-

Categoria:
Questa nuova veste
Questo blog è un cantiere perennemente aperto, come del resto lo è la vita. Da quando l’ho aperto, nel lontano 2004, ho dovuto curarlo e crescerlo come fosse un bambino, non solo in termini di contenuti, che dipendono esclusivamente da me, ma soprattutto dal punto di vista tecnico, inseguendo i cambiamenti e gli sviluppi delle…
Continua a leggere: Questa nuova veste13 commenti su Questa nuova veste -

Categoria:
L’ultimo uomo bianco
La paraculata dell’editore che cita “La metamorfosi” di Kafka in quarta di copertina andrebbe punita con il 41-bis. Tutta la descrizione in realtà è uno specchietto per le allodole, perché lascia presupporre fuoco e fiamme tra le pagine mentre invece vi si trova solo fumo. E nemmeno di buona qualità. All’inizio, sia per l’idea di…
-

Categoria:
Dove si nasconde il lupo
Un bel romanzo, con punte da thriller e qualche sfumatura di giallo, che si mantiene avvincente fino alla fine, non tanto per la trama, quanto piuttosto per la bravura della scrittrice nel tenere viva la tensione – e l’attenzione – sia nei momenti chiave sia nelle scene di vita quotidiana della voce narrante. Che, prima…
-

Categoria:
La ragazza di neve
Il primo episodio inizia con un riferimento a It di Stephen King: una bambina con un impermeabile giallo, mentre il padre si distrae un attimo per comprarle un palloncino rosso, scompare tra la folla, sotto la pioggia. Non la ritroveranno, perché accanto a noi si nascondono mostri peggiori di It, che magari restano latitanti per…
-

Categoria:
Inverso – The Peripheral
L’avevo sottovalutata guardando di sfuggita il teaser di Prime Video, invece si è dimostrata una serie originale e ben fatta, un giusto mix di fantascienza, azione e pathos. La storia non è semplice, si sviluppa in un futuro prossimo collegato ad un altro futuro e ad un futurissimo con una ragazza che, attraverso un visore…
-

Categoria:
The patient
I protagonisti di questa serie, disponibile volendo su Disney+, non volendo su canali pirata, sono uno psichiatra ebreo e un giovane instabile, incapace di controllare gli impulsi che lo portano ad uccidere chi gli sta sulle palle. Nella speranza di riuscire a curarsi, il ragazzo si affida al terapeuta ma, per potergli confidare i crimini…
-

Categoria:
Lo squalificato
Ho difficoltà ad inquadrare questo libro che – ho scoperto dopo averlo finito – è un classicone, tra i più venduti di sempre in Giappone. E pensare che a me era piaciuta la copertina. Non avevo idea di cosa vi avrei trovato e ho iniziato a leggere senza troppo impegno pagine che sembravano confuse, come…
-

Categoria:
Black Bird
Un ragazzo carismatico, ricco e così muscoloso da non riuscire ad unire le mani viene condannato a dieci anni di prigione per traffico di droga. L’FBI, in cambio della libertà, gli propone di infiltrarsi in un carcere di pazzi squilibrati con l’obiettivo di strappare una confessione ad un serial killer bambinone, sbandato e malandato, colpevole…
-

Categoria:
Il delitto di lord Arturo Savile
Ho preso il libro da una bancarella senza conoscerlo, sicuro tuttavia che mi sarebbe piaciuto. A chi non piace Oscar Wilde? Ironia e cinismo in fondo appartengono anche a me, da racconti come questo si può solo imparare ad affinarli. Qui Wilde ne fa buon uso descrivendo la nobiltà inglese a contorno della storia ma…
-

Categoria:
Caleidoscopio
L’idea di base non è cattiva, anzi potrebbe trasformarsi in qualcosa di rivoluzionario: una serie i cui episodi possono essere visti in qualsiasi ordine. Le puntate infatti non sono in sequenza e non sono numerate, ognuna ha un proprio colore e si può scegliere di guardarle a casaccio senza perdere il filo. La storia mi…

Alessandro
Scrivo (male) di viaggi, libri, film brutti e serie TV, concerti, amori, disamori e altre amenità, racconto (peggio) storie e luoghi, pubblico (pessime) foto e soprattutto parlo (troppo) di me.
Leggendo

Guardando

Ascoltando

Mangiando

Bevendo


