Uno, nessuno e ventitré

La notte della svastica

Pubblicato il

Categoria:

Curioso romanzo distopico, ambientato in un futuro lontano, in cui la Germania nazista ha creato un impero che domina il mondo insieme ai finti alleati giapponesi. In questa realtà, la storia è stata cancellata, i libri non esistono più, solo in pochi sanno leggere e scrivere perché non serve, le donne sono considerate alla stregua di animali utili solo a procreare e vivono in luoghi isolati e controllati, i cristiani sono reietti ai margini della società ed esiste un unico culto, quello di un essere soprannaturale, un Dio, che centinaia di anni prima ha dato inizio alla società odierna e risponde al nome di Hitler. L’autrice, pressocché sconosciuta, ci aveva visto lungo. Perché il libro è stato pubblicato nel 1937, prima di romanzi quali 1984 o Il racconto dell’ancella e di film e serie TV come L’uomo nell’alto castello, che si basano su aberrazioni simili, e soprattutto prima del secondo conflitto mondiale e dell’alleanza tra Germania e Giappone. In quegli anni già difficili, è riuscita a prevedere ciò che il nazismo avrebbe messo in pratica: un regime totalitario fondato sulla forza e la violenza, la selezione della razza attraverso il controllo biologico e della sessualità, la cancellazione della cultura, il revisionismo storico e il patriarcato all’ennesima potenza con l’assoluta sottomissione delle donne. Al di là della trama, che si sviluppa intorno ad un antico testo in cui sono riportate le verità storiche e che si spera verrà tramandato alle menti più aperte delle nuove generazioni, il romanzo approfondisce le cause che hanno condotto la società ad accettare lo stato delle cose, tramite i dialoghi tra i protagonisti. Ed è interessante leggere com’è iniziato il processo che anno dopo anno ha portato le donne a ridursi ad uno stato simile alla schiavitù. Chiaramente, è il punto di vista dell’autrice. Nel 1937. Ma è attualissimo.

Katharine Burdekin – La notte della svastica

Commenti

13 risposte a “La notte della svastica”

  1. Avatar coulelavie

    Ho letto La svastica sul sole di Dick, proprio in questo periodo…

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      E’ proprio il romanzo da cui hanno tratto la serie L’uomo nell’alto castello. La serie non mi ha entusiasmato ma il romanzo deve essere interessante, soprattutto per i presupposti.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar coulelavie

        Ci scriverò un post su questo romanzo di Dick. ;)
        Effettivamente intuisco perché la serie sia venuta male. Non è un romanzo facile da portare sullo schermo. E le prime cento pagine le ho trovate un po’ noiose…

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          OK, mi hai già convinto, NON lo leggerò! La serie è dispersiva e non so se tutte le sottotrame che racconta appartengano al libro. Col senno di poi, non la rivedrei.

          Piace a 1 persona

          1. Avatar coulelavie

            Non vorrei averti fuorviato. Nel complesso il libro mi è piaciuto e non è affatto banale. Solo, avendo letto già un altro paio di libri meno celebrati di questi autore (che mi hanno davvero entusiasmato), mi aspettavo un po’ di più.

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper Harley

              Ho letto poco di Dick ma credo ci siano libri più interessanti che mi mancano. Il fatto che questo sia complicato o pesante per un bel po’ di pagine mi toglie entusiasmo.

              Piace a 1 persona

              1. Avatar coulelavie

                Se vuoi te ne consiglio due che mi hanno interessato dall’inizio alla fine. Due vere bombe, seppur molto diversi tra loro… ;)

                Philip K. Dick: In questo piccolo mondo

                Philip K. Dick: Labirinto di morte

                Piace a 1 persona

                1. Avatar Topper Harley

                  Ho preso nota di entrambi. Il secondo mi incuriosisce di più. Ma approfondirò…

                  Piace a 1 persona

                2. Avatar Topper Harley

                  Piuttosto, molti anni fa ho adorato Ubik. Lo conosci?

                  Piace a 1 persona

                  1. Avatar coulelavie

                    No, lo devo ancora leggere… Ma se mi dici che lo hai adorato… si candida seriamente a essere tra i prossimi che leggerò a breve!

                    Piace a 1 persona

                    1. Avatar Topper Harley

                      Avevo vent’anni, eh. Ma credo sia uno dei suoi romanzi migliori. Anche questo un thriller fantascientifico.

                      Piace a 1 persona

                    2. Avatar coulelavie

                      Sai, ho sempre sentito dire di Dick che era uno dei migliori scrittori di fantascienza. Ma questa definizione gli sta stretta. E’ innanzitutto un grande scrittore…

                      Piace a 1 persona

                    3. Avatar Topper Harley

                      Sono d’accordo. Ho letto solo due o tre suoi libri ma il suo nome salta fuori spesso, ha ispirato tantissimi altri autori e dai suoi romanzi sono state tratte infinità di opere (fumetti, serie TV, racconti). Qualcosa vorrà dire…

                      Piace a 1 persona

Commenti?