Uno, nessuno e ventitré

Questa nuova veste

Pubblicato il

Categoria:

Questo blog è un cantiere perennemente aperto, come del resto lo è la vita. Da quando l’ho aperto, nel lontano 2004, ho dovuto curarlo e crescerlo come fosse un bambino, non solo in termini di contenuti, che dipendono esclusivamente da me, ma soprattutto dal punto di vista tecnico, inseguendo i cambiamenti e gli sviluppi delle piattaforme, degli editor, della tecnologia in generale.
Alla fine dell’anno scorso, non contento di tutte le novità che il 2022 nel bene e nel male mi aveva portato (casa, affetti, soldi, salute, lavoro… manca solo l’auto che avevo cambiato però nel 2021), ho modificato anche il template, imbarcandomi in un’impresa non di poco conto. Rispetto ai temi preconfezionati di WordPress, ho scelto questo Twenty Twenty-Three che da un lato offre la possibilità di personalizzare quasi tutto, dall’altro ti obbliga a fartelo da solo. E io non sono affatto bravo né mi va di studiare troppo tra video e tutorial sparsi per il web. Ho comunque raggiunto un risultato decente, perlomeno per la pubblicazione dei nuovi articoli mentre sono in alto mare per la gestione delle pagine e dei menu, fermo restando che tanta roba (ad esempio, la pagina dei viaggi) non riesco mai a completarla, ci sono decine di diari di gite e vacanze negli scatoloni e negli scaffali che aspettano di essere tirati fuori. Qualcosa ho perso anche se, sono certo, non definitivamente e qualcosa è lì, tra le bozze, in attesa che capisca come gestire gli spazi enormi di questo template, in cui devo contare pure i pixel per evitare obbrobri. La cosa peggiore è che, con questa nuova veste, praticamente tutti i post di sole foto che venivano dal mio account Instagram, sono stati tagliati e deformati e tuttora non so come pubblicare le nuove immagini. Sulle vecchie ho messo una pietra sopra, impossibile riaggiustarle, sono alcune centinaia. Riguardo gli articoli, mi arrangio di volta in volta, troverò la mia strada prima o poi. Il blog comunque è soprattutto scrittura e alla fine credo e spero che siano sempre le parole a raccontarmi, pure quando scrivo di libri e serie TV.

Commenti

13 risposte a “Questa nuova veste”

  1. Avatar Kikkakonekka

    Avevo immediatamente notato il nuovo template. Tra l’altro tu hai il dominio a pagamento, forse hai qualche opzione in più.
    Io sono un po’ terrorizzato dalle modifiche grafiche, ho anche 2 siti musicali, e quando ci metto le mani davvero rischio il patatrac, cosa già accaduta in passato, tra mille maledizioni.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Ho solo il dominio in più, niente che riguardi le funzionalità purtroppo. Per quelle bisogna pagare altro. Ho cercato rendere il blog più moderno ma all’inizio un’amica mi ha aiutato, poi sono andato e sto andando da solo. Non so se ce l’avrei fatta altrimenti, ho le stesse tue paure. Alla peggio comunque si torna al template precedente, niente va veramente perduto.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Kikkakonekka

        Con il sito musicale invece non è facile “tornare indietro” perché non si tratta di “abilitazioni/modifiche” ma di vere installazioni, che possono anche produrre danni incalcolabili.

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Eh sì. Ma quali sono questi siti? Gli darei un’occhiata se si parla di musica

          Piace a 1 persona

            1. Avatar Topper Harley

              Ti rispondo solo oggi… Conoscevo il sito ma non lo ricordavo, da qualche parte ne avevi già parlato. Conosco bene la tua passione per i Pet Shop Boys. Complimenti.

              Piace a 1 persona

  2. Avatar ©Pensieridicarta1
    ©Pensieridicarta1

    Ho visto il tuo template molto carino e curato. Io sono negata!!!!!!

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Grazie! Ho cercato di renderlo più pulito soprattutto, eliminando roba superflua. Sono stato aiutato però, da solo alcune cose non avrei saputo farle.

      "Mi piace"

  3. Avatar ©Pensieridicarta1
    ©Pensieridicarta1

    Bello!!!!

    "Mi piace"

  4. Avatar rO

    Dai che non ci vuole poi molto. Si può fare. È che serve tempo. Mi sarebbe venuta un’idea per i tuoi vecchi post di Instagram … e se facessi un bel download da Meta e creassi una pagina con una super galleria con layout masonry? 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Non ci vuole molto per cosa esattamente? Tu hai le idee belle, poi mi abbandoni però…
      Quella di Instagram non so, poi la dovrei aggiornare o lasciarla com’è con l’ultimo post scaricato. Tanto vale andare direttamente sul profilo IG.

      "Mi piace"

Se vuoi…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com