Il titolo non è casuale. Ricomincio da dove ero arrivato quando, convinto di poter avere più spazio e di poterlo arredare e gestire meglio, avevo deciso di lasciare questa casa per prenderne un’altra. Più grande, più periferica, con più accessori. Mia soprattutto. E’ stata una scelta entusiasmante ma ostica sin dall’inizio. Un trasloco è sempre impegnativo. Tra l’altro non era la prima volta che mi trasferivo, sapevo che sarei andato incontro a mille difficoltà, anche economiche. Fatto sta che ho cambiato indirizzo, mi sono sistemato e ho ripreso a guardare il mondo da lì, scrivendone. Gli amici hanno iniziato ad andare e venire con frequenza, si sono persino moltiplicati e io stesso passavo spesso a trovarli. Con diversi espedienti ho fatto il possibile per rendere la nuova abitazione uguale alla precedente al punto che, una volta entrati, gli ospiti quasi non si accorgevano di trovarsi in un altro luogo. Una specie di magia.
Una mattina come tante, esco per fare un giro e al rientro non riesco ad aprire la porta. Provo e riprovo, la serratura è sempre la stessa, ne sono certo e anche la chiave non è cambiata. Poi, all’improvviso, un click sblocca tutto. Questo episodio si ripeterà più volte e probabilmente l’ho sottovalutato, perché alla fine comunque a casa sono rientrato ogni volta. Succede tuttavia un altro fatto strano: mi capita di ritrovare gli oggetti spostati o, peggio, non funzionanti. Ad alcuni ero affezionato, altri mi erano utili e non tuttora non so dove siano finiti. La situazione è andata via via peggiorando, si guastavano troppe cose senza motivo apparente. Ho scritto anche all’amministratore ma non sapevo nemmeno come fare a spiegargli questi fenomeni. Mi ha supportato poco senza riuscire ad afferrare davvero il problema. E non che a me fosse chiaro. Credo anche che le difficoltà dipendessero da una certa incomprensione di fondo, parlavamo due lingue diverse. Con tenacia mi sono dato da fare con piccoli lavoretti per aggiustare, almeno all’esterno, ciò che potevo. Il risultavo è stato quello di ritrovarmi una casa con la facciata intatta, così coma la volevo io, ma con gli interni pericolanti.
Insomma non è stato un periodo facile. Certi giorni ero quasi ossessionato dall’idea che stessi facendo più danni che altro e, visto che nulla cambiava, ho pure contattato un paio di tecnici per aiutarmi. Uno mi ha detto che gli sembrava tutto in ordine senza mai essere entrato in casa. Dall’esterno infatti l’impressione era quella. L’altro, prima di lavorare, mi ha fatto un preventivo che avrebbe messo paura al ricco Bruce Wayne e al coraggioso Batman. Nessuno dei due mi ha dato le dritte giuste. Arrivato alla frutta anche io, come il cavaliere oscuro, ho iniziato ad accusare sintomi di sdoppiamento della personalità. Ero due Topper Harley, più simili che opposti, e quasi mai riuscivo a capire chi fossi davvero, specialmente quando chiacchieravo con gli amici. L’aspetto peggiore è che a casa degli altri mi sentivo a mio agio, mi riconoscevo ed ero certo di essere io. A casa mia no. Anzi era proprio tra le mia mura che non riuscivo ad esprimermi e ho dovuto usare un trucco per farmi sentire, fingendo di essere il Topper che non ero. Ho resistito a lungo dedicandomi ad altre passioni nella speranza che un intervento non programmato potesse restituirmi ciò che stavo perdendo. Non è successo.
Quindi ho deciso. Me ne sono andato. Ho abbandonato la casa nuova che continuerò comunque a pagare e che, nonostante tutto, qualche soddisfazione mi ha dato. Tanti amici verranno a cercarmi là e non mi troveranno. Se vorranno potranno seguirmi al nuovo domicilio, che poi è il vecchio. Ho lasciato un avviso, non tutti lo leggeranno ma va bene. Torno nella prima casa in cui ho abitato dopo lo sfratto da Splinder, che riapro dopo tanto tempo e che, al termine di una spolverata, si trova proprio qui, all’indirizzo topperharley.org.

Si ricomincia dalla fine
Pubblicato il
Categoria:

23 categorie
- Affari di famiglia (17)
- Africa (32)
- Amori e altri demoni (185)
- Arte (27)
- Blog (27)
- Cose di casa (12)
- Film brutti e serie TV (90)
- Friends (8)
- Giocattoli e passatempi (12)
- Lavoro (6)
- Libri (227)
- Mangiando e bevendo (11)
- Me (268)
- Mondi sommersi (10)
- Musica (28)
- Non luoghi (54)
- Non solo nuoto (10)
- Nuoto (29)
- Palermo (48)
- Roma (55)
- Storie (29)
- Teatro (6)
- Viaggi (351)
23 tag
Africa Burkina Faso Cose di casa Fumetti Giappone Islanda La Più Bella Ragazza Di Tutti I Tempi Libri Mamma Africa Mauritius Mondi sommersi Netflix Nuoto Palermo Roma Scozia Serie TV Sicilia Spagna Topper Tramonti Vacanze Viaggi
Commenti
129 risposte a “Si ricomincia dalla fine”
-
Ben tornato a casa
"Mi piace""Mi piace"
-
Grazie e ben ritrovata.
"Mi piace""Mi piace"
-
-
Ci vuole vino rosso e pane fresco!
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
E gli amici veri intorno…
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
-
Ciao, sono nel posto giusto? Credo di si, mi dispiacerebbe suonare e non trovarti alla porta 🙂
"Mi piace""Mi piace"
-
Adesso sì. Ma tu non devi nemmeno suonare, la porta per te è aperta. Sempre.
"Mi piace""Mi piace"
-
Una cosa te la devo dire: tu mi fai morire, intelliggenza sottile….si “ricomincia” dalla “fine”, sei un mito, due parole contrapposte che fanno una frase intelligente. Mi piace leggerti anche per questo.
Grazie per la porta aperta, vedi, ho fatto la sfacciata e sono entrata 🙂 🙂
Buona serata."Mi piace"Piace a 1 persona
-
Eh eh, grazie, ma sono certo di non averla inventata io quella frase. L’ho sfruttata perché mi sembrava perfetta per l’occasione.
Non sei sfacciata, sei a casa tua qui!
Buona serata a te."Mi piace""Mi piace"
-
-
-
-
🙂
"Mi piace""Mi piace"
-
Welcome home!
"Mi piace""Mi piace"
-
Non immagini quanto vadano meglio le cose ora. Casa dolce casa…
"Mi piace""Mi piace"
-
-
certo che potevi dipingere le pareti un filo diverse, ora non capisco quale delle due sia quella giusta…
PS comunque anche io sto litigando con l’amministratore, se raccogliamo 501 millesimi lo mandiamo via."Mi piace""Mi piace"
-
Quella giusta è questa qui e sono felice di riaverti tra i miei contatti. Mi stavo davvero perdendo sul quel blog su Aruba.
Che problemi hai con l’amministratore? Ci andiamo insieme?"Mi piace""Mi piace"
-
su wordpress…con il nuovo aggiornamento, oltre a non piacermi, non funziona bene…ogni tanto “si incanta”
"Mi piace""Mi piace"
-
Sì, qualcosa ho notato anche io. Ma sono tornato qui proprio perché a sistemare i problemi penserà WP. Lì dov’ero dovevo fare tutto io senza capirne una mazza…
"Mi piace""Mi piace"
-
-
-
-
Allora bentornato nella tua vecchia casa! Comunque noto dal tuo archivio che hai iniziato nel 2004, più o meno come me e come me su splinder.
La mia vecchia casa ora sta in un dominio abbandonato e non credo che riuscirei mai ad abitarci di nuovo."Mi piace"Piace a 1 persona
-
Ebbene sì, sono dieci anni esatti. Quei post erano proprio su Splinder! Sono riuscito a salvarli e portarli in WP.
Splinder è stata la mia prima casa, ora distrutta. La seconda è questa, WP “puro”. La terza, quella che ho appena lasciato era di Aruba, dentro cui avevo portato il blog usando WP con enormi difficoltà. Ora sto qui e conto di restarci a lungo."Mi piace"Piace a 1 persona
-
Forse era per via di aruba che nonostante fossi iscritta non vedevo mai i tuoi post nel reader!
"Mi piace""Mi piace"
-
Ho capito dopo molto tempo che nessuno poteva vederli nel reader, almeno credo! Nemmeno ora ne sono sicuro. Ma ora dovrebbe essere diverso. Dovrei essere uno di voi, mi sento più integrato nella società!
"Mi piace""Mi piace"
-
-
-
-
A me verrebbe il mal di mare che tanto avanti e indietro. ..ma a me viene il mal di mare anche quando vago a piedi quindi non faccio testo, forse. Spero tu ti sia ritrovato!
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
A me invece piace stare sempre in movimento, forse persino in agitazione. Ora, per dire, sto qui ma inizio già a chiedermi quanto ci resterò. Di certo sto molto meglio di prima, anche se devo recuperare una marea di contatti.
Bello che tu ci sia."Mi piace""Mi piace"
-
-
A me nn hai detto nulla per caso oggi mi chiedevo dove fossi sparito. Eccoti.
Sherabientot"Mi piace""Mi piace"
-
Figurati se non ti avvertivo! Ho scritto ieri, avrei al massimo aspettato la notifica del tuo prossimo post per venirti a trovare e dirtelo. Ma vederti arrivare spontaneamente mi fa un enorme piacere! Offro cioccolata e pasticcini. Poi vino. Rosso.
"Mi piace""Mi piace"
-
ohhhh that’s wonderfullissimo 😉
sheragelosaunpo’magelosadegliamicinvecesì
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
Sei tra i primissimi amici tu!
"Mi piace""Mi piace"
-
mmmm su che alla fine ci credo davvero…. 🙂
ma anche se nn ci credo mi fa moltissimo piacere.
Sei una persona unica per l’impegno che metti in quella tua Mamma Africa e per tutto e nn temo a dirlo ad alta voce.sherasemprepiùindebitoditiramisù
"Mi piace""Mi piace"
-
Ah, e io che pensavo mi seguissi perché ti piace il mio sfondo nero! Ho detto la verità comunque: ho amici di vecchissima data (qualcosa come dieci anni o quasi qui) ma, tra la nuova generazione, quella con cui sono più a stretto contatto da un paio d’anni, tu sei veramente nelle prime posizioni!
Quanto all’Africa e al volontariato ti ringrazio. Per me è una parte ormai importantissima della mia vita, nonostante gli sforzi e i sacrifici.
Debiti con me non ne hai affatto!"Mi piace"Piace a 1 persona
-
No comment. Ogni promessa (mia) è un piacevolissimo debito con te e la tua compagna se sarà a Roma.
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
Potrà solo farci piacere!
"Mi piace""Mi piace"
-
-
-
-
-
-
-
-
Io sono sempre rimasta qui, bentornato!
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
Grazie! Ho visto che sei qui, ho recuperato anche te e ora posso seguirti. Sono contento. Tanti amici vecchi e nuovi stanno tornando.
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
🙂
"Mi piace""Mi piace"
-
-
-
AHH…Come ti trovi ora? L’importante, credi, è sapere che i tuoi amici sono tutti qui. Compresa me. Un abbraccio. Isabella
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
Grazie. Vedo con enorme piacere che gli amici stanno tornando. Il problema è che io stesso ho perso il loro contatto e, come ho fatto con te, vado a cercarli pian piano. Ben ritrovata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
Grazie , il piacere è mio caro Topper. Isabella
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
-
-
incantevole metafora! good luck!
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
Già che sei qui, sono contentissimo. Grazie e a presto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
-
non c’è cosa più triste di non riuscire a stare più in casa propria…buona fortuna 🙂
"Mi piace""Mi piace"
-
Penso che la mia vera casa fosse questa. Ne volevo una migliore ma, dopo averci abitato, ho capitato che quella giusta per me è quella in cui vivo ora.
Sono certo che andrà tutto bene. E sono felice di ritrovarti tra gli amici che ritornano.
A presto."Mi piace"Piace a 1 persona
-
-
Beh io sono davvero molto felice che tu sia qui perchè adesso posso seguirti e commentare con molta più facilità!!! Ora mi iscrivo pure 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
Felice io di ritrovarti!
"Mi piace""Mi piace"
-
yeahhhhhhhh!!!! finalmente vedi ora ti vedo nelle notifiche!
"Mi piace""Mi piace"
-
La mia vita non sarà più la stessa…
"Mi piace""Mi piace"
-
No, molto meglio! O peggio… Ora che tutto ti vedono sarai sommerso dai commenti… Ahahaha
"Mi piace""Mi piace"
-
Ma mi vedevano pure prima, tramite email. Non tutti usavano il reader. L’unico pericolo serio sei tu!
"Mi piace""Mi piace"
-
Ma vaaaaa
"Mi piace""Mi piace"
-
Paura…
"Mi piace""Mi piace"
-
Buh
"Mi piace""Mi piace"
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Porto il mirto e i papassini! 😀
"Mi piace"Piace a 2 people
-
Mi piace… ma che sono i papassini?
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
Dolci preparati con semola, uova, strutto…pezzettini di noci, nocciole, uva passa…e semi di anice. 😀
"Mi piace"Piace a 2 people
-
Meravigliosi! Li amo già…
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
-
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
Sono andato subito a cercare. Ho visto che sono dolcetti tipici sardi e che, tra gli ingredienti, possono avere pure la scorza di arancia. Devono essere buonissimi.
"Mi piace""Mi piace"
-
lo sono, lo sono….anche troppo 😀
"Mi piace"Piace a 2 people
-
-
-
-
-
Bentornato.. è un piacere ritrovarti 🙂 Pur non sapendo del precedente trasloco, qualcosa di strano lo avevo notato… Per esempio, non mi sono mai arrivati i tuoi post nel reader, per leggere dovevo venire direttamente sul blog. Spero ora si sistemi tutto.
"Mi piace""Mi piace"
-
Sì, in pratica usavo WP ma il blog si trovava su un dominio esterno che non poteva inviare le notifiche al reader. Ora sono tornato dentro WP, come tutti gli altri, risolvendo anche altri problemini. Sto anche ritrovando gli amici, il che fa enormemente piacere.
Grazie e a presto!"Mi piace"Piace a 1 persona
-
-
I modena city ramblers in una canzone che adoro cantano:
” Da molti anni non mi chiedo più
quale posto è la mia casa
ho scoperto che la mia casa
è insieme a me dovunque vada ”e a noi interessi te…
"Mi piace""Mi piace"
-
Amo i MCR, li seguo da una vita…
Piacere di aver ritrovato anche te."Mi piace"Piace a 1 persona
-
Condividiamo anche questo aspetto allora… 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
Chissà, un giorno potremmo ritrovarci ad un loro concerto. Anche se, personalmente, da quando Cisco è andato via qualcosa è cambiato…
"Mi piace""Mi piace"
-
Anche qui andiamo daccordo, Cisco era la voce, “il mulo”… infatti lo seguo anche da solista…
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
Da solista me lo sono praticamente perso. Ma anche lì non è la stessa cosa. Restano comunque tutti grandissimi artisti.
"Mi piace""Mi piace"
-
Io sono rapito dalla sua voce e non riesco a non ascoltarla ogni tanto…
per il resto concordo…"Mi piace"Piace a 1 persona
-
Sono già andato a cercare gli ultimi due album, che mi mancavano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
da “il mulo” che è il mio preferito io, su tutte, adoro:
– sotto le nuvole
– io so chi sono
– fantasmi"Mi piace"Piace a 1 persona
-
Quello è il primo suo album che ho compr… scaricato. L’ho scaricato come ormai faccio con tutta la musica. Ne ho due suoi ma oggi ho scoperto che ne ha pubblicati cinque. Confermo, me l’ero proprio perso.
"Mi piace""Mi piace"
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Questo indirizzo mi è congeniale, molto, quindi evviva questo trasloco! Mi renderà più facile trovarti e leggrerti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
Sono contento che anche tu sia qui, la porta è sempre aperta.
"Mi piace""Mi piace"
-
🙂
"Mi piace""Mi piace"
-
-
-
Cuoricini!
"Mi piace""Mi piace"
-
Caramelle gommose e castagne!
"Mi piace""Mi piace"
-
-
🙂
Latitante, ma ci sono.
Un bacione"Mi piace"Piace a 1 persona
-
Tu ci sei sempre, lo so.
Un bacio a te."Mi piace""Mi piace"
-
-
Splinder 😥
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
Già. Il primo amore…
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
-
e io che stavo pensando di organizzare un trasloco! letto questo, mi sa che rimango nella mia casina che ormai conosco abbastanza bene.
è bello leggere che hai ritrovato un luogo che puoi chiamare “casa”! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
-
Beh, almeno qui sul web adesso posso dirlo, dopo aver provato altrove. Nella vita sono ancora in dubbio ma è un altro discorso.
Penso che casa sia il luogo in cui vivi meglio e ti senti a tuo agio, in cui puoi camminare nudo (non solo in senso fisico) senza mettere a disagio chi ti guarda. Se è così per te, sei già a casa tua."Mi piace"Piace a 1 persona
-
diciamo che avrei qualcosa che vorrei sentire più mio, ma mi accontento, per il momento va bene così 🙂
"Mi piace""Mi piace"
-
E’ “per il momento” che salva tutta la frase. Altrimenti ti avrei detto che non sono d’accordo con l’accontentarsi. Sempre meglio provarci, come minimo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
“per il momento” sempre!
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
-
-
-
-
Ben tornato!
"Mi piace""Mi piace"
-
Grazie e bentrovata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
-
Ah, Splinder!
Quanti profughi da quel posto.."Mi piace""Mi piace"
-
Io ci sarei rimasto se non avesse chiuso. Più sfrattati che profughi…
"Mi piace""Mi piace"
-
Già, vale anche per me
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
-
-
La casa è il posto dove siamo. Nei traslochi si perde sempre qualcosa, ed altro si trova. Non è il caso di preoccuparsi. L’importante è che ci siamo noi.
"Mi piace""Mi piace"
-
Hai ragione. Nessuna preoccupazione in effetti. Entusiasmo anzi nel ritrovare gli amici.
"Mi piace""Mi piace"
-
Le cose importanti si ritrovano sempre. Quelle che si perdono non erano essenziali, altrimenti le avremmo cercate.
"Mi piace""Mi piace"
-
O non le avremmo proprio perse…
"Mi piace""Mi piace"
-
Vero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
-
-
-
Allora io devo ritornare su Blogger, anche se sono stata cacciata per problemi di indicizzazione. Raggiungevo anche 1500 visualizzazioni al giorno, considerando che realizzo prodotti “all’uncinetto”!!!, poi però Blogger mi ha tagliato fuori dalle ricerche Google e così sono passata a WP per nn buttare alle ortiche 2 anni di impegno. Ma mi sento spaesata eppure sono 9 mesi. Chissà se io posso tornare indietro, la mia vecchia casa è abbandonata e in rovina….
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
Beh, per me follower e visualizzazioni non sono così importanti ma credo che, per un’attività come la tua, WP sia il meglio in circolazione. Perlomeno come piattaforma per il blog. Non saprei cosa consigliarti ma, se quella vecchia casa è ancora tua, non andrà in rovina…
"Mi piace""Mi piace"
-
-
ora comprendo perchè non ricevevo più tuoi aggiornamenti.Ti credevo in giro per il mondo. Bentrovato
"Mi piace""Mi piace"
-
Grazie! Al tuo blog ero già re-iscritto, non ti avevo e non ti avrei perso!
"Mi piace""Mi piace"
-
-
Te l’ho già detto in altro luogo… contento che sei ritornato visibile. E sono contento che possiamo ritornare a chiacchierare. Ci voleva.
Ti lascio l’indirizzo del decoratore dell’Olimpo nel caso… non sono geniali (tutte ste colonne eheh), ma fanno la loro figura!"Mi piace"Piace a 1 persona
-
Fa piacere anche a me, molto. Anche perché ero prima di tutto io ad avere difficoltà a seguire i miei blog preferiti. Ora va molto meglio.
Non ho capito la seconda parte del commento però… il decoratore dell’Olimpo?"Mi piace""Mi piace"
-
Ah niente, avevo ripreso lo spirito di ri-arredare il blog, di prendere la casa e modificarla, traslochi etc.
Scusa, mi era preso il trip da restauratore Olimpico. O forse ero in crisi d’astinenza ahahah… o solo al lavoro 😉"Mi piace""Mi piace"
-
Sono io che non avevo capito! Credevo che il restauratore olimpico fosse un riferimento a qualche gruppo musicale!
"Mi piace""Mi piace"
-
No no… sono partito con Extreme Makeover Home Edition 😀 ahahaha
"Mi piace""Mi piace"
-
Ho dovuto cercare su Google! Ahahah, ora posso capirti meglio!
"Mi piace""Mi piace"
-
Guarda, me lo ricordo questo programma perché è passato in pubblicità qualche giorno fa sulla televisione dei miei. Non avendola, non ho mai guardato… ahahahah.
"Mi piace""Mi piace"
-
Ahah, ti giustifichi perché lo conosci? Comunque hai fatto bene a specificarlo, mi stavo già preoccupando…
"Mi piace""Mi piace"
-
Sì! Questa volta sì… con i programmi osceni di cucina mi vanto (più lurido è il programma, più mi diverto), ma queste cose ignobili no… ho una dignità persino io 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
Io nemmeno quelli di cucina riesco a seguire e non certo per la mia dignità… Forse è invidia, visto che a malapena riesco a preparare un piatto di pasta!
"Mi piace""Mi piace"
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
quindi in do’ ti devo leggere??? (son tonto, spiegami meglio)
"Mi piace""Mi piace"
-
Qua!
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
-
Ma io posso risponderti lo stesso! “La”, senza accento, è un articolo determinativo, singolare, femminile…
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
fa poco l’uggioso.
"Mi piace""Mi piace"
-
OK, là (topperharley.com) è rimasto il blog vecchio che è uguale a questo (topperharley.org), dove ora scrivo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
il fa poco l’uggioso era scherzoso! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
-
Ma sì, non avevi bisogno di specificarlo! Oltretutto tu puoi dire quello che ti pare!
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
seeee, nemmeno a casa mia…
"Mi piace""Mi piace"
-
A casa tua è normale che comandino gli altri, come in tutte le case…
"Mi piace""Mi piace"
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Se vuoi…