://wwayne.wordpress.com/2023/04/02/io-e-linda/

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Non disdirò Netflix, mi serve ancora. La serie TV l’ho messa in lista, grazie!

          "Mi piace"

          1. Avatar wwayne

            Grazie a te per la risposta! :)

            Piace a 1 persona

            1. Avatar Topper Harley

              Consigli sempre interessanti i tuoi, peccato non poterli seguire tutti!

              "Mi piace"

              1. Avatar wwayne

                Grazie mille! :) A sto punto ti consiglio anche questo libro, nella sua semplicità è davvero bellissimo: https://wwayne.wordpress.com/2021/09/23/ricordi-di-scuola/

                "Mi piace"

  2. Avatar Tsukiko 月子

    Più che altro bella la frase “il figlio genera il padre e il padre genera il figlio” ma è stato l’ultimo paradosso che ha fatto traboccare il vaso…
    E hanno lasciato uno spiraglio per un seguito…

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Troppe incongruenze e anche piuttosto evidenti. Tra l’altro non ho capito nemmeno che ruolo ha avuto nel loop il commissario del 1941…

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Tsukiko 月子

        È quello che ha portato il vinile con la registrazione della “verità” al pub per farlo trovare dalla detective Hasan

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Sì sì, ma quella che dici è la sua funzione nella “revisione” della storia che fanno i buoni. Non so se mi spiego. Ma dal punto di vista del loop del cattivo lui a che serviva? Il cattivo sarebbe morto ugualmente da vecchio sul letto e non gli avrebbe dato il vinile. Quindi il commissario nel loop del cattivo era inutile.

          Piace a 1 persona

          1. Avatar Tsukiko 月子

            No perché all’inizio se non mi ricordo male, dicono che il vecchio cattivo moriva da solo si, ma con un colpo alla testa … E solo quello del ’41 poteva andare a sparargli…

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper Harley

              L’unica differenza tra le due realtà alternative era se gli dava o no il vinile con il messaggio modificato. Nel loop del cattivo, senza intromissioni, il commissario gli sparava in testa e amen. E che funzione avrebbe avuto visto che non era nemmeno consanguineo? Cioè a che gli serviva questo passaggio nel 1941? Farsi sparare o non farsi sparare non cambiava nulla. Boh.

              Piace a 1 persona

          2. Avatar Tsukiko 月子

            Si, comunque, un serie di nonsense assurdi, se uno la guarda ragionandoci un po’ su…

            Piace a 1 persona

            1. Avatar Topper Harley

              Ora che ne sto parlando la rivaluto sempre più in negativo.

              Piace a 1 persona

  3. Avatar coulelavie

    Ammazzarli da piccoli… Mi sembra un’ottima soluzione. :)

    "Mi piace"

Commenti?