Uno, nessuno e ventitré

Breve storia dell’ubriachezza

Pubblicato il

Categoria:

Il libro mi è stato regalato da un amico prima di sederci al pub per una birra. Non avrei potuto immaginare una cornice migliore per un pensiero del genere. Un libro è un regalo fantastico ma certe volte più di altre. Anche perché le birre sono poi diventate due, forse tre e pure gli amici al tavolo si sono moltiplicati, era la sera dei saluti prima di partire per le vacanze. Non ci siamo ubriacati e non sto divagando perché questo piccolo saggio racconta proprio come l’alcol, sin dalle origini dell’uomo, abbia rappresentato occasione di incontro e aggregazione e sia sempre stato al centro della civiltà, antica e moderna. E’ una lettura ad alto tasso di ironia da leggere responsabilmente in cui l’autore racconta, attraverso aneddoti simpatici e ai limiti dell’assurdo (ma ampiamente documentati), come vino, birra, whiskey, gin, vodka e compagnia bella, abbiano caratterizzato, seguito e a volte anche determinato i cambiamenti e gli sviluppi della società in tutto il mondo fino ai giorni nostri. E questo ad ogni livello di assunzione, che fosse un brindisi per suggellare un patto o una sbronza collettiva per festeggiare una divinità. Ed è così anche oggi, non riesco ad immaginare un luogo o un evento dove l’alcol non sia di compagnia. E spesso è anche più piacevole della compagnia stessa.

Mark Forsyth – Breve storia dell’ubriachezza

Commenti

8 risposte a “Breve storia dell’ubriachezza”

  1. Avatar Kikkakonekka

    Io non bevo, per cui difficile possa ubriacarmi.
    Da “giovane” mi è capitato solo una volta, in modalità per fortuna abbastanza “soft”, dopo che venni mollato dalla morosa.
    Acqua passata.
    Anzi, birra passata.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Un goccetto allora ci stava tutto. Nel libro comunque non si parla tanto delle persone che si ubriacano ma di quanto l’alcol sia stato e sia presente. E sicuramente capita anche a te di continuo, pur non bevendo, di prendere parte ad eventi in cui si beve. Perfino in chiesa la domenica…

      Piace a 1 persona

  2. Avatar cate b

    Mi sa che il buon Forsyth mi faccia l’occhiolino, giacché sei la seconda persona che mi “racconta” di lui penso proprio si meriti la cima della lista “da leggere”
    Tra l’altro, a proposito di alcool e aggregazione ho le mie convinzioni e catalogazioni, sicché mi piacerebbe proprio metterle a confronto con lui (che, suppongo, abbia sviscerato la questione).
    Grazie, A

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Io invece Forsyth non lo conoscevo ma ho visto in rete che è uno studioso abbastanza competente e apprezzato.
      Mi piacerebbe conoscere le tue convinzioni su alcol e aggregazione. Magari ne scriverai…

      "Mi piace"

      1. Avatar cate b

        Sì, può darsi che ne scriverò, magari facendo una delle mie “non recensioni” su questo libro che (finito Babel) leggerò.

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Sono curioso di sapere cosa ne potrai pensare…

          "Mi piace"

          1. Avatar cate b

            ;-) dammi tempo…

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper Harley

              Tutto quello che serve :)

              Piace a 1 persona

Commenti?