16 agosto 2011

Sono a Frómista. OK, sono ancora più lontano dei 9 km di ieri dalla tappa in cui dovrei essere, recupererò. Sono partito alle 6.00 oggi, un po’ a rilento come al solito per poi ingranare più tardi. Cammino abbastanza tranquillo. Colazione con due brioche al cioccolato e succo d’arancia al primo bar che incontro. Ho visto ciclisti in tandem. Becco Rossana, la ragazza toscana che ultimamente ho beccato ovunque. Facciamo un bel pezzo di strada insieme (dopo la salita terribile con pendenza 12% e la discesa ancor più terribile con pendenza 18%). Tra le altre cose, ci fermiamo con altri del suo gruppo all’albergue San Nicolas, quello della confraternita di Perugia che mi ha rilasciato la Credenziale. Facciamo anche un pezzo di mesetas micidiale, 8-10 km. La compagnia me lo ha reso meno pesante. Arrivati a Boadilla del Camino sono distrutto. Deciso di tagliare ancora le tappe in modo da affrontare, dopo domani, i temibili 17 km di mesetas prima dell’alba. Vuol dire che oggi mi fermo a Frómista e domani faccio solo 20 km. Poi si vedrà.

Faccio bene. Maurizio e Paola, due simpatici della combriccola di Rossana (di Nettuno, come Alberto), finiscono qui, prenderanno il treno per Madrid. Maurizio mi lascia il suo bastone! Finalmente ne ho uno. Qualche foto e addio, ci risentiremo in Italia. Gli prometto che porterò il bastone alla cattedrale di Santiago.

Arriviamo in albergue, niente di che. Chiacchiero parecchio con Rossana, brava ragazza… donna, ha 43 anni. Pago una birra tre euro e un panino cinque, troppo. Rossana mi lascia il foulard che mi aveva prestato per il sole, il milanese di Saronno mi regala il Betadine. Curo le vesciche, confido in domani. Ho anche comprato un po’ di roba in farmacia. In albergue trovo Jesus, fa piacere incontrarlo. Mi sembra più solo di me.


⇐ Tappa precedente

⇒ Tappa successiva

Commenti

Se vuoi…

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: