Uno, nessuno e ventitré

Le lupe

Pubblicato il

Categoria:

Altro piccolo gioiellino della coppia Boileau-Narcejac, il romanzo è di base un noir che l’atmosfera claustrofobica, i sospetti continui e la tensione costante trasformano in un thriller psicologico. Non c’è un caso, non c’è un detective, non ci sono buoni e cattivi. Eppure non manca alcun elemento tipico del genere. La prima parte della trama appare già di suo molto intrigante. Durante la seconda guerra mondiale, due prigionieri francesi riescono a fuggire dai tedeschi. Uno muore per un incidente e l’altro, che non ha nessuno al mondo, ne assume l’identità rubandogli i documenti. Raggiunge così la madrina di guerra del compagno deceduto. La madrina di guerra ai tempi era una donna che, attraverso una corrispondenza epistolare, offriva supporto morale e conforto ai soldati al fronte e che quindi non conosceva il volto del suo protetto. L’uomo, spacciandosi per il morto, viene accolto in casa dalla donna e dalla sorella minore. In qualche modo, le seduce entrambe ma l’inganno si trasforma in minaccia, in quanto le due donne non sono sprovvedute e innocenti come sembrano, tramano l’una contro l’altra e, insieme, contro di lui, creando un gioco di finzioni e illusioni in cui tutti sono coinvolti. Un uomo con due donne non può farcela, figuriamoci un uomo “contro” due donne. Che a un certo punto diventano addirittura tre. Manco a dirlo, i colpi di scena si susseguono, finché non resta più nessuno da colpire: la storia finisce, l’uomo si arrende al suo destino. Non prima però di aver sparato il suo ultimo colpo.

Pierre Boileau, Thomas Narcejac – Le lupe

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Commenti

14 risposte a “Le lupe”

  1. Avatar Nemesys

    Però mi hai incuriosita nonostante che i thriller psicologici non siano proprio il mio genere di thriller preferito, in questo caso devo dire che la curiosità è davvero tanta considerando che non ci sono cadaveri, non ci sono investigatori e quant’altro. Lo metto già in lista se non altro sarà una narrativa intrigante poi con quel ultimo colpo rimasto in sospeso… Buon pomeriggio 😊

    Piace a 2 people

    1. Avatar Topper Harley

      Consideralo un noir, c’è tensione ma è molto scorrevole. Lo consiglio! Buona serata!

      Piace a 2 people

  2. Avatar Enri1968

    Prendo nota, grazie.

    Piace a 1 persona

  3. Avatar coulelavie

    Sarebbe divertente se in realtà la madrina fosse stata… la madre carnale! ;)

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Sarebbe stato un altro genere di romanzo ma credo altrettanto interessante 😅

      Piace a 1 persona

  4. Avatar
    Anonimo

    Lory

    Altro gran bel libro dunque, bella copertina tra l’altro. In questo periodo invece sono poco concentrata e leggo pochissimo…

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Come mi sembra di averti scritto, vorrei pian piano leggere tutto quello che è stato tradotto di Boileau e Narcejac. Ho già qualcosa in lista.
      Per leggere c’è sempre tempo e poi è proprio la lettura che ti dà la concentrazione, altrove, portandoti da un’altra parte.

      "Mi piace"

      1. Avatar
        Anonimo

        Lory

        Ho appena terminato ‘I volti dell’ombra’, lo avevo preso e abbandonato diverse volte come dicevo qua sopra per mancanza di concentrazione. Dovevo restituirlo prima o poi alla biblioteca e mi ci sono messa….libro che non ha troppe pagine ma soprattutto una lettura davvero avvincente che mi ha fatto tirare notte in pochi giorni per finirlo. Mi ha conquistato per la narrazione, quella di un cieco che entra in una spirale di paranoia che ti assicuro pare di esserci dentro anche noi in questo racconto. Inutile dire quanto sappiano scrivere bene e in questo caso ‘attento al finale’, aspetto che lo leggerai. Ciao!

        Piace a 1 persona

  5. Avatar @desire760

    Dev’ essere un buon libro poiché la trama incuriosisce e solitamente i libri vanno letti più per la storia che per la forma anche se in una trama ci dev’ essere un linguaggio semplice né retorica né ampollosità . Ultimamente non riesco a leggere, ma qualche anno fa’ divoravo i libri, adesso non ho concentrazione e devo ricominciare la pagina da capo.Ciao🙋🏻👍🏻🫶🏻

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Mi dispiace che non leggi come un tempo, spero sia solo un periodo o comunque una tua scelta, magari a favore di cose più importanti. Questo è un bel romanzo, nel caso volessi riprendere. Buona serata!

      Piace a 1 persona

  6. Avatar @desire760

    La mia patologia mi porta delle crisi da cui i danni si percepiscono col tempo , aree del cervello si ombreggiano,ogni volta che la crisi non riesce ad ossigenare il cervello arriva e quindi leggo e scordo . Quello che faccio qui commentando mi aiuta notevolmente a far sì che il mio cervello rimanga attivo, ma ogni volta anche se ho scritto da 5 minuti scordo quello che ho scritto per cui perdo un sacco di tempo e questa mia mancanza e dovuta alle crisi .Leggo poco,ma scrivo tanto…Buona Notte 🌃🥰🙏🏻🙋🏻🫶🏻

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Non sapevo nulla né conosco questa patologia. Deve essere difficile conviverci, mi dispiace. Qui però puoi scrivere quando ti pare e non hai nemmeno bisogno di rileggere 🫶🏻

      Piace a 1 persona

  7. Avatar @desire760

    Buona Domenica e felice giorno ,ciao !🙏🏻🤗

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

Commenti?