Scrivo (male) di viaggi, libri, film brutti e serie TV, amori, disamori e altre amenità, racconto (peggio) storie e luoghi, pubblico (pessime) foto e soprattutto parlo (troppo) di me.

Stranger Things

Pubblicato il

Categoria:

Su Stranger Things c’è poco da dire. O almeno io ho poco da dire. Prodotto di punta di Netflix, è una serie così popolare che difficilmente chi non l’ha conosciuta alla prima stagione, nel 2016, deciderà di iniziarla ora che siamo arrivati alla quarta. Ricordo bene quando, ormai sei anni fa, ho guardato il primo episodio, non mi sono staccato dallo schermo fino all’ultima puntata. La musica e l’ambientazione anni ’80, le citazioni infinite, l’omaggio alla fantascienza con i continui richiami al cinema di allora ne hanno fatto una serie di culto. Può non piacere ma nessuno può affermare che sia brutta. La seconda e la terza stagione, pur mantenendo uno standard altissimo, hanno cavalcato l’onda della precedente e mantenuto vivo l’interesse degli appassionati. La quarta, appena conclusa, pensavo volesse solo allungare il brodo per scemare sino alla conclusione. Mi sbagliavo. L’ultima stagione, non solo non è l’ultima perché ce ne sarà almeno un’altra, è pure strepitosa. Chissà se la sceneggiatura fosse già in cantiere dall’inizio, fatto sta che la realizzazione si è dimostrata eccellente. Al di là dei continui colpi di scena a cui si era abituati, qui si chiude un cerchio, arrivano spiegazioni a dubbi che non avevano bisogno di essere chiariti ma che, una volta fatto, aumentano lo spessore della serie, anche con un certo stupore. Senza dubbio gli sceneggiatori ormai si sentono onnipotenti e si concedono di tutto, eppure lo fanno bene: la scena in cui viene suonata Master of Puppets dei Metallica nel Sottosopra, giusto per fare un esempio, è tanto ridicola quando spettacolare. Funziona, come tutto del resto. E trovano la quadra alcuni avvenimenti che sembravano buttati lì a caso nelle precedenti stagioni, che forse lo erano e che ora invece assumono un nuovo significato. Il finale è tutt’altro che chiuso, anzi si presume che ci sarà da divertirsi tra uno o due anni. Peccato solo che i baby protagonisti siano diventati ventenni poco credibili nei panni dei ragazzini e che l’attrice di Undici sia ormai una superstar ingombrante per il personaggio che interpreta. Vediamo che succede.

Commenti

35 risposte a “Stranger Things”

  1. Avatar wwayne

    Anche quest’altra serie ti tiene incollato allo schermo fino all’ultima puntata: https://wwayne.wordpress.com/2022/07/02/un-sogno-da-realizzare-2/

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Da tifoso dei Lakers devo vederla.

      "Mi piace"

      1. Avatar wwayne

        Queste coincidenze mi lasciano sempre a bocca aperta. Io invece (come avrai intuito dalla foto che ho messo in cima al post) tifo per i Phoenix Suns, per i motivi che ho spiegato nei commenti al mio post. Grazie per la risposta! 🙂

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Bella squadretta i Suns, gli manca poco per diventare grande.

          Piace a 1 persona

          1. Avatar wwayne

            Hai detto bene, sono 2 anni di fila che mancano di poco la vittoria del titolo. Proprio per questo il mio timore è che si facciano demoralizzare dagli epiloghi beffardi delle ultime 2 stagioni, e finiscano per lasciarsi andare proprio adesso che sono a tanto così dalla leggenda. Mi auguro che i Suns fughino questo mio timore già l’anno prossimo! 🙂

            Piace a 1 persona

            1. Avatar Topper Harley

              Eh sì, quest’anno hanno mi sembra abbiano avuto il miglior record in regular season ma si sono persi ai playoff, con Dallas potevano vincere. Con i Warriors no però 🙂

              "Mi piace"

              1. Avatar wwayne

                I Warriors sono da anni la squadra più forte in circolazione. Se non vincono tutti gli anni è perché la NBA è strutturata in modo da favorire la competizione, e quindi è difficilissimo anche per una squadra schiacciasassi inanellare un filotto di scudetti consecutivi.

                "Mi piace"

                1. Avatar Topper Harley

                  Beh, avrebbero vinto anche di più se non fosse stato per gli infortuni. Comunque sì, ora come ora hanno un rooster da paura.

                  "Mi piace"

                2. Avatar Topper Harley

                  Non scudetti, anelli 😅
                  Per fortuna non è il calcio!

                  "Mi piace"

                  1. Avatar wwayne

                    Hai ragione, la mia passione per il calcio mi porta ad utilizzare il suo linguaggio anche in altri ambiti. Hai dei siti o dei blog sull’NBA da consigliarmi?

                    Piace a 1 persona

                    1. Avatar Topper Harley

                      Il sito di Sky Sport (se proprio non hai Sky) è abbastanza aggiornato su partite e news. Io poi la seguo molto dall’app ufficiale (highlights, classifiche) e su Instagram seguo squadre e giocatori.

                      "Mi piace"

                    2. Avatar wwayne

                      Pensa che ho iniziato a tifare per i Phoenix Suns proprio grazie a Instagram. La mia passione per loro è iniziata per puro caso, quando una ragazza che seguo su quel social (https://www.instagram.com/heyitsapriloneil/) cominciò a postare un sacco di storie su questa squadra: la presi subito in simpatia, un po’ perché l’entusiasmo di quella ragazza era davvero contagioso, un po’ perché la maglia dei Phoenix Suns è viola come quella della mia Fiorentina.

                      "Mi piace"

                    3. Avatar Topper Harley

                      Il tifo a volte comincia per puro caso. Anche la Fiorentina è una bella squadra. Il viola comunque è anche molto Lakers.

                      "Mi piace"

                    4. Avatar wwayne

                      Sì, ma io mi sento più vicino ai Suns. Un po’ perché la loro divisa è totalmente viola e quella dei Lakers lo è solo parzialmente, un po’ perché i Suns condividono con la Fiorentina la maledizione di arrivare sempre a un passo dalla vittoria senza agguantarla mai. I Lakers invece sono dei vincenti nati: possono attraversare dei momenti di crisi, ma presto o tardi rialzano sempre la testa. E questo DNA vincente è nato proprio con il Dream Team di cui ho parlato nel mio post! 🙂

                      "Mi piace"

                    5. Avatar Topper Harley

                      I Lakers sono una superpotenza (purtroppo) che può permettersi di tutto, un po’ come le grandi società del calcio che prima o poi vincono tutte a ruota. La Fiorentina, che mi piace molto, non è che arrivi proprio ad un passo dallo scudetto, forse due, forse tre o più ma spero che prima o poi ce la faccia.

                      "Mi piace"

                    6. Avatar wwayne

                      Quando parlavo di sfiorare la vittoria senza raggiungerla mai mi riferivo alle coppe: negli ultimi anni abbiamo fatto 4 semifinali (2 di Europa League e 2 di Coppa Italia) e una finale (sempre di Coppa Italia), ovviamente tutte perse. Grazie per la chiacchierata (piacevole come sempre), e buona settimana! 🙂

                      Piace a 1 persona

                    7. Avatar Topper Harley

                      Prima o poi arriverà la svolta…

                      "Mi piace"

                    8. Avatar wwayne

                      Speriamo! 🙂

                      "Mi piace"

                    9. Avatar Topper Harley

                      🤞🏼

                      "Mi piace"

  2. Avatar henye98

    Il problema degli attori bambini è che molti sono visi iconici da bambini (vedi Elliot di E.T) e poi quando crescono perdono quel viso diventando anonimi.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Più che altro è difficile mantenere una serie ancorata ad un periodo quando i bambini sono cresciuti troppo per essere credibili come ragazzini, visto che ormai sono proprio adulti.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar henye98

        Mmm sì tra un po’ fanno il mutuo

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Sarebbe ora che facessero sesso, prima di tutto

          Piace a 1 persona

          1. Avatar henye98

            Eh penso in quel caso ci sia un conflitto di target.

            "Mi piace"

            1. Avatar Topper Harley

              Basterebbe farlo intuire, bisogna farli crescere questi ragazzi.

              Piace a 1 persona

              1. Avatar henye98

                dimentichi che è sceneggiato dagli sceneggiatori netflix, che o mettono gli adolescenti che ci danno dentro come conigli in maniera totalmente irrealistica tipo Sex Education, oppure li rendono asessuati. La via di mezzo non è contemplata.

                "Mi piace"

                1. Avatar Topper Harley

                  😂😂😂
                  Mi sa che hai ragione

                  Piace a 1 persona

  3. Avatar misschorri
    misschorri

    Io sono d’accordo con la tua analisi, questa quarta serie mi è piaciuta moltissimo, più delle precedenti. La trovo forse più cupa, ma i personaggi hanno delle caratterizzazione e una crescita davvero interessante!

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Grazie per averla considerata “un’analisi” 🙂
      Non mi spaccio per critico, mi piace solo scrivere delle impressioni a caldo su serie TV e libri senza alcuna pretesa.
      Poi sì, dopo la prima stagione quest’ultima è la migliore!

      Piace a 1 persona

      1. Avatar misschorri
        misschorri

        Era ben scritta e ben argomentata e mi ci sono ritrovata su tutti i punti!

        "Mi piace"

  4. Avatar Lucio Campiani

    Quando uscì nel 2016 mi venne consigliata caldamente ma non ascoltai il suggerimento, pensando fosse la solita serie per…bulimici di serie. 😅 Nel 2020, complice la pandemia, per curiosità mi son guardato il primo episodio. Bene, a fine Maggio e inizio Luglio mi son visto di fila tutti gli episodi della 4^ serie e non vedo l’ora uscirà la quinta e – purtroppo? – ultima stagione. Tant’è.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Al massimo poteva sembrare una serie per adolescenti ma dopo le primissime puntate i dubbi spariscono. Peccato che non abbiano girato una stagione all’anno, passa troppo tempo tra l’una e l’altra…

      "Mi piace"

  5. Avatar The Butcher

    Stranger Things è una serie che verrà certamente ricordato sia per il successo che ha avuto, sia per i suoi enormi pregi che per gli enormi difetti. Una serie imperfetta sotto ogni punto di vista, ma a cui ormai sono molto affezionato come molti altri.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Condivido quello che scrivi, anche se io la perfezione la cerco, anzi la pretendo, in serie di altro genere, soprattutto a parità di budget. Questa, appartenendo al filone fantastico e avendo portato qualcosa di nuovo, può fare quel che vuole a patto che non mi annoi e non allunghi il brodo a dismisura (avevo temuto questo nella quarta stagione che invece mi ha sorpreso, nonostante bastasse la metà degli episodi). Per questo mi fa piacere che la prossima stagione sia l’ultima, poi amen.

      "Mi piace"

Se vuoi…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com