Quelle mani parlavano. Non chiacchieravano, non si muovevano a caso, parlavano. Avevano l’innocente presunzione di chi – o cosa – deve assolutamente stare al centro dell’attenzione, incapace di star fermo e senza farlo apposta, perché quello è il suo modo di comunicare. Perché è impossibile non comunicare. E’ una regola generale, valida in ogni circostanza. In quei momenti però quelle mani stavano proprio dicendo qualcosa e lo stavano dicendo a me. In silenzio.
Le ho ascoltate dal primo momento che le ho viste. Ascoltare il silenzio è disarmante, estranea dal mondo circostante. La musica diventa rumore, il rumore nulla. Le voci vengono filtrate e spente ad una ad una fino a lasciare accesa soltanto quella che fa da sottofondo alle mani. Silenzio e parole mai pronunciate, tracciate nell’aria da dita inadatte a lottare ma perfette per disegnare.
Quelle mani avevano una proprietaria. La proprietaria aveva un nome e credo l’abbia ancora: Francesca. Ecco, ora io so bene che non sono mai stato fortunato con chi si chiama Francesca, sarà per un problema di onomastica, per l’influsso negativo di Giove su chi mangia patatine, per colpa di dio o di suo figlio. Non lo so. Però le Francesca mi hanno sempre dato qualche pensiero, con loro non è mai filata liscia. Anzi non è mai filata, non è mai iniziata.
La prima Francesca che è entrata nella mia vita lo ha fatto nel 2004, quando stavo ricominciando a vivere. In realtà non è esattamente entrata nella mia vita, ero io che volevo farcela entrare senza che lei lo sapesse. La conosco, trovo il suo numero di telefono, usciamo qualche volta, sempre in compagnia di altri. Le regalo un libro e poi boh, sparisce. Non sono mai stato sicuro di piacerle ma nemmeno glielo avevo chiesto. Forse il libro era troppo impegnativo. Tempo dopo scopro che il suo ex ragazzo, molto ex, ex da due anni, era geloso di me e lei molto simpaticamente si era inventata che fossi io soltanto a cercarla nonostante non mi avesse mai dato corda. Per difendersi mi avrebbe accusato di stalking se a quel tempo il reato fosse esistito. Io però ho conservato tutti i suoi messaggini, non si sa mai. Potrei dovermi difendere in tribunale. Donne.
La seconda Francesca è più recente. Non so come, non so dove, non so perché, lei che non ha mai avuto un blog arriva casualmente a leggere il mio. E mi scrive una lettera, bellissima, che ho anche pubblicato su questi schermi. Le rispondo dopo un mese. Risponde lei, rispondo io. Ci scambiamo i numeri, ci incontriamo, ci baciamo, ci facciamo, in una sera in cui non avrei immaginato che non l’avrei più rivista. E non l’ho più rivista. E’ venuto fuori – credo di aver capito – che, essendo molto impegnata nello studio, in particolare in un esame per un concorso in magistratura, aveva magistralmente giustificato il suo comportamento dicendo che incontrarmi era stato così travolgente che ha avuto paura di perdere di vista i suoi obiettivi, che non poteva permettersi di concentrarsi su una storia. Una storia a cui però io non avevo mai pensato. Donne.
La terza Francesca è ancora più recente. Ci conosciamo, diventiamo amici, ridiamo e scherziamo sempre parlando di tutto, di sesso soprattutto. Lo facciamo senza inibizioni. Non il sesso eh, il parlare. Sesso che peraltro avrei fatto senza pensarci due volte, ma nemmeno una, soprattutto dopo quella sera in cui ha giocato a sedurmi e io ho dovuto fingere di non essere interessato. Forse ho finto troppo bene. Fatto sta che dal giorno dopo ho iniziato a ricevere strani messaggi da parte sua che mi invitavano gentilmente, anzi mi supplicavano, di non innamorarmi di lei. In effetti ho sempre fatto confusione tra sesso e amore ma in quel caso non c’è stato né l’uno né l’altro. Anche lei alla fine è scomparsa. Donne.
Donne, dicevo. Forse dovrei dire “francesche”. Ne ho incontrata anche un’altra, dopo la prima, di cui però avrei già dimenticato il nome se appunto non si fosse chiamata Francesca. Da lei non ho avuto nemmeno il numero di cellulare e sono stato l’unico in città a non esserci riuscito.
E ora l’ultima. Carina, con bel modo di fare, piacevole e unica titolare di quelle mani. Ho parlato con loro la prima sera, poco dopo che incontrassero le mie per presentarsi. Avevano un sacco di cose da dire e lo hanno fatto in modo piuttosto chiaro. Al tempo stesso avevano qualcosa da nascondere: un tatuaggio sulla spalla, un taglio di capelli, una storia quasi finita. Hanno detto tanto ma non hanno detto tutto. Ho provato a parlare ancora con loro, imponendomi di ignorare che appartenessero ad una Francesca. Ma ho sbagliato. La seconda sera infatti, nonostante quelle mani continuassero vivacemente a comunicare, il messaggio che mi mandavano era completamente diverso da quello della prima volta. Erano chiuse, distratte, facevano chiasso. Come un mal di pancia. E proprio quando si sono poggiate un paio di secondi sullo stomaco ho capito che la mia voce si stava trasformando prima in un rumore, poi nel nulla. Quelle mani non mi avrebbero più parlato.
Quelle mani
Pubblicato il
Categoria:
Tag:

23 categorie
- Affari di famiglia (17)
- Africa (33)
- Amori e altri demoni (185)
- Arte (27)
- Blog (27)
- Cose di casa (12)
- Film e serie TV (99)
- Friends (8)
- Giocattoli e passatempi (12)
- Lavoro (6)
- Libri (230)
- Mangiando e bevendo (11)
- Me (270)
- Mondi sommersi (10)
- Musica (29)
- Non luoghi (54)
- Non solo nuoto (10)
- Nuoto (30)
- Palermo (48)
- Roma (60)
- Storie (29)
- Teatro (7)
- Viaggi (363)
23 tag
Africa Burkina Faso Cose di casa Fumetti Giappone Islanda La Più Bella Ragazza Di Tutti I Tempi Libri Mamma Africa Mauritius Mondi sommersi Netflix Nuoto Palermo Roma Scozia Serie TV Sicilia Spagna Topper Tramonti Vacanze Viaggi
Commenti
73 risposte a “Quelle mani”
-
Donne.
Valle a capire! C'è da dire che spesso e volentieri averci a che fare non deve essere per niente facile (come del resto per le donne avere a che fare con voi uomini). Sembra che esista quasi una incomprensione originaria tra uomini e donne. Incomprensione che, però, si annulla velocemente, qualche volta. Corriamo gli uni verso gli altri come una cotangente in prossimità di un'asintoto, come diceva qualcuno (se c'è un errore matematico, tranquillo, le mie reminescenze in materia sono ben scarse). Eppure è anche vero che c'è chi si cala facilmente anche nei panni dell'altro sesso e non intenderlo in senso malizioso, parlo di comprensione! : P
Strane le tue francesche… se sei rimasto stupito da alcune di loro forse anche tu hai qualche traccia di analfabetismo sentimentale. Tranquillo, non è mortale. Ma non è detto che si guarisca.(we', bada bene che scherzo!! non te la prendere, Topper!!!)
"Mi piace""Mi piace"
-
Topper, splinder, come sai, ci abbandona..
Prima che la tragedia avvenga ho deciso di trasferirmi qui..http://serrenett.iobloggo.com/
non perdiamoci…
un bacio, serrenett"Mi piace""Mi piace"
-
Francesca:
La prima ti ha usato per ingelosire il suo ex
La seconda ti ha usato per una sola sera
La terza ti ha usato per illudersi di essere davvero irresistibile
La quarta…
La quarta ti ha usato per alimentare il suo egocentrismo?
O sei scappato appena hai capito che era vuota come le sue mani?
Comunque solo donne
E come darti torto
Io nn so dove migrerò ma cercherò in giro ‘topper’
Io sempre estikazzi
Ti bacio
Mariagrazia"Mi piace""Mi piace"
-
dovresti acquistare un libro col significato dei nomi…scoprirai che—francesca, laura, alessandra ed elena sono nomi che…e' meglio evitare……
"Mi piace""Mi piace"
-
Devo amputar loro le mani?
Poi ci faccio dei porta anelli o le rivendo al mercato nero.
Qualsiasi cosa per il mio Topperino."Mi piace""Mi piace"
-
bon, intanto ti “linko”.
non commento il post – che ho letto più volte – perché mi viene in mente lo stesso commento cretino e non è il caso.
"Mi piace""Mi piace"
-
🙂
"Mi piace""Mi piace"
-
Sai che ringrazio di non chiamarmi Francesca (soprattutto dopo questo post)? Beh, in realtà le Francesca non mi sono mai piaciute: precisine, egocentriche…ce n’era una nella mia classe adorata come una madonna, forse Madonna, vabbé, è lo stesso…forse è quella dell’esame…non mi stupirei! Comunque, dicevo, meno male che non mi chiamo Francesca o mi sentirei davvero un peso sulla coscienza, quello di una mina vagante, potenzialmente distruttiva per il tuo equilibrio…che responsabilità!Care Francesca, non vi invidio.
Intanto sono felice di aggiungerti.
"Mi piace""Mi piace"
-
eppure è un bel nome Francesca…
"Mi piace""Mi piace"
-
Che buffo. A volte ci sono nomi che sembrano tornare nella nostra vita, magari per darci un’altra possibilità:-)
Direi che hai (abbiamo) ancora tempo per la mostra fotografica.
Dunque ti trovo qui? Aggiorno il link.
Ti accarezzo (tanto non mi chiamo Francesca, non c’è nessun pericolo di..o…)
😛"Mi piace""Mi piace"
-
Si, Topper. Abbiamo tempo perchè anche io ci andro’ nei prossimi giorni.:-))
"Mi piace""Mi piace"
-
Si, tra l’altro era da tempo che volevo tornare a Roma. Lo faro’ per questa occasione, credo proprio questo fine settimana. Ti riconoscerei fra mille:-P
Le mie mani? Già, chissà:-)
A volte capita di usare le mani per dialogare, ma non tutti sanno …ascoltare:-)"Mi piace""Mi piace"
-
Ti chiamerò. Arriveranno le mie mani, prima di me…come sempre succede:-)
"Mi piace""Mi piace"
-
E’ raro che io ce le abbia e con te non potrei mai avere ..parole forti:-)
"Mi piace""Mi piace"
-
Poco fa mi hai accarezzato in un modo speciale. Speciale come te…
*.*"Mi piace""Mi piace"
-
Ci vuole contatto
altrimenti questa vita che cos’è?
è come in un viaggio
verso qualche meta che non c’è…
E’ un chiaro messaggio
questo scambio silenzioso di energia
non serve un linguaggioquando è il tocco a dare la poesia…
(Nek, le mie mani)🙂
"Mi piace""Mi piace"
-
Ecco appunto. :-))))
"Mi piace""Mi piace"
-
Ciao Top, mi sposterò a breve anch’io su wordpress….sempre che ci riesca ahahahahahah
Un forte abbraccio!Barb.
"Mi piace""Mi piace"
-
Allora provo con Tiziano.
o ooo …Paola:-))
Du du du ^__^
Buon “rosso relativo”:-)))
"Mi piace""Mi piace"
-
Ahah :-))) Era per riportare tutto alla normalità, con un bel “rosso denso” che è tutto e solo …tuo. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
-
Normale, già, forse la semplicità è l’orizzonte a cui tendere…
Un bacio, a te…
-.-"Mi piace""Mi piace"
-
Mioddio ma non sapevo questa cosa di splinder!
Aiuto! Non voglio perdere le mie cose..
Fiuuu, per una volta sono contenta di chiamarmi come mi chiamo.
🙂
Ylenia"Mi piace""Mi piace"
-
Volevo scriverti in privato per chiederti aiuto ma..non essendoci più i PVT di splinder non so come fare..
"Mi piace""Mi piace"
-
Ti ho scritto sulla mail allora.. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
-
Prova prova!!
Si vede il blog? Si vede l’ultimo post? (quello del diluvio..)
🙂"Mi piace""Mi piace"
-
Il migliore direi.. 🙂
Tra l’altro wordpress mi funziona pure al lavoro (per ora)..devo solo capire un pò come funziona..i commenti moderati? Io? Ma quando mai!"Mi piace""Mi piace"
-
Io sono pellesplendida ovunque..pagliaccetto lo odiavo!!
Il grinch giusto dal primo dicembre al 6 gennaio… 🙂"Mi piace""Mi piace"
-
Un pagliaccetto nel cuore.
Tra l’altro io odio i pagliacci!
Paura.
🙂"Mi piace""Mi piace"
-
Ma scherzi???? Non l’ho mai visto e già se mi capita di vedere quella scena del tombino..maddai come si fa? E’ troppo pauroso!!
Che io poi non sono una “spaventevole” ma c’è un limite a tutto!
(pagliacci e serpenti, ecco)."Mi piace""Mi piace"
-
Nooooo oddio!! Ma sei cattivo..
Non ho manco cliccato su play..vedevo solo quella facciaccia brutta, e resto ipnotizzata….ora ho paura!!"Mi piace""Mi piace"
-
Ahahahahahahahah meraviglioso!!!!!
Oddio che amore….io poi adoVo Star wars….. 🙂"Mi piace""Mi piace"
-
ma se vogliono scivolare via, un motivo ci sarà…perchè trattenerle?
"Mi piace""Mi piace"
-
Hey, topper, ma in splinder ci entri ancora? (non ti svelo nulla in anticipo, per ora ti basti sapere che… magari mi trasferirò da queste parti, magari no).
"Mi piace""Mi piace"
-
Delle mani con una bocca la centro. Io ho conosciuto mani che mi insultavano e non sai come, alzavano soprattutto il dito medio. Con le mani si è capaci di tutto.
"Mi piace""Mi piace"
-
Mani che scrivono.
Buongiorno.
E sfogliano pagine.Segnando date.
Mani che aspettano nervose."Mi piace""Mi piace"
-
Tra l’altro stavo notando che ti scrivono solo donne..ma com’è sta cosa????????????
🙂"Mi piace""Mi piace"
-
Ahah ci arrivasti da solo.. 🙂
Ho una smodata passione per quell’uomo, ahimè.
Io gelosa???????? Non è proprio da me!! (…………………………..)
🙂"Mi piace""Mi piace"
-
Allora:
1) in fatto di donne andiamo d’accordo. Per me al top ci sono Charlize e Liv Tyler.
2) Bradley è nella top ten mio caro, però emme mi da quel friccicore che insomma..capisci ammè. E comunque mi fa friccicare da molto prima che diventasse il nuovo belloccio, adesso è inflazionato. (tra l’altro Bradley parla pure francese ed Emme tedesco e tra tutti e due..povera me, non ho più l’età).
3) i puntini perché sono una persona gelosissima!!! Ma fortunatamente per te (ancora) non è questo il caso."Mi piace""Mi piace"
-
Ihihih scherzavo..piccola vendetta per avermi postato It tra i commenti!!!!
Tra i “vecchi” a me piace Paul..e Clint.
🙂"Mi piace""Mi piace"
-
Uffa.
"Mi piace""Mi piace"
-
Prrrrrr!!!
"Mi piace""Mi piace"
-
mi fai veramente schifo.
"Mi piace""Mi piace"
-
Sono novella, arrivata ieri sera…o meglio sono stata in grado di importare il vecchio blog solo ieri sera. Bentrovato topper 😉
"Mi piace""Mi piace"
-
Dici che gli uomini sono attratti dalla luce come le falene?
"Mi piace""Mi piace"
-
Ma come i fantasmi, come i sogni, si rifugiano al buio, dove tutto esiste solo come percezione. Preferisco essere buio, forse. Mi rassegnerò a non essere cercata.
"Mi piace""Mi piace"
-
Non la trovi una forma di violenza?
"Mi piace""Mi piace"
-
Non fossi quel che sono forse sarei migliore di me…non mi vedo luce, non sempre almeno ma non credo che buio significhi per forza sottrazione…forse il buio è una entità a sé ma forse è perché vivo costantemente sul terminatore…
"Mi piace""Mi piace"
-
Ah, scusa…le dubitative pleonastiche da disturbo grammaticale compulsivo!
"Mi piace""Mi piace"
-
Chissà, magari, non so… e giù condizionali a valanga!!
"Mi piace""Mi piace"
-
Ma no, meglio l’indicativo…anzi, l’imperativo categorico!
"Mi piace""Mi piace"
-
Lo scopriremo solo.. se ci assalirà quella voglia di scoprirlo:-) Un bacio…
"Mi piace""Mi piace"
-
Le parole piu’ belle sono quelle non dette. Non si esce vivi da questo girotondo ..:-))))
"Mi piace""Mi piace"
-
Se le parole piu’ belle sono quelle non dette, i miei colori e le mie mani oggi parlano per me, tra il limite e la perfezione:-))
"Mi piace""Mi piace"
-
In questi miei 10 minuti di totale distrazione, voglio condividere con te questo pezzo che mi piace da impazzire…:-))
Buona giornata, a te…
🙂
Questo: http://www.youtube.com/watch?v=mE01noABY9k"Mi piace""Mi piace"
-
le mani , le sue mani, non mi toccheranno più, non ha senso scrivermi in un’altra piattaform senz di lui, buona immacolata caro
"Mi piace""Mi piace"
-
Non ho conosciuto tante Francesce nella mia vita, solo con 2 ho avuto un rapporto un pò più stretto di un “ciao”.
La prima ha cercato di fregarmi il moroso a un MIO compleanno
Con la seconda per poco non ci picchiavamo in un bar.
Il mio parere? Sono streghe!
Punta sulle Silvie Top, non c’è mai stata una Silvia che mi abbia deluso.ps. Di persone belle qui ci sei solo tu.
Un abbraccio.
"Mi piace""Mi piace"
-
Il mio nome è differente!!! : )
Conosco tre Francesche… ok, 2-1 per te…E’ bellissimo leggerti.
"Mi piace""Mi piace"
-
mi sto trasferendo anch’io su wordpress… ma è una cosa più che altro simbolica, non so se scriverò più.
"Mi piace""Mi piace"
-
Una cosa mi ha sempre incuriosito: ma come mai ti ritrovi sempre con così tanti commenti? Il mio blog è una landa desolata.
"Mi piace""Mi piace"
-
Comunque qui è tutto carino come in splinder, complimenti per la grafica!
"Mi piace""Mi piace"
-
E beh, pure il mio blog è desolato, ma tanto ci sono abituata oramai! Almeno posso dire di avere un amico-blogger popolare! 😀
"Mi piace""Mi piace"
-
ti seguiro’ anche qui mio caro ex splinderianooo
"Mi piace""Mi piace"
-
lEi, Lei.. ecco io, se fossimo vicini sarei l’altra, fattene una ragione… io già virtualmente ti adoro.. che te lo dico a fa’…
E poi la Chiara!! Le Chiare son limpide.. io le raccomanderei a chiunque.. anche a me se non fossi già Chiara, troppo Chiara… dovrei essere più buia e mi steriosa lle volte..Ahahahah te da denuncia è figa assai.. il mio ultimo ex, quello degli utimi post, che poi mi ha fatto casca’, si chiama Francesco… mi***ia che merda!!!
La roba dello stalking!? pure a mmmme!! ‘sto balordo.. ahahha io che l’ho chiamato UNA sola volta per chiarirci.. in amicizia… ” se, chiami ancora ti denuncio!”.. dice che non deve vedermi..che se mi vede ci casca e non resiste… ma vaffanculo.. cretinazzo! che ieri quando l’ho visto in giro per sbaglio manco me lo so filato di pezza.. l’unico modo in cui avrei voluto farlo cascare era uno sgambetto.. 😀O.o” ho fatto un commento post!.. è che tu lo sai che io quando ti rivedooooooooo … caffè e pasticcini e mi metto a chiacchierare..:*
"Mi piace""Mi piace"
-
meno male che mi chiamo Giancarlo.
"Mi piace""Mi piace"
-
-
Aòòòòòòòòòòòòòòòòò!!!! Dò stai?????
🙂"Mi piace""Mi piace"
-
Chi recita come protagonista nell’ultimo x-men???????????
🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂"Mi piace""Mi piace"
-
Io bravetta! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
-
E immagini bene!!!! ❤
"Mi piace""Mi piace"
-
da bacco non ho mai pensato di allontanarmi! mai ci penserò. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
-
diobbono ma tutte donne quindi..evvabbè, arisiamo alle solite.
mai perdersi sul gra.
"Mi piace""Mi piace"
-
Che bella scoperta, questo blog.
Nonostante il colore del carattere usato mi faccia diventare ancora più miope, mi sa proprio che lo leggerò tutto…"Mi piace""Mi piace"
-
Arrivo qui mi sono dimenticata da quale blog. Ho scelto un mese qualunque e l’anno, e ho letto questo post. E non posso non sorridere al pensiero che mia figlia si chiami proprio Francesca. Tranquillo, ha solo un anno.
"Mi piace""Mi piace"
Se vuoi…