-

Categoria:
L’inquilino del terzo piano
Avevo visto il film di Roman Polanski, un capolavoro per l’angoscia e la tensione che riesce a trasmettere e, trovato per caso il romanzo da cui è tratto, ho iniziato subito a leggerlo, sicuro di ritrovare le stesse sensazioni. Se il film è ormai un cult, il libro non è da meno. Ho immaginato gli…
Continua a leggere: L’inquilino del terzo piano17 commenti su L’inquilino del terzo piano -

Categoria:
Eric
Una serie Netflix ambientata negli anni ’80 a New York, dove pare che criminalità, povertà, diseguaglianze, corruzione, AIDS, omofobia, prostituzione minorile e razzismo fossero all’ordine del giorno. Io non lo so perché non c’ero ma lo sa Benedict Cumberbatch che, per arricchire il quadro drammatico, interpreta (magistralmente peraltro) un padre di famiglia disturbato, alcolizzato ed…
-

Categoria:
Quando muori resta a me
Zerocalcare stavolta racconta il rapporto con Genitore 2, suo padre, una figura apparsa sempre un po’ nell’ombra nei precedenti lavori, probabilmente per il fatto che i due comunicano poco, perlomeno quando gli argomenti si fanno importanti. La storia si sviluppa durante un viaggio in auto insieme da Roma verso il paesello di origine del padre…
-

Categoria:
I diabolici
Un uomo modesto, una moglie ingenua, un’amante fredda e calcolatrice. Un’assicurazione sulla vita. E un omicidio mascherato da incidente per riscuoterla. Le cose però non vanno come previsto, non per tutti almeno. Sicuramente non per il lettore, che può intuire il finale sorprendente senza tuttavia perdere il gusto di leggere un noir diabolico ed efficace,…
-

Categoria:
Hot Kid
Un giorno in cui non avevo niente da leggere tra le mani, ho preso in prestito questo libro e ho iniziato a sfogliarlo senza pretese né sapere nulla dell’autore e dei personaggi. Ho scoperto poi che Elmore Leonard è stato uno scrittore molto prolifico e apprezzato, nonché papà delle opere che hanno dato vita a…
-

Categoria:
L’invenzione di Morel
-

Categoria:
Lo straniero
Lo straniero in questione è Arthur Mersault, un personaggio che a me ha ricordato molto lo scrivano Bartleby di Melville, per la singolarità del carattere fuori dal mondo e quella “simpatica” capacità di eludere le domande facendo incazzare chi le pone. Meursault però è anche straniero di se stesso. L’apatia, l’assenza di emozioni e la…
-

Categoria:
Hypnosis
Un manicomio, una pazza che forse pazza non è, un dottore spregevole dai metodi medievali, un dottore gentile dai metodi rivoluzionari e un passato sepolto nella memoria che grazie all’ipnosi viene fuori rivelando verità sconvolgenti. Come contorno, un botto di piante e fiori ad ogni pagina, un cattivone aberrante, una cattivona crudele e invidiosa e…
-

Categoria:
Fallout
Duecento anni dopo una guerra nucleare che ha distrutto il pianeta, l’umanità è divisa tra chi vive in enormi e comodi bunker antiatomici sotterranei e chi (e cosa) sopravvive in superficie attraverso radiazioni, contaminazioni, mutazioni, fame, sete, cazzi, mazzi. E piccole guerre che non hanno smesso di essere combattute. Quando uno dei rifugiati viene rapito…
-

Categoria:
Kula Shaker
Ciampino (RM), Orion – 14 maggio 2024

Alessandro
Scrivo (male) di viaggi, libri, film brutti e serie TV, concerti, amori, disamori e altre amenità, racconto (peggio) storie e luoghi, pubblico (pessime) foto e soprattutto parlo (troppo) di me.
Leggendo

Guardando

Ascoltando

Mangiando

Bevendo


