11 agosto 2011
E’ il compleanno di Erika, devo mandarle un SMS stasera. Sono le 13.00 e scrivo da un baretto a Ventosa. Sono partito alle 7.30 e ho fatto poco più di 20 km. Non è male. Le vesciche vanno molto meglio. Il ginocchio è uguale a ieri ma è più la stanchezza di questi primi giorni a farsi sentire. Del resto ho percorso più di 185 km in cinque giorni. Bene così. Qualche idiota si è preso i miei calzini, per fortuna ne ho altre due paia, più uno di spugna.
Ho trovato Boris, l’austriaco, e l’altro ragazzo americano, già incontrati a Pamplona. Li ritroverò ancora, sembra che abbiamo lo stesso passo. Fin qui giornata normale. La periferia di Logroño, uscendo, non è così male ma non finisce mai. Altri 10 km per Nájera, vado.
Ho scoperto la musica, aiuta tantissimo. Sono arrivato a Nájera con un passo velocissimo. Ho visto una famiglia francese con tre bambine piccole e due asinelli che portavano i bagagli. L’albergue non è male, ci sono però 80-90 posti letto in uno stanzone di 50x10m. Dormirò accanto ad uno che russa, prevedo poco sonno e molta musica. Ho conosciuto altra gente, tra cui Mario, Ileana e Adele che somiglia a Flavia Pennetta. Poi c’è Bruno che ormai incontro da tre giorni: avrà più di 60 anni e, curiosità, ha un figlio che lavora per la mia stessa azienda e una figlia che abita nello stesso paese di mia sorella.
Ho mangiato un buonissimo hot dog a cena, con birra al seguito. La volontà fa tutto, va oltre i dolori e la fatica e permette di arrivare ovunque. Anche stasera ci sono parecchie belle ragazze in giro. Una spagnola, per cambiarsi, si è spogliata completamente davanti a me senza problemi. Ho fatto gli auguri a mia sorella per SMS, ho scritto una cazzata sul blog. Ricorderò le croci di legno disseminate lungo il cammino stamattina, su una recinzione passando vicino alla segheria. Una cosa un tantino inquietante. Poi l’ottima accoglienza di questo albergue. E la gente. Vado a letto.
L’eremita! Mi ero dimenticato di citare Marcelino, l’eremita che mi ha dato il sassolino su cui ha dipinto una freccia.
Se vuoi…