La vegetariana

Pubblicato il

Categoria:

Romanzo sudcoreano che, nonostante la scrittura efficace dell’autrice, mi ha lasciato un retrogusto dolce e amaro al tempo stesso. E’ la storia di una donna ordinaria, molto ordinaria, che in seguito ad un sogno piuttosto crudo decide di smettere di mangiare carne, provocando reazioni contrastanti tra i familiari. La situazione si aggrava quando si capisce che la sua decisione va oltre l’essere vegetariana, oltre l’essere umana addirittura, poiché raggiunge uno stato di follia tale da rifiutare totalmente il cibo, nella convinzione di poter vivere come un albero. Vegetale, più che vegetariana. Nel vortice di questa “schizofrenia catatonica”, coma la definirà un medico, cadranno il marito, la sorella e il cognato, voci narranti di ogni capitolo, attraverso vicissitudini che cambieranno la vita di tutta la famiglia. Il racconto è ben strutturato, la lettura scorre con gusto – un misto di curiosità e poesia – e fa venire fame di qualcosa di indefinito, qualcosa che alla fine io non ho trovato. Vengono toccati diversi temi (le convenzioni sociali, la posizione della donna, la figura maschile predominante, l’erotismo, la pazzia) ma io questo sentimento autodistruttivo che circonda i personaggi (protagonista a parte, che è matta e vabbè) non l’ho capito. Forse è una questione culturale, forse mi manca un certo tipo di sensibilità o forse, semplicemente, pur essendoci molto vicino, non sono un vero vegetariano.

Han Kang – La vegetariana

Commenti

6 risposte a “La vegetariana”

  1. Avatar marisasalabelle

    Un libro molto duro, a me è piaciuto, riesce a rendere la sofferenza della protagonista, che evidentemente trasferisce il suo disagio nel rifiuto del cibo. Mi è rimasta impressa la scena in cui i familiari vogliono obbligarla a amangiare…

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Quella scena si riesce ad immaginarla bene, molto forte. Il libro non è male, sono io criticone, ma davvero non ho colto il sentimento autodistruttivo che accomuna i personaggi.

      "Mi piace"

  2. Avatar Lory
    Lory

    L’ho conosciuta (la scrittrice) lo scorso anno e il suo libro è stato in cima alla mia classifica personale. Il libro in questione è “Atti umani” e tratta di un fatto di cronaca davvero importante per la Corea che ho conosciuto tramite il film appunto coreano “A taxi driver”. Questo fu il primo film che vidi al Torino Film Festival, prima volta che partecipai nel 2017. Oltre a rappresentare un ricordo affettivo, mi sono legata a questo film per il racconto, questa storia terribile. Mi sono anche documentata un po’. L’anno scorso mi capitò di leggere appunto la recensione di questo libro e lo cercai. Non ho mai letto niente di così forte, potente la sua scrittura; te li consiglio, tutti e due, film e libro.

    Questo è un argomento particolare, sapevo esistesse quest’altro suo libro, lo terrò presente senz’altro.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Per quando ti conosco, per i tuoi commenti e la persona che sembra esserci dietro, non posso non prendere nota sia del film sia del libro. Del libro sicuramente scriverò da queste parti. Intanto lo metto in cima alla lista, finisco Lezioni di McEwan prima.

      "Mi piace"

      1. Avatar Lory
        Lory

        Grazie per la fiducia allora e spero di incontrare i tuoi gusti ma da quanto leggo non penso di sbagliare, mi dirai.

        Per ciò che concerne la lettura sto terminando “Le linee storte di Dio ” di Torcuato Luca De Tena, romanzo scritto oltre 40 anni fa di cui hanno appena fatto il film se non mi sbaglio uscito su Netflix. Già conoscevo il regista per un precedente film ma questo non so se riuscirò a vederlo, possiedo solo un vecchio televisore e noleggio DVD, niente wi-fi, niente computer, così già ti illustro la situazione.
        Il film posso controllare ma dovrebbe essere uscito con il titolo “Quando Dio imparò a scrivere”, magari lo conosci e può essere che faranno con il tempo anche il dvd di questo film.
        Prossima lettura potrebbe essere “Ninfee nere “, l’ho preso in biblioteca, ho visto che lo hai letto. Cerco di smettere di acquistare e noleggio in biblioteca sia libri sia film in dvd. Ma poi c’è sempre qualche acquisto, qualcosa a cui tengo….

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Ho visto il film ma non mi ha entusiasmato anche se la trama era sembrata interessante. Non sapevo fosse tratto da un romanzo, sicuramente sarà più coinvolgente.
          In effetti pare che abbiamo gusti simili. Ninfee nere mi è piaciuto molto.

          "Mi piace"

Se vuoi…

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: