Uno, nessuno e ventitré

Sleeping beauties

Pubblicato il

Categoria:

Ho acquistato questo graphic novel alla Livraria Lello di Porto, perché era l’unica opera degna di nota nella sezione italiana della libreria, insieme ad una marea di classici che però posso reperire altrove. Il romanzo originale, scritto da Stephen King e dal figlio raccomandato Owen, conta oltre 800 pagine e non credo che lo avrei mai letto, io che ho ancora It da qualche parte nascosto in casa a fare la polvere. Il graphic novel invece mi ha dato la possibilità di conoscere una storia originale e abbastanza horror, nel classico stile dell’autore, senza chiedermi quando sarebbe finita. I disegni, oltretutto, sono molto ben curati. La trama, in breve, ammesso che sia possibile essere brevi quando c’è un King di mezzo, racconta di una misteriosa epidemia che colpisce le donne: non appena si addormentano, una specie di bozzolo avvolge il loro corpo, lasciandole in un sonno perpetuo. Peggio, si risvegliano come creature violente e sanguinarie se qualcuno prova a ridestarle o a squarciare il bozzolo. Il mondo precipita presto nel caos, perché gli uomini senza le donne sono del tutto incapaci di andare avanti. Al contempo, le donne addormentate si ritrovano in una realtà parallela in cui non ci sono uomini. Le vicende si concentrano della cittadina di Dooling dove, tra tensioni e disordini crescenti, compare una ragazza enigmatica e immune al virus che potrebbe essere la chiave per salvare l’umanità o per distruggerla definitivamente. L’opera esplora molti temi, come disuguaglianza di genere, violenza domestica, equilibrio sociale e lo fa attraverso una miriade di personaggi e di situazioni, motivo per il quale lo stesso grapic novel non risulta agevole nella lettura. Troppi volti simili e troppi episodi differenti da rappresentare generano un po’ di confusione a chi non ha l’occhio attento. Qualche evento poi è già complicato di suo, difficile disegnarlo accuratamente. Ciò non toglie che il volume dimostra una propria personalità, tenendo alta la curiosità e un’atmosfera inquietante fino alla fine. Ad introdurre i capitoli poi ci sono delle tavole, disegnate dagli autori, che potrebbero essere ognuna un quadro, con una donna a sceglierlo e un uomo ad appenderlo. Impossibile fare a meno l’uno dell’altra. Pare.

Stephen King, Owen King, autori vari – Sleeping beauties

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Commenti

14 risposte a “Sleeping beauties”

  1. Avatar Nemesys

    Wow una trama molto accattivante, ci farò un pensierino ma sul libro del resto, non mi spaventano il numero delle pagine, sono abituata anche a leggere i romanzi classici russi che più o meno sono composti da altrettante numerose pagine. Buon pomeriggio 😊

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Nemmeno a me spaventa il numero di pagine, in generale. Ma, conoscendo Stephen King, so che spesso il finale non è all’altezza della trama accattivante (come anche questa) e perdo entusiasmo. Buona serata e grazie!

      Piace a 1 persona

  2. Avatar
    Anonimo

    Lory

    Molto originale l’idea del graphic novel per non dover leggere più di 800 pagine, ma io non le amo troppo devo dire, faccio fatica a concentrarmi sullo scritto e sull’immagine, spesso mi capita di saltare le immagini per cui questa trama così particolare penso dovrebbe avere più fortuna come libro. Certo bisogna avere tempo per non spezzare troppo la lettura tipo in ferie….un giorno lo cercherò.

    Sempre figlio di Stephen King è anche Joe Hill, sono andata a ricercare il mio quadernino dove da qualche anno segno libri e film visti. Ho letto un suo libro nel 2022 e della trama ricordo poco, gli ho dato come voto un 8 1/2 si intitola: Una scatola a forma di cuore. Dai miei appunti direi che ne vale davvero la pena e nelle giuste mani potrebbe anche uscire un horror in versione cinematografica niente male, così ho scritto.

    Vedi tu….😉

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Non sapevo nulla né del romanzo né dell’autore, ma ho già letto qualcosa sul web e l’ho aggiunto alla mia wishlist. Ne parlano come di un grande esordio.
      Non mi spaventano 800 pagine. Mi spaventano 800 pagine di Stephen King, i cui finali non sono per me mai stati all’altezza. Questo è stato solo un caso, ero in libreria e ne ho approfittato.
      Grazie del consiglio!

      "Mi piace"

      1. Avatar
        Anonimo

        Lory

        Certo, spaventerebbero anche me indipendentemente da King di cui ho letto troppo poco ahimè e sui finali ti do ragione in generale ovvero credo sia un virus malevolo, spesso i finali non sono all’altezza e questo riguarda anche i film capace spesso di rovinare l’intera storia. Ma capisco bene la tua ritrosia nel riferirti a King 😉

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Sono prevenuto verso di lui, preferisco i racconti o le trasposizioni in TV e al cinema. Eppure, o forse proprio per questo, non ho letto tanti suoi libri.

          "Mi piace"

          1. Avatar
            Anonimo

            Lory

            Tra l’altro mi è anche venuto in mente che anche la moglie Tabitha King ha scritto un thriller che ho letto tantissimo tempo fa e guardando in rete ho visto che oggi è quasi irreperibile però ne ha scritto anche un altro tradotto in italiano….

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper Harley

              Grazie dell’informazione, per ora va bene così con la famiglia King 😂

              "Mi piace"

              1. Avatar
                Anonimo

                ahahaha, però ricordo mi piacque ‘La trappola’…👋

                "Mi piace"

  3. Avatar
    Anonimo

    Lory

    *Il titolo esatto è ‘La scatola a forma di cuore’

    CIAO!

    Piace a 1 persona

  4. Avatar coulelavie

    Mi hanno parlato molto bene del romanzo…

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Anche io ho letto bei commenti in giro ma non credo che lo leggerò mai, conoscendo la trama

      Piace a 1 persona

  5. Avatar Bergontieleonora

    Sleeping Beauties è uno dei libri di King che ho nella mia biblioteca personale.
    È davvero molto bello e non nego che mi piacerebbe leggere anche la versione in graphic novel, 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Mi dicono tutti che il romanzo è molto bello. Il graphic novel potrebbe piacerti altrettanto, soprattutto conoscendo bene la storia, perché alcuni risvolti non sono chiarissimi ed è difficile rappresentarli con i disegni.

      Piace a 1 persona

Commenti?