Uno, nessuno e ventitré

Mercoledì

Pubblicato il

Categoria:

E niente, seppur titubante, alla fine l’ho vista anche io. Perché mi piace Tim Burton sin dai tempi di Beetlejuice, perché da piccolo guardavo La Famiglia Addams in bianco e nero e perché Mercoledì, ancora prima di essere celebrata su Netflix, era già un personaggio iconico e anticonformista, curioso e capace di divertire. Ho pensato che la seria potesse essere un prodotto per ragazzini con la passione per il fantasy, una specie di Harry Potter, in realtà si dimostra adatta a tutte le età, è girata bene, ha una trama ben congegnata, c’è mistero, c’è horror, persino sangue e tutti gli Addams trovano spazio per ricordarci chi sono. Il timbro di Tim Burton è evidente. Ma soprattutto è la macabra e cinica ironia di Mercoledì a dare spettacolo, le sue battute andrebbero messe insieme per farci un libro. L’attrice che la interpreta diventerà famosa, anche se qui non è che abbia dato prova di grande recitazione, avendo adottato una sola espressione per otto episodi e per ovvi motivi dato il ruolo. Nella scena del ballo però è memorabile. Non ho capito soltanto perché Gomez sia diventato ispanico, grasso, con capelli e sorriso inguardabili, privo del fascino che lo ha sempre contraddistinto. Johnny Depp, pupillo di Burton, sarebbe stato perfetto. A compensare la carenza di charme ci ha pensato tuttavia Morticia e ancor di più Mano, fantastica coprotagonista, che meriterebbe un premio, se avesse un braccio e un corpo. Comunque non è La Famiglia Addams, è Mercoledì ed è meglio, lascia la porta aperta ad una seconda stagione e preannuncia l’arrivo del weekend. Sperando che piova.

Commenti

8 risposte a “Mercoledì”

  1. Avatar Ehipenny

    Devo ammettere che mi ispira parecchio, al contrario della maggior parte delle serie netflix che finiscono nella classifica delle più viste. La guarderò

    1. Avatar Topper Harley

      Le classiche delle più viste premiano solo le novità, non fanno testo. Io mi fido del buon vecchio passaparola. Mercoledì è carina.

  2. Avatar Lu•{TheCausticMisanthrope}

    Sono assai indecisa, ma dopo le tue parole potrei provare a dargli un’occhiata…

    1. Avatar Topper Harley

      Non so se posso prendermi questa responsabilità 😅

      1. Avatar Lu•{TheCausticMisanthrope}

        Mica lo hai fatto tu ed i gusti sono personali 😉

        1. Avatar Topper Harley

          Certo, ma se ti fidi dei miei gusti io ci tengo a non deludere!

  3. Avatar Lucio Campiani

    …Leggevo che “Mano” è di un mimo/attore in carne ed ossa, l’Oscar lo può sempre ricevere non trattandosi di effetti speciali. ✌️

    1. Avatar Topper Harley

      Sì sì, sul web ci sono foto e video di come l’hanno realizzata, il proprietario della mano ha fatto le acrobazie per rendere al meglio!

Rispondi

Scopri di più da Topper Harley

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere