Uno, nessuno e ventitré

Davide Enia – Autoritratto

Pubblicato il

Categoria:

Se il libro omonimo mi aveva toccato nel profondo, l’evento a teatro mi ha fatto venire i brividi. Non mi vergogno di dire che, in un paio di passaggi, mi sono ritrovato con gli occhi lucidi. Lo stesso testo, interpretato dall’autore tramite una narrazione viva e vivace, perfetta nei tempi, negli spazi e nei silenzi, che si avvale del canto e di una gestualità ipnotica, non ti lascia scampo, ti schiaffeggia mentre ancora stai elaborando il passaggio precedente o stai sorridendo per una battuta che pure fa parte dello spettacolo. Perché si tratta di un continuo emozionare attraverso una storia che è quella di Palermo e di un ragazzo come tanti, me compreso, cresciuto lì tra gli anni ’80 e ’90, quando la mafia, se proprio non la vedevi per strada, la percepivi e, in qualche modo, la ripudiavi, la scansavi, la schifiavi. In realtà, però, la vedevi. Tramite i morti ammazzati che solo se avevano un nome importante finivano in TV e nei giornali, altrimenti erano “ammazzatine”, omicidi minori, spesso tra mafiosi stessi che restavano a terra, a macchiare di sangue la città. Una storia che è quella di Falcone e Borsellino, del piccolo Di Matteo, di Don Pino Puglisi e soprattutto dei bambini, degli adolescenti, dei genitori che hanno convissuto con il male, cercando di non farlo entrare nelle proprie case. Ma entrava, tramite i notiziari, i racconti dei vicini, dei compagni di scuola. O tramite i botti. Le stragi preannunciate di Capaci e via D’Amelio, in particolare, sono arrivate ovunque e solo dopo, come una scossa, hanno risvegliato le coscienze, il coraggio, la necessità comune di ribellarsi, uniti. Davide tutto questo lo racconta con un linguaggio suo, sensibile e brutale per forza di cose, a tratti agghiacciante, sempre commovente. Lo sta facendo in giro per l’Italia. Io l’ho applaudito al Teatro India di Roma. E credo di esserci rimasto, perlomeno con il cuore. Non importa se sei nato in Sicilia o quanti anni tu abbia, è un monologo che consiglierei a chiunque, una storia che è anche tua.

Commenti

13 risposte a “Davide Enia – Autoritratto”

  1. Avatar diamanta

    Troppo lontana da Palermo per aver vissuto quello che dici, quindi quell’aria “pesante” quotidiana non l’ho vissuta e non conosco i nomi di chi ha pagato sulla sua pelle (ma non era “famoso”) quell’aria. Però nonostante la distanza chilometrica persone, e le loro vicende, di Falcone e Borsellino, di Di Matteo fanno parte del mio vissuto e hanno segnato profondamente parti di me, quindi posso solo presumere cosa hanno impresso su di te.

    Piace a 2 people

    1. Avatar Topper Harley

      Penso sia un pezzo di storia, brutta, che ci accomuna tutti, a prescindere dalla provenienza e dall’età.

      Piace a 1 persona

  2. Avatar wwayne

    In questo post hai citato tanti grandi uomini.

    Piace a 2 people

    1. Avatar Topper Harley

      E un bambino a cui hanno impedito di diventare uomo.

      "Mi piace"

  3. Avatar ziokos

    Grazie della segnalazione, molto interessante. Per la mia generazione si tratta di storia impressa nei nostri cuori necessariamente.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Sono d’accordo. A teatro c’erano tanti ragazzi, questo pezzo di storia travalica le età.
      E consiglio il libro, se non si riesce ad andare a teatro.

      Piace a 1 persona

  4. Avatar valy71

    Una storia che colpisce tutti noi. Grazie per la condivisione.
    Ero una ragazza quando ci fu la strage di Capaci, frequentavo l’Università e ricordo Falcone, Borsellino, le mogli, i figli di Borsellino, gli agenti della scorta. Vidi anche al Cinema la storia di Don Puglisi. Immagini agghiaccianti e toccanti.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Purtroppo è un capitolo della storia italiana che coinvolge tutti, una pagina tristissima. E proprio oggi è l’anniversario della morte di Falcone.

      Piace a 1 persona

  5. Avatar valy71

    Che possa riposare in pace, davvero un grande uomo!
    Hai ragione, è una pagina tristissima della nostra storia, sempre attuale peraltro, ma tutti dovremmo conoscerla!

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      E invece la conosciamo poco, se ne parla troppo poco e, oltretutto, sono ancora tanti i misteri intorno a quello che è successo.

      Piace a 1 persona

  6. Avatar valy71

    Sono d’accordo con te!

    "Mi piace"

Commenti?