-

Categoria:
Il medaglione
Un racconto breve, tutto in dialetto, scritto da Camilleri per l’Arma dei Carabinieri e dargli quindi un po’ di lustro, a dispetto delle solite barzellette. Sarà pure che la trama non si sviluppa su un caso di giustizia ma su una faccenda umana e proprio l’umanità, più che l’arguzia, porta ad un tenero finale a…
Continua a leggere: Il medaglioneNessun commento su Il medaglione -

Categoria:
Legosofia
Da appassionato di Lego, quando ad una fiera del libro l’occhio mi è caduto sul titolo, non ho potuto non comprare questo volumetto con l’intento di leggerlo subito. Così è stato ed effettivamente le prime pagine mi sono sembrate entusiasmanti, ricche di riflessioni sulla filosofia dei mattoncini a cui non sarei arrivato. Poi però qualcosa…
-

Categoria:
Il racconto dell’isola sconosciuta
Una favola da portare in viaggio anche quando non si viaggia. Saramago è tra i miei scrittori preferiti e non commento la scelta dell’editore di lucrare fino all’ultima goccia su un libretto di poche pagine, anche perché a me è stato regalato. Però il racconto si presta a così tante interpretazioni e riflessioni che non…
-

Categoria:
Il paradiso del diavolo
La figura del diavolo mi affascina e questo è il motivo per cui ho iniziato a leggere il libro senza sapere minimamente di cosa parlasse. Mi sono però fidato di Ballard, uno psicopatico dal quale ci si può aspettare di tutto. E infatti, pur restando un po’ la trama abbastanza prevedibile (sin dall’inizio si intuisce…
-

Categoria:
Un mese fa
Mi batteva forte il cuore. Ero felicissimo, dopo tanto tempo. Non sapevo cosa dire, lasciavo parlare gli occhi e muovere le mani. Finalmente era arrivato il giorno che avevo atteso così a lungo. L’emozione era quella dei primi concerti. E tu cantavi, ogni parola era musica che usciva dalla tua bocca come fossi un artista…
-

Categoria:
Avanti un’altra
-

Categoria:
Il paradiso degli orchi
Avevo già letto altro di Pennac prima di questo romanzo e forse ho sbagliato. Perché anni fa mi intrigava molto di più come autore mentre stavolta sono stato un po’ dubbioso. Ma effettivamente la lettura, pur nella sua originalità, non mi ha mai preso del tutto. Ci sono tanti spunti, dal carattere sia ironico sia…
-

Categoria:
Verso la fine
-

Categoria:
Ora sono cazzi miei
Quanto valgono due anni di vita? Saresti disposto a sacrificarli per un bene più grande, ammesso che esista qualcosa di più grande del vivere? Io l’ho fatto. Non sapevo esattamente cosa ci fosse sull’altro piatto della bilancia ma ero certo si trattasse di una cosa bellissima. Non ero in grado di immaginare altro, se lo…

Alessandro
Scrivo (male) di viaggi, libri, film brutti e serie TV, concerti, amori, disamori e altre amenità, racconto (peggio) storie e luoghi, pubblico (pessime) foto e soprattutto parlo (troppo) di me.
Leggendo

Guardando

Ascoltando

Mangiando

Bevendo



