Tratta da un romanzo di Philip K. Dick, la serie racconta di un passato alternativo in cui gli USA hanno perso la seconda guerra mondiale, il loro territorio è stato diviso tra Germania e Giappone, il nazismo ha trionfato e milioni di persone sono morte. Ma c’è una resistenza e soprattutto ci sono delle pellicole che dimostrano l’esistenza di una o più realtà parallele in cui hanno vinto gli Alleati. Questi film sono stati girati dall’uomo dell’alto castello, personaggio in grado di viaggiare tra i mondi che in quattro stagioni si vede pochissimo e che in tutta la serie mantiene un ruolo marginale, chissà nel libro. Gli episodi si sviluppano in tante direzioni, con diversi protagonisti e storie minori che si intrecciano ma che non riescono a decollare né a superare una lentezza esasperante. La prima stagione è curiosa, la seconda e la terza quasi inutili, la quarta finalmente si anima un po’, salvo poi finire in malo modo. Ci ho messo due mesi a vedere tutte le puntate, un pezzo per volta in pausa pranzo con il caffè che mi ha salvato dal sonno e, nonostante spunti notevoli e ottime interpretazioni, non sono affatto soddisfatto, sarebbe stato meglio guardare altro, andare a manifestare contro la guerra o contro Prime Video o perfino viaggiare nel multiverso tramite una bottiglia di whiskey.

L’uomo nell’alto castello
Pubblicato il
Categoria:

23 categorie
- Affari di famiglia (20)
- Ale (4)
- Amici e simili (8)
- Amori e altri demoni (187)
- Arte (30)
- Cose di casa (13)
- Film e serie TV (164)
- Giocando (12)
- Il blog (27)
- Libri (353)
- Mangiando e bevendo (11)
- Me (283)
- Mondi sommersi (12)
- Musica e concerti (41)
- Non luoghi (54)
- Non solo nuoto (11)
- Nuoto (33)
- Palermo (68)
- Qualcosa da dire (3)
- Roma (84)
- Storie (47)
- Teatro (17)
- Viaggi (452)
23 tag
Burkina Faso Cose di casa Fumetti Giappone Instagram Islanda La Più Bella Ragazza Di Tutti I Tempi Libri Mamma Africa Mondi sommersi Netflix Nuoto Palermo Portogallo Qualcosa da dire Roma Scozia Serie TV Sicilia Spagna Topper Vacanze Viaggi
Commenti
9 risposte a “L’uomo nell’alto castello”
-

Ho visto la prima stagione e poi non sono più riuscita ad andare avanti. Spunto interessante, ma sviluppo confuso e pesante.
"Mi piace"Piace a 1 persona
-

Infatti, lenta e confusa, non so come abbia potuto arrivare alla fine…
"Mi piace""Mi piace"
-

Me lo chiedo anche io
"Mi piace""Mi piace"
-

Gli ho dato fiducia e me ne sono pentito…
"Mi piace""Mi piace"
-
-
-
-

Peccato perché dall’idea sembrava promettente
"Mi piace""Mi piace"
-

Molto promettente ma sviluppata male
"Mi piace""Mi piace"
-
-

Sono alla quarta stagione e fatico ad andare avanti, anche se la storia è molto interessante.
(Ma tu devi guardare Il racconto dell’ancella, insisto! 😜)"Mi piace""Mi piace"
-

Passa direttamente all’ultima puntata ché non ti perdi niente.
Ho letto buone recensioni sull’ancella ma non me la sento ora di sorbirmi altre quattro stagioni di una serie, arriverà il momento…"Mi piace""Mi piace"
-
-

[…] nel 1937, prima di romanzi quali 1984 o Il racconto dell’ancella e di film e serie TV come L’uomo nell’alto castello, che si basano su aberrazioni simili, e soprattutto prima del secondo conflitto mondiale e […]
"Mi piace""Mi piace"


Commenti?