Uno, nessuno e ventitré

Il libraio di Gaza

Pubblicato il

Categoria:

Lettura attualissima, narra di un fotoreporter che, in cerca di scatti per documentare la devastazione a Gaza, si imbatte in un anziano libraio circondato da pile di volumi, davanti alla sua bottega tra le macerie. Il fotografo gli chiede se può immortalarlo e lui accetta, a patto che prima ascolti la sua storia. Inizia così un racconto lungo più di una generazione in cui il libraio, offrendo al suo ospite il tè e il cibo a disposizione, parla di sé, della sua famiglia, dei genitori e degli amici, dall’esilio alla prigione, dall’impegno politico alla disillusione, dall’amore per i figli alla passione per il teatro, citando ogni volta un classico della letteratura che gli ha dato la forza e la dignità per resistere e non soccombere agli eventi. Ha perso tutto ma crede nel potere dei libri, della cultura e soprattutto del dialogo. Dell’ascolto, della comprensione. Il romanzo è un elogio a questi simboli o, meglio, questi strumenti di libertà e speranza. Ed è pure un omaggio ai librai che li custodiscono e distribuiscono per arricchire la memoria collettiva. Memoria che troppo spesso trascuriamo e che spero non ci faccia dimenticare né Gaza né la causa palestinese. Il romanzo è uscito pochi mesi fa e descrive un contesto che probabilmente non esiste più. In effetti, forse la lettura non è proprio attualissima: non riesco ad immaginare che in questo momento possa esistere una libreria a Gaza. Voglio però credere che libro su libro, mattone su mattone, venga ricostruita l’identità di un popolo e della sua terra, dei palestinesi e della Palestina che, come i libri, esisteranno comunque per sempre.

Rachid Benzine – Il libraio di Gaza

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Commenti

9 risposte a “Il libraio di Gaza”

  1. Avatar Il libraio di Gaza – MallaBlog

    […] Il libraio di Gaza […]

    "Mi piace"

  2. Avatar diamanta

    Tu sai la mia attenzione sull’argomento, che è diventata parte integrante quotidiana della mia vita da mesi. Proprio per questo ho timore a leggere questo libro.Sull’argomento non faccio fatica a leggere libri di geopolitica o sociopolitica, questo per tappare la bocca ai “ma allora i pinguini in Aleska!?” “ma allora in Sudan?” o ai peggio ancora…, ma quando leggo di persone (anche in un romanzo) e del loro dolore, sento dolore anche io. E’ davvero difficile per me, perchè con il dolore sale una rabbia incontrollabile. Lo metto in lista, ma non so quando lo leggerò.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Io invece credo che vada letto a prescindere, anche perché è un romanzo, nonostante sia molto realistico. E poi non è così malinconico e triste come sembra, anzi dà fiducia e speranza, nonostante le disillusioni del protagonista.

      "Mi piace"

  3. Avatar mariannapuntog

    straziante. Anch’io ci sono dento a questa storia… più di quanto sembra
    ( rinnovo i miei complimenti per il tuo blog, son approdata in ritardo mi sa, pian pianino lo spulcerò )

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Mi sa che ci siamo dentro tutti, in un modo o nell’altro. Difficile vivere senza sapere cosa sta accadendo. Grazie ancora! Il blog è qua, ormai da tipo vent’anni! Mi fa piacere che qualcuno lo apprezzi, fa parte della mia vita.

      "Mi piace"

  4. Avatar marisa salabelle

    Forse una libreria a Gaza non c’è più, però è certo che anche sotto i bombardamenti gli abitanti di questa terra hanno continuato ad alimentare il loro amore per la cultura, a fare servizi giornalistici a costo della vita, a scrivere poesie…

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Spero possano continuare a farlo e che ne abbiano i mezzi. Anche per ricostruirsi un’identità, non solo materialmente.

      "Mi piace"

      1. Avatar marisa salabelle

        Lo spero anch’io ma devo dire che le mie speranze sono piuttosto flebili, al momento

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Eh sì, anche perché non si intravede nemmeno la buona volontà tutt’intorno.

          "Mi piace"

Commenti?