Uno, nessuno e ventitré

Maya, è difficile, tu lo sai

Pubblicato il

Categoria:

Tag:

Alla fine Maya ce l’ha fatta. E’ diventata una professionista ed ha interpretato quell’opera di cui non ricordo il nome che, anni prima, era stata portata sul palcoscenico dalla signora Tsukikage, famosa ex-attrice passata di moda come il viola. Maya non aveva molto tempo per realizzare il suo sogno, giusto una ventina di episodi, ma si è dedicata anima e corpo alla sua passione fino all’ultimo e ci è riuscita. A quale prezzo non so. Credo ad esempio che sia rimasta vergine e non abbia potuto vivere la passione numero uno per definizione, quella del sesso e dell’amore. Forse pensava di avere più puntate a disposizione e aveva stabilito delle priorità nella convinzione di poter raggiungere altri traguardi con calma. Forse le importava del teatro e niente altro. Forse era solo un cartone animato. Non lo sapremo mai perché di sicuro Maya è finita.
Tra qualche puntata finirà anche il mondo. Pare lo abbiano detto i prozii di Maya senza però farci sapere come. Un virus, un meteorite, la ridiscesa in campo del divino, un tweet del papa, l’ennesimo cine-panettone, l’infortunio di Messi, non ci è dato saperlo. Tutte le ipotesi sono plausibili ma la certezza potremo averla solo il prossimo 21 dicembre.
Quel giorno io prenderò un aereo. Sempre che arrivi puntuale. Potrei salvarmi nel caso in cui, che so, il mondo finisca con uno tsunami. Un atterraggio di emergenza e niente più pensieri. Potrei dedicare il resto della mia vita a procreare con una hostess su un atollo per ripopolare il pianeta e dare un seguito all’umanità. Ma anche no. Devo ricordarmi di portare in viaggio i preservativi.
E’ chiaro comunque che nessuno crede realmente nel 21 dicembre. Un po’ come avviene per San Valentino o Halloween, giorni assolutamente normali, inutili direi, che però vanno celebrati per volere di un potere più forte. E ci si adegua. Ognuno di noi si sarà posto la domanda che in questi giorni va per la maggiore – come trascorrerei i miei ultimi giorni? – e si sarà dato una risposta. In pochi però, secondo me, si sono chiesti cosa faranno nel momento esatto in cui tutto starà per finire. Io adesso non saprei rispondere. Non ho una passione sola come Maya, che probabilmente aspetterebbe il the end restando comoda sul divano a rivedere in videocassetta l’opera interpretata dalla signora Tsukikage. Non ho animali né figli con cui potrei restare fino all’ultimo istante. Ho un nipotino che però sarà impegnato a distruggere lui il mondo con la Playstation e non vorrà aiuto. Potrei seguire certi radical chic e fare il figo mettendomi a dormire come se nulla fosse oppure potrei isolarmi su un pizzo di montagna per guardare morire il pianeta. Tuttavia, se penso che sto scrivendo mentre un amico mi aspetta da mezz’ora per partire e raggiungere proprio un pizzo di montagna in cui trascorrere il weekend, alla fatidica domanda mi viene da rispondere che, sì, troverò sicuramente il modo in cui vivere degnamente i miei ultimi istanti. Ma, considerato il mio perfetto ritardo in ogni cosa che mi riguarda, è certo che alla fine del mondo non arriverò in tempo.

Commenti

54 risposte a “Maya, è difficile, tu lo sai”

  1. Avatar Silver Silvan
    Silver Silvan

    Boh, il 21 dicembre è il compleanno di Stefàno, ovvero del marito di Roberta, gli porterò una bella Profiteroles visto che adora la cioccolata fondente, come me. Poi è il terzo (o il quarto? Domani controllo) anniversario della morte di nonna Elvira, detta la virago. Infine è il giorno in cui entra l’inverno. Che il mondo finisca sarebbe troppo bello. Che meraviglia evitarmi una morte per malattia o una vecchiaia da rincoglionita. Peccato, i sogni non si avverano mai. Non succederà niente al mondo. A me, invece, succederà qualcosa di sicuro, me lo sento. Sono pessimista.

    "Mi piace"

  2. Avatar plenamar

    1) Il 21 starò nel bel mezzo di un maxi-ingorgo sull’A1.
    2) … ma allora sono decisamente passata di moda, io.
    3) Che ci sia o non ci sia la fine del mondo, la 1 e la 2 saranno comunque una certezza.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Parti il 20 allora, così potrai goderti la fine del mondo da casa.

      "Mi piace"

      1. Avatar plenamar

        Sono un’insegnante, mica una che può scegliere quando partire!

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Quando partire no, ma quando restare a casa sì.

          "Mi piace"

          1. Avatar plenamar

            Meno di quanto possa decidere tu.

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper

              Io non sono un professore infatti.

              "Mi piace"

              1. Avatar plenamar

                Era lampante. Non per questo ti discriminerò.

                "Mi piace"

  3. Avatar estikazzi

    Magari maya vuole solo farci capire che la vita e’ breve. E che andare sul pizzo della montagna con un amico può andar bene indossando delle belle mutande di ferro:
    Ti adorroo

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Sul pizzo di montagna non eravamo solo in due. C’era altra gente, oltre al freddo polare. L’ideale sarebbe stato andare da solo ma io e il freddo non andiamo d’accordo.

      "Mi piace"

  4. Avatar Ale

    L’opera è “La dea scarlatta”. Ricordo ancora la sigla a memoria.
    Il 21 dicembre è il compleanno della mia futura suocera e io le regalerò una pianta di orchidee bellissime. Lei mi adora. Forse è per questo che si scatenerà la fine del mondo…

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      La dea scarlatta! Vero! Ricordo pure che a volte doveva interpretare una specie di albero e stare immobile per ore o forse era un altro cartone animato quello.
      La dea scarlatta potrebbe essere proprio tua suocera.

      "Mi piace"

      1. Avatar Ale

        Ahahahah, mia suocera si muove brandendo un bastone, per fortuna le sto simpatica ^_^

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Un caso raro al mondo…

          "Mi piace"

  5. Avatar v.

    me n’ero dimenticata, della questione fine del mondo.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Ti chiamerò la sera prima per ricordartelo.

      "Mi piace"

  6. Avatar thanaquil

    Beh, ogni tanto il mondo ha bisogno di fare un bel “reset”… è successo prima dei dinosauri, è successo ai dinosauri, perché non dovrebbe succedere anche a noi un bel giorno? detto questo, non credo al 21, però certamente prima o poi il nostro bel pianeta farà una brutta fine; ma prima che ciò accada io confido nella capacità dell’uomo di colonizzare qualche mondo sconosciuto, che so.. (ebbene, sì, c’è chi sogna di fare il cantante per tutta la vita, perché io non potrei immaginare che i miei pro-nipoti colonizzino qualche pianeta tra un paio di millenni?)
    comunque, tu lo sapevi che gli scarafaggi sarebbero forse le uniche creature con qualche buona possibilità di sopravvivere alla catastrofe? (tsunami a parte)
    Mi viene in mente il racconto di Kafka, mm..

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      E’ che il mondo sta già finendo, serve solo mettere un punto ma non credo possa succedere il 21 dicembre. Ci vorrà ancora un po’. Io finirò prima e non saprò mai come andrà. E, se rinasco, voglio essere uno scarafaggio.

      "Mi piace"

      1. Avatar thanaquil

        E’ più probabile che gli uomini si facciano fuori da soli;
        Beh, pensa, io nutro disgusto reverenziale per gli scarafaggi; se ti trovassi a zampettare sul pavimento della mia cucina sicuramente ti grazierei; devi solo ricordarti di gridare forte “Topper-faggio”, così uscirei dal panico. Le cose piccole, nere e veloci mi impressionano, a quanto pare.

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          Quindi sei sicura che in un’altra improbabile vita io sarei uno scarafaggio e tu una persona. Non ne sarei sicuro.

          "Mi piace"

          1. Avatar thanaquil

            ahah, ok, tu uno scarafaggio, io una blatta.. una blatta con una cucina però!

            "Mi piace"

          2. Avatar thanaquil

            comunque l’idea di te scarafaggio e io persona non mi dispiaceva! non c’è nulla di male a nascere scarafaggi, non sentirti offeso, e poi “Topper-faggio” mi piace proprio :D

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper

              Mi troverai sotto il tuo letto.

              "Mi piace"

  7. Avatar Mads

    Non so se è meglio arrivare in ritardo o anticipare tutti i tempi rischiandone le conseguenze.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Per me sarebbe meglio non esserci affatto.

      "Mi piace"

      1. Avatar Mads

        Concordo.

        "Mi piace"

  8. Avatar mari

    la cena di Natale con l amica di una vita la farò proprio in quel giorno.mi piace l idea che se qualcosa debba finire,sia mentre brindo e rido parlando di ogni cosa con lei.anche se sono certa che gli antenati di Maya si divertono troppo ascoltandoci per privarsene ;-)

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Gli antenati di Maya facevano la cena di Natale sacrificando qualche compaesano. Poi brindavano e si ubriacavano. E’ per questo che non sono riusciti a finire il calendario fermandosi al 21 dicembre 2012.

      "Mi piace"

  9. Avatar cobalto2

    Fino a oggi avrei scommesso parecchi milioni che Maya, quella del cartone animato, si scrivesse Maja.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Avresti perso.

      "Mi piace"

      1. Avatar cobalto2

        Ma quante cose che mi “impari”.
        Comunque ho alcuni sprazzi di memoria che mi fanno ricordare questa Maya che interpretava Anna dei Miracoli, una storia tristissima. Era un cartone molto serio.

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper

          In effetti non si rideva mai in quel cartone. La signora Tsukikage poi era terribile, portava anche sfiga secondo me.

          "Mi piace"

          1. Avatar cobalto2

            Per colpa tua sto passando la serata ipnotizzata a guardare su youtube tutti gli spezzoni di questo cartone. Tra l’altro la signora Tsukikage è sempre vestita di nero e picchia Maya un giorno si e un giorno no.

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper

              Sì, mi pare avesse anche un occhio solo e una vaga somiglianza con una tomba.

              "Mi piace"

              1. Avatar cobalto2

                Un occhio solo? Forse ti stai confondendo con Leela di Futurama.

                "Mi piace"

                1. Avatar Topper

                  Leela è una gnocca, Tsukikage una strega.

                  "Mi piace"

                  1. Avatar cobalto2

                    Il fatto che tra le due io assomigli di più alla Tsukikage non depone a mio favore.

                    "Mi piace"

                    1. Avatar Topper

                      Non depone a favore della Tsukikage.

                      "Mi piace"

                    2. Avatar cobalto2

                      Che tu sia maledetto prima del 21 dicembre.

                      "Mi piace"

                    3. Avatar Topper

                      Ci penserò.

                      "Mi piace"

                    4. Avatar cobalto2

                      Non ci devi pensare, ti devi impegnare.

                      "Mi piace"

                    5. Avatar Topper

                      Ci impegnerò.

                      "Mi piace"

  10. Avatar Claudiappì

    Magari il tuo mondo finirà il 22. Un giorno in più per cercare di diventare un attore, come Maya.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Ma io non voglio diventare attore. Semmai valletto o opinionista o uno di quelli che, con gesti naturali e spontanei, ci illustra simpaticamente il meteo.

      "Mi piace"

  11. Avatar Redwingss

    Massì, che vada tutto alla malora. Prima però devo assolutamente strafogarmi un panettone intero, con uvetta, senza canditi.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Meglio al cioccolato.

      "Mi piace"

  12. Avatar Redwingss

    Zero, e il pandoro fa cagare.

    "Mi piace"

  13. Avatar Silver Silvan
    Silver Silvan

    Io, il 21, molto ruffianamente lavorerò a maya.

    "Mi piace"

  14. Avatar FrancesGlass

    Come già avevano fatto milledodici anni prima di me, ho deciso che il 21 dormirò.
    L’avevo già deciso nel 2009: http://verdematico.wordpress.com/2009/03/07/demolizioni/

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Tu sì che sai organizzarti.

      "Mi piace"

  15. Avatar l'inverno
    l’inverno

    Io il 21 entrerò. Senza bussare.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      La porta è aperta.

      "Mi piace"

  16. Avatar LaSedia

    Visto che il mondo non è finito, ho tratto un insegnamento molto prezioso dai maya, ossia che se ti impegni troppo per cercare di essere la fine del mondo, devi anche considerare la possibilità di risultare una sòla come la fine del mondo.

    Ps: scusate, è possibile sapere se la signora silver silvan ha un blog? Personaggio molto interessante, divertente e ruvido come la carta a vetro.
    Certa di essere stata indiscreta e fuori luogo, mi scuso anticipatamente e porgo distinti saluti.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper

      Non so risponderti…

      "Mi piace"

Commenti?