Uno, nessuno e ventitré

Davide Enia – Autoritratto

Pubblicato il

Categoria:

Se il libro omonimo mi aveva toccato nel profondo, l’evento a teatro mi ha fatto venire i brividi. Non mi vergogno di dire che, in un paio di passaggi, mi sono ritrovato con gli occhi lucidi. Lo stesso testo, interpretato dall’autore tramite una narrazione viva e vivace, perfetta nei tempi, negli spazi e nei silenzi, che si avvale del canto e di una gestualità ipnotica, non ti lascia scampo, ti schiaffeggia mentre ancora stai elaborando il passaggio precedente o stai sorridendo per una battuta che pure fa parte dello spettacolo. Perché si tratta di un continuo emozionare attraverso una storia che è quella di Palermo e di un ragazzo come tanti, me compreso, cresciuto lì tra gli anni ’80 e ’90, quando la mafia, se proprio non la vedevi per strada, la percepivi e, in qualche modo, la ripudiavi, la scansavi, la schifiavi. In realtà, però, la vedevi. Tramite i morti ammazzati che solo se avevano un nome importante finivano in TV e nei giornali, altrimenti erano “ammazzatine”, omicidi minori, spesso tra mafiosi stessi che restavano a terra, a macchiare di sangue la città. Una storia che è quella di Falcone e Borsellino, del piccolo Di Matteo, di Don Pino Puglisi e soprattutto dei bambini, degli adolescenti, dei genitori che hanno convissuto con il male, cercando di non farlo entrare nelle proprie case. Ma entrava, tramite i notiziari, i racconti dei vicini, dei compagni di scuola. O tramite i botti. Le stragi preannunciate di Capaci e via D’Amelio, in particolare, sono arrivate ovunque e solo dopo, come una scossa, hanno risvegliato le coscienze, il coraggio, la necessità comune di ribellarsi, uniti. Davide tutto questo lo racconta con un linguaggio suo, sensibile e brutale per forza di cose, a tratti agghiacciante, sempre commovente. Lo sta facendo in giro per l’Italia. Io l’ho applaudito al Teatro India di Roma. E credo di esserci rimasto, perlomeno con il cuore. Non importa se sei nato in Sicilia o quanti anni tu abbia, è un monologo che consiglierei a chiunque, una storia che è anche tua.

Commenti

13 risposte a “Davide Enia – Autoritratto”

  1. Avatar diamanta


    Troppo lontana da Palermo per aver vissuto quello che dici, quindi quell’aria “pesante” quotidiana non l’ho vissuta e non conosco i nomi di chi ha pagato sulla sua pelle (ma non era “famoso”) quell’aria. Però nonostante la distanza chilometrica persone, e le loro vicende, di Falcone e Borsellino, di Di Matteo fanno parte del mio vissuto e hanno segnato profondamente parti di me, quindi posso solo presumere cosa hanno impresso su di te.

    1. Avatar Topper Harley


      Penso sia un pezzo di storia, brutta, che ci accomuna tutti, a prescindere dalla provenienza e dall’età.

  2. Avatar wwayne

    In questo post hai citato tanti grandi uomini.

    1. Avatar Topper Harley

      E un bambino a cui hanno impedito di diventare uomo.

  3. Avatar ziokos

    Grazie della segnalazione, molto interessante. Per la mia generazione si tratta di storia impressa nei nostri cuori necessariamente.

    1. Avatar Topper Harley

      Sono d’accordo. A teatro c’erano tanti ragazzi, questo pezzo di storia travalica le età.
      E consiglio il libro, se non si riesce ad andare a teatro.

  4. Avatar valy71

    Una storia che colpisce tutti noi. Grazie per la condivisione.
    Ero una ragazza quando ci fu la strage di Capaci, frequentavo l’Università e ricordo Falcone, Borsellino, le mogli, i figli di Borsellino, gli agenti della scorta. Vidi anche al Cinema la storia di Don Puglisi. Immagini agghiaccianti e toccanti.

    1. Avatar Topper Harley

      Purtroppo è un capitolo della storia italiana che coinvolge tutti, una pagina tristissima. E proprio oggi è l’anniversario della morte di Falcone.

  5. Avatar valy71

    Che possa riposare in pace, davvero un grande uomo!
    Hai ragione, è una pagina tristissima della nostra storia, sempre attuale peraltro, ma tutti dovremmo conoscerla!

    1. Avatar Topper Harley

      E invece la conosciamo poco, se ne parla troppo poco e, oltretutto, sono ancora tanti i misteri intorno a quello che è successo.

  6. Avatar valy71

    Sono d’accordo con te!

    1. Avatar Topper Harley
  7. Avatar valy71

    🙂

Rispondi

Scopri di più da Topper Harley

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere