Scrivo (male) di viaggi, libri, film brutti e serie TV, amori, disamori e altre amenità, racconto (peggio) storie e luoghi, pubblico (pessime) foto e soprattutto parlo (troppo) di me.

La prossima volta

Pubblicato il

Categoria:

Se fai una promessa, devi mantenerla, specialmente verso chi, come me, è stato un credulone sin da bambino, prendendo pure le caramelle da uno sconosciuto. Mi ha segnato il tal senso quella volta in cui, accompagnando a scuola mio padre (sì, io accompagnavo lui, professore di educazione fisica, ad una riunione), sono rimasto a giocare in palestra con un altro bambino sotto la supervisione di un bidello. Giocavamo a calcio naturalmente, uno contro uno, lui era più forte e il bidello, seduto dietro un banchetto, faceva da arbitro. Prendeva nota con carta e penna del tempo trascorso e del punteggio e, per stimolarci a dare il massimo, attribuiva un premio ad ogni gol segnato e uno, di valore più grande, alla vittoria finale. Pacchi di caramelle, pennarelli, magliettine, completini, palloni si accumulavano uno dopo l’altro al nostro score che cresceva di minuto in minuto (la partita è finita con risultato del tipo 35-30 per il mio avversario), ma il premio più ambito restava la mountain bike per il vincitore, completa di accessori. Avrò avuto sei o sette anni all’epoca e non ho vinto. La vera sconfitta però ho dovuto digerirla in auto quando, tornando a casa con il bigliettino che dimostrava quanti gol avevo segnato e quali premi avrei dovuto ritirare, mio padre mi ha spiegato che il bidello era solo un burlone e che al massimo avrei potuto ambire ad un pacco di caramelle comprato da mio padre stesso per consolarmi. Per mesi mi sono chiesto in silenzio se l’altro bambino si stesse divertendo con la mountain bike, non l’ho mai saputo.

L’episodio mi è servito da lezione, per anni non ho praticamente creduto in nulla. Sono arrivato alla prima comunione che già ero ateo. Ma non conoscevo ancora quel meraviglioso mondo che la natura ha creato con le donne. Dalla prima all’ultima, non necessariamente amichette, fidanzate, colleghe, compagne di letto o coinquiline, non ce n’è stata una che non mi abbia fatto un qualche tipo di promessa poi non mantenuta. Ci sono cascato sempre. Di fregature ne ho prese parecchie e tuttora perfino mia zia, mia sorella o la mia lei continuano imperterrite a prendermi per il culo sottovalutando l’importanza che io do alle parole. Solo mia madre mantiene qualsiasi tipo di impegno e non mi frega mai. Ma mia madre, come tutte le madri, non è una donna. Quello delle donne è un tema complesso e ancora poco chiaro all’umanità ma il punto resta che, se mi prometti che usciamo o che vieni, cazzo, devi venire. Perché io mi preparo, mi organizzo, mi libero e ti aspetto. Non sei mica una persona di cui non mi importa nulla. Sei un amico, un parente di passaggio, un vecchio compagno di scuola e tu mi hai detto che ti saresti fatto vivo, non puoi trovare alcuna scusa all’ultimo momento per non presentarti. E questi sono gli esempi più stupidi, per quanto importanti.

Ci sono quelli che ti invitano, i peggiori. Io mi faccio sempre gli affari miei, figuriamoci se ho la faccia tosta di auto-invitarmi ad una festa, un evento, una cena. Tu mi dici che mi inviti. Presto. Magari questo weekend o la prossima volta che passo dalle tue parti. Allora io passo e non vorrei nemmeno disturbare ma sei stato così insistente che te lo dico che sono dalle tue parti. E tu mi rispondi che sì, ci vediamo sicuramente, ti chiamo domani mattina, non prendere impegni. Io non li prendo e tu la mattina non mi chiami. Mi chiami il giorno dopo per scusarti perché non sei riuscito a sganciarti da un impegno improvviso. Ma vaffanculo. Vaffanculo a me soprattutto, che abbocco sempre.

Solo alle mail anonime colorate e piene di stelline che mi comunicano di essere il primo estratto alla lotteria non abbocco. Ma soltanto perché sono scritte in un italiano pessimo e io non posso fidarmi di chi non sa scrivere. Il mio capo lo sa fare bene e infatti gli ho creduto quando, anni fa, mi aveva assicurato di essere il primo della lista dei candidati per ricevere un aumento. Non ho mai visto un euro. Mio nipote, a quattordici anni, non sa ancora scrivere come un adulto, eppure in chat gli credo quando mi dice che, se vado a trovarlo, possiamo andare insieme al Mc che piace a lui o al cinema a vedere il film che piace sempre a lui. Macché, mi fotte ogni volta costringendomi a stare a casa pomeriggio e sera mentre lui gioca al PC. Credo a quelli con cui corro: vai tranquillo, abbiamo lo stesso passo, ti assicuro che non accelero, dicono. E poi spariscono lasciandomi da solo perché sono più veloci e li ritrovo al traguardo che già se ne stanno andando via.

Insomma, promessa o meno, fai attenzione quando mi dici una cosa che mi devo aspettare. Perché io l’aspetto, aspetto sempre e arrivo pure a giustificarti se vieni meno. Sto lì, tranquillo e fiducioso, con un’idea di quel che faremo ancora vaga ma concreta e mi sono preparato, chessò, ho preso i soldi o la macchina fotografica o mi sono pettinato e messo il vestito buono e sto aspettando che mi dai un segno, come il tizio seduto lì da solo, che beve acqua nel café peggiore della Scozia e gioca col telefono senza sapere ancora che nessuno si presenterà all’appuntamento, che manterrà quello che aveva detto e non posso essere io, non può essere lui a ricordarti dell’impegno preso e allora attendo interpretando il tempo, del cielo o dell’orologio, ché forse piove e salta tutto o forse è ancora presto per allarmarsi. E niente, non succede niente. Le promesse hanno una scadenza e arriva per forza un momento superato il quale significa che la tua non è stata mantenuta e, se tu non sei un burlone come il bidello, io ci resto male, le lancette girano, il tempo passa e la prossima volta per te non ci sarà una prossima volta.

Commenti

126 risposte a “La prossima volta”

  1. Avatar Vittorio Tatti
    Vittorio Tatti

    Bisogna diffidare ancora di più di chi sa scrivere bene.

    Piace a 3 people

    1. Avatar Topper Harley

      Applaudo per questa osservazione, più che giusta.

      Piace a 1 persona

  2. Avatar Mari

    Questo post lo appenderei nell’ingresso di casa, per dirti quanto mi ci ritrovo.

    Piace a 2 people

    1. Avatar Topper Harley

      Da un lato mi fa piacere, dall’altro meno perché, se ti ci ritrovi, non è mica bello…

      "Mi piace"

  3. Avatar Giuliana
    Giuliana

    e’ la storia di quasi tutti gli esseri umani 😊

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Sì, ma non è carino, non impariamo…

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Giuliana
        Giuliana

        gia’

        Piace a 1 persona

  4. Avatar SarinaElba

    Ti capisco bene. Oltre ad essere credulone, o ingenua o qualunque cosa sia, sono estremamente puntuale. Del tipo che mi disturba davvero, davvero molto, essere anche solo pochi minuti in ritardo. Quindi, ci credo e arrivo pure in anticipo. Anche se è poco importante. Così, per rispetto. Solo che il rispetto ce l’hanno in pochi ormai.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Anche io ti capisco bene, la puntualità è un altro tema delicato. Però arrivare in ritardo è comunque un arrivare e la promessa di cui scrivevo viene mantenuta. Credo sia sempre meglio del classico bidone.
      Il rispetto, beh, è un dono sempre più raro, concordo.

      Piace a 1 persona

  5. Avatar Tati

    Ci crediamo sempre perché siamo persone fiduciose, nonostante le mille promesse disattese, dalle più banali a quelle più importante… Forse perché in fondo crediamo davvero che questo sia un bel posto in cui passeggiare… E sai, alla fine, preferisco la delusione piuttosto che chiudermi a riccio e non crederci più… Fa male, è vero… Ma preferisco rischiare la delusione invece di non provarci nemmeno… Sia mai che ci possa scappare un sorriso soddisfatto… E i sorrisi sono una cosa grandiosa 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Hai ragione ma non è solo questione di chiudersi o meno, è proprio questione di credere a tutto ciò che ci viene presentato. E non si può credere a tutto.

      "Mi piace"

      1. Avatar Tati

        credere a tutto no, ci mancherebbe altro ma alla fine come decidi in che maniera muoverti? se vale la pena fidarsi oppure no…credo..

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Beh, quello di cui parli è un contesto più grande… muoversi, fidarsi, come darti torto? Lì è la vita che dovrebbe insegnare. Io parlo più di casi pratici, piccole promesse sottovalutate da chi le fa e invece attese da chi le riceve. Queste mi fanno incazzare di più.

          "Mi piace"

  6. Avatar Laura

    Le promesse vanno mantenute, sempre, un abbraccio caro Alessandro!

    Piace a 1 persona

  7. Avatar intempestivoviandante

    Concordo con Tati. Tanto chi è sempre sul chivalà finisce per farsi ingannare lo stesso, e nel frattempo vive peggio secondo me.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Concordo anche io se allarghiamo il discorso. Come dicevo, mi riferivo a quelle piccole promesse disattese che tutto sommato non ti cambiano la vita ma ti danno sul momento un certo fastidio e poi una delusione.

      Piace a 1 persona

  8. Avatar tramedipensieri

    C’era una volta una persona che arrivava sempre tardi agli appuntamenti. È così accadde che per una volta aspettó .e aspettó .e aspettó .e aspettó
    Non so, credo che abbia capito
    Credo eh…

    Io adoro la puntualità e la parola sola, unica, penso che definisca tanto.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      La puntualità merita un post a parte in effetti, richiede un proprio spazio. Perché il ritardo tutto sommato può essere una promessa mantenuta.

      Piace a 1 persona

    2. Avatar Topper Harley

      Si capisce che volevo dire?! Boh.

      Piace a 1 persona

  9. Avatar ElenaRigon

    Come ti capisco 😣

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Non può che dispiacermi…

      Piace a 1 persona

  10. Avatar 321Clic

    Questa fotografia mi ricorda qualcosa… Mumble mumble

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Dici? Io non sono sicurissimo del luogo, dovrei controllare…

      "Mi piace"

      1. Avatar 321Clic

        Fa tanto Islanda

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Scozia, l’ho scritto, credo…

          Piace a 1 persona

          1. Avatar 321Clic

            Mi ricordava il caffè davanti alla laguna di Jökulsárlón… Stesso tetto spiovente, stessi tavolini con le panche di legno 🙂

            Piace a 1 persona

            1. Avatar Topper Harley

              Sììì, dove noleggiano i gommoni! È vero, potrebbero assomigliarsi. Dovrei avere qualche foto anche di quel caffè, domani controllo.

              Piace a 1 persona

  11. Avatar diamanta

    Dio… come non capirti… sono la versione al femminile di quello che hai scritto
    (oh con l’età ogni tanto mi salvo dal credere, ma non sempre 😛 )

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Ma tu sei anche donna, puoi pure schierarti dall’altra parte e darti una spiegazione…
      Dici che l’età è sinonimo di esperienza? Nel mio caso mi sa che non funziona…

      "Mi piace"

      1. Avatar diamanta

        Darmi una spiegazione per gli altri che non danno importanza a quello che dicono e a quello che promettono e non mantengono?

        Io non son loro, e non posso dire, so che se domandi a loro rispondono sempre in maniera evasiva e/o cercando giustificazioni. Se proprio li costringi in un angolo per capire, alla fine sei tu la (il) rompiballe…

        Ma la mia non è una spiegazione, è una constatazione.

        (senza contare che Topper non hai idea di quanti maschietti fanno come le donne che citi tu 😛 )

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          E’ vero anche questo, poi diventi tu quello che rompe! Dicevo che, in quanto donna, forse forse a qualche maschietto hai fatto promesse di cui poi, diciamo, ti sei dimenticata…
          Ma sono altrettanto numerosi i maschietti che fanno lo stesso.

          Piace a 1 persona

          1. Avatar diamanta

            Non ho fatto promesse che ho dimenticato… do troppo valore come te, preferisco non farle al massimo 😛

            E’ accaduto che a 17 anni ho pensato (ma non detto, solo pensato) “Per sempre”.
            Vent’anni dopo quando ho lasciato (avevo i miei buoni motivi) nonostante non avessi a parole mai promesso mi son sentita in colpa… e per questo mio senso di colpa ho permesso di esser “sfruttata” emotivamente.

            Piace a 1 persona

            1. Avatar Topper Harley

              Nessun dubbio su di te. Quell’altra cosa di cui parli è ben più di una promessa e non è dipesa solo da te. Credo di poter dire che ognuno di noi, senza volerlo, promette a se stesso sin dalla nascita di impegnarsi per una vita migliore. E’ questa in fondo la promessa che hai mantenuto con la tua scelta. Lo facciamo tutti, i sensi di colpa ci rendono umani.

              Piace a 1 persona

  12. Avatar kikkakonekka

    Mi ci ritrovo al 100%, e forse non è un vanto.
    Credulone anch’io, al punto da essere rimasto a mio tempo l’ultimo baluardo in classe ad attendere Babbo Natale.
    Credo sempre alle parole del mio prossimo, e nonostante sia rimasto fregato mille volte, ci sarà sempre la mille-unesima.
    Ho atteso persone per ore, per giorni, prima di capire che non sarebbero più arrivate.
    Ho dato appuntamenti a persone che non mi hanno più nemmeno richiamato.
    Ho dato retta a persone che di me se ne fregavano altamente.
    Quante volte mi sono sentito fuori posto e fuori luogo?

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Aspetta, cos’è questa cosa che stai dicendo su Babbo Natale? Perché non è venuto?!
      I tuoi esempi sono più che pertinenti a quello che intendevo. E’ differente il peso che loro, gli altri, danno a queste promesse, fatte magari con leggerezza o poco impegno mentre noi invece le prendiamo alla lettera e ci comportiamo di conseguenza. Mi è successo infinite volte di sentirmi poco adeguato alla situazione proprio per questo e il punto è che non ho preso io l’iniziativa, non ho chiesto niente, ho solo dato corda ad una promessa altrui. Questo dà fastidio.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar kikkakonekka

        Il bello è che ci casco ancora adesso, anche se più raramente di una volta.
        Come se pensassi “diamogli un’altra possibilità, vuoi che?” ed infatti resto sempre con un palmo di naso, anche per delle fesserie.
        Comunque anch’io parlo di “fastidio”, nel senso che non è nulla di grave.
        Ma il fastidio resta, e ce l’ho solo io.

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Ti capisco, io però qui sono più vendicativo, la “prossima volta” di cui scrivevo non la concedo. Non serbo rancore. Come dici anche tu, non è nulla di grave ma è un episodio che mi ha infastidito e che nella mia testa affibbia un’etichetta a quella persona bollandola come poco affidabile. E non è una cosa del tutto insignificante.

          Piace a 1 persona

  13. Avatar tiZ

    il problema è che ad un certa età uno se la prende ancora, nonostante tutta l’esperienza accumulata !!! -.-
    Non ne parliamo quando poi, le promesse, coinvolgono i figli….divento neraa !!

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Ah ah, nel mio caso non cambierà nulla fino alla morte. Se non ho ancora imparato a prendere con le pinze certe promesse, figurati se potrò mai farlo.
      Figli non ne ho ma posso capirti con i nipoti. Anche se proprio mio nipote è uno di quelli che mi frega sempre con le sue false promesse! Ma come faccio a non credergli?

      Piace a 1 persona

      1. Avatar tiZ

        Eh… non si può 😉

        Piace a 1 persona

  14. Avatar harahel13

    Anche io sono così! E devo dire che trovo spesso persone che non le mantengono le promesse!

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Sono tra noi e sono sempre più numerose!

      Piace a 1 persona

      1. Avatar harahel13

        Ahimè! Come stai?

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Che sorpresa! Sei tornata? Sto bene, se si esclude che l’estate è finita da un giorno dall’altro…

          Piace a 1 persona

            1. Avatar Topper Harley

              Adesso no, ma la sostanza non cambia.

              "Mi piace"

              1. Avatar harahel13

                Che palle! Ci avvicinano all’inverno( salto l’autunno a piè pari)… Sai che non mi dispiacerebbe rivederti? Niente giretti al nord dai parenti?

                "Mi piace"

                1. Avatar Topper Harley

                  Pensa, il weekend della prossima settimana sarò a Verona, coincidenze?

                  "Mi piace"

                  1. Avatar harahel13

                    Tu credi alle coincidenze?

                    "Mi piace"

                    1. Avatar Topper Harley

                      Io non credo in niente ma mi piace pensare che le cose non accadano per caso.

                      Piace a 1 persona

                    2. Avatar harahel13

                      Beh non sarebbe male incontrarsi per caso!:)

                      Piace a 1 persona

                    3. Avatar Topper Harley

                      Proviamoci, casualmente…

                      Piace a 1 persona

                    4. Avatar harahel13

                      Mi piace provarci casualmente!

                      "Mi piace"

                    5. Avatar Topper Harley

                      Allora sentiamoci, faccio qualche numero a caso…

                      Piace a 1 persona

                    6. Avatar harahel13

                      Si, che magari per caso ci azzecchi…

                      "Mi piace"

                    7. Avatar Topper Harley

                      Inizio domani mattina…

                      "Mi piace"

                    8. Avatar harahel13

                      Casualmente attenderò…

                      Piace a 1 persona

                    9. Avatar Topper Harley

                      Niente, non ti ho ancora trovato.

                      Piace a 1 persona

                    10. Avatar harahel13

                      Ho notato!

                      "Mi piace"

                    11. Avatar Topper Harley

                      Abbi Fede.

                      "Mi piace"

                    12. Avatar harahel13

                      Chi io? Non so mica se ne ho!

                      "Mi piace"

                    13. Avatar Topper Harley

                      Non ne hai, ma lo sei…

                      Piace a 1 persona

                    14. Avatar harahel13

                      Fede? Fedele!

                      "Mi piace"

                    15. Avatar harahel13
                    16. Avatar Topper Harley

                      Fedele e Federica…

                      "Mi piace"

                    17. Avatar harahel13

                      Mica sempre! Ahahaha

                      Piace a 1 persona

  15. Avatar TADS

    ciao Topper, tutto ok?
    tra i vari blog intimisti questo è sicuramente il migliore in assoluto

    a me piacciono le persone che promettono pochissimo e mantengono tantissimo, le persone che creano aspettative per poi disattenderle, non hanno capito niente della vita oppure non stimano minimamente il prossimo.

    ho letto anche tutti i commenti, non credo che tra creduloni e disincantati non vi siano differenze, tutt’altro

    quando scriverai il post sulla puntualità avvisami, ho da dire qualcosa in merito

    Piace a 2 people

    1. Avatar tiZ

      Le persone che creano aspettative credono che l’altro non stia ad ascoltare. .. come se fossimo abituati all’incertezza.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar TADS

        questo è il punto, chi pensa di non essere ascoltato non stima se stesso, difficile pretendere lo facciano gli altri.

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          E’ vero anche quanto dice TADS, può anche una bassa considerazione di se stessi.

          "Mi piace"

      2. Avatar Topper Harley

        E’ probabilmente il loro modo di vedere le cose, con la presunzione di stabilire che gli altri le vedano allo stesso modo.

        "Mi piace"

    2. Avatar Topper Harley

      Grande complimento il tuo, TADS. Grazie. “Intimista” poi è un aggettivo che non avevo mai considerato per il mio blog, mi sembra perfetto.
      Ho citato anche parenti e affetti tra coloro che possono non mantenere le promesse e, nonostante li giustifico ma non sarei così drastico nei loro confronti. Il punto credo sia il peso che diamo alle parole, anche in un determinato contesto. A volta si prende un impegno con leggerezza e questo poi viene dimenticato. Al di là di questo però è evidente che mi riferivo soprattutto alle categorie di cui parli, quelli che quasi per vizio promettono sapendo di potersi liberare senza conseguenze. Ed è esattamente come dici: non solo non hanno stima del prossimo, si sentono persino superiori. Nessuno muore ma il fastidio che resta io non lo cancello e difficilmente potrò dare piena fiducia a quella persona.
      Quello della puntualità è un argomento interessante. Ne vorrei scrivere, ricordo di averlo fatto da qualche parte in passato. Io però lì sono tutt’altro che impeccabile o per lo meno devo prendere in considerazione più situazioni. Dovrò fare attenzione a cosa scriverò…

      "Mi piace"

      1. Avatar TADS

        come ho appena scritto a Tiz la cosa potrebbe essere letta al contrario

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Non ci avevo riflettuto, anche se quelli che ho indicato come presuntuosi a mio avviso sono la maggioranza. Almeno per esperienza.

          "Mi piace"

          1. Avatar TADS

            si può giungere a comportamenti simili attraverso percorsi diversi, comunque sì, probabilmente quelli sono la maggioranza

            Piace a 1 persona

            1. Avatar Topper Harley

              Di fondo c’è comunque una mancanza e non è un difetto tanto piccolo.

              "Mi piace"

              1. Avatar TADS

                d’accordissimo, non è un difetto piccolo, in entrambi i casi

                Piace a 1 persona

  16. Avatar luciathinks

    E’ troppo carino questo post! Io continuerò a leggerti ! Promesso ! Parola di (ex) lupetta…(non ho mai amato sentirmi coccinella…) Un abbraccio, Topper

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Grazie! Io ti credo e abbocco, eh. Vediamo se lo fai!

      "Mi piace"

  17. Avatar Papillon

    L’avrei potuto scrivere io sto pezzo, talmente mi ci ritrovo! Ho cominciato a sapermi districare e difendere da questo tipo di gente dopo i 35 anni… ma bisogna fare attenzione a non spegnere totalmente quella parte di noi, perché quando accadranno certe cose noi le vivremo fino in fondo e meglio degli altri che invece saranno eternamente insoddisfatti, perché non sanno cosa sia fare le cose col cuore e con onestà.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Immagino sia un aspetto comune a tanti di noi. Fa parte di quei lati del carattere che non possono cambiare, nemmeno dopo tante delusioni e altrettanti bidoni, a 35 come a 65 anni. Noi ci crediamo e, nonostante l’esperienza che ci porta a fidarci sempre meno di certa gente, continuiamo a cascarci. Ma, come dici, noi viviamo fino in fondo e queste esperienze, anche se fastidiose, ci aiutano a farlo meglio.

      Piace a 1 persona

  18. Avatar alessialia

    caspita ale ci son caduta dentro…
    non mantenere le promesse è un segno di poco rispetto, verso gli altri e verso anche a se stessi secondo me…

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Può anche essere leggerezza, carattere, non so, non giudico, ma non mi sta bene.

      "Mi piace"

      1. Avatar alessialia

        eh e poi dipende anche a chi vengono fatte ste promesse e che tipo di promesse sono… fatto sta che non è bello far rimanere male le persone…

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Infatti, ci ho messo dentro pure mia sorella, mia zia, un po’ tutti i parenti… Ci resto male sempre!

          "Mi piace"

          1. Avatar alessialia

            perchè sei sensibile…! anche io ci rimango male… ma c’è chi si fa scivolare addosso le cose…
            se poi estendiamo io son proprio na capretta e ci rimango male per un sacco di cose… boh!

            Piace a 1 persona

            1. Avatar Topper Harley

              Ti capisco capretta!

              "Mi piace"

              1. Avatar alessialia

                e io invece tante volte proprio non me capisco…. uffaaaa! ma tanto commm’è? chi nasce tondo non muore quadro! ahah1 mo ci manca solo che tu mi dica non esistono piu le mezze stagioni signora mia! 😀

                "Mi piace"

                1. Avatar Topper Harley

                  E mi sa che te lo devo proprio dire, guarda che tempo!

                  Piace a 1 persona

                  1. Avatar alessialia

                    ahahahah!!!!! siamo proprio due brave comari! sei contento di questo appellativo? e sopra la panca la capra che fa???

                    "Mi piace"

                    1. Avatar Topper Harley

                      Non me lo aveva mai detto nessuno. Sopra la panca la capra fa sgarbi.

                      "Mi piace"

                    2. Avatar alessialia

                      ahaha! lo vedi! c’è sempre una prima volta! e sono stata io la prima!
                      azz! sgarbi…? e chi lo avrebbe mai detto…

                      "Mi piace"

                    3. Avatar Topper Harley

                      Pensa che onore! Sgarbi dice sempre “capra” a tutti…

                      "Mi piace"

                    4. Avatar alessialia

                      ma dai… e mica lo sapevo della sua passione per le capre…
                      allora ale, buona capra a te!

                      "Mi piace"

                    5. Avatar Topper Harley

                      Grazie eh!

                      "Mi piace"

                    6. Avatar alessialia

                      uh prego! posso dirti anche… che ne so… mucchetta?

                      "Mi piace"

                    7. Avatar Topper Harley

                      Mi puoi dire tutto!

                      "Mi piace"

                    8. Avatar alessialia

                      ah se???? beh buono a sapersi, eh! 😀 ajahahahah

                      "Mi piace"

                    9. Avatar Topper Harley

                      Buono sono io semmai!

                      "Mi piace"

                    10. Avatar alessialia

                      ahahaaahahahah! sei buonissssssssimo tu! ho potuto addirittura chiamarti mucca! 😀 vabbè m’è partita la stupidera!

                      "Mi piace"

                    11. Avatar Topper Harley

                      Non ti preoccupare, puoi pure scrivere in un’altra lingua…

                      Piace a 1 persona

                    12. Avatar alessialia

                      Hhicoojsnbjxo dkooxbsjik dkkkxjajjqhx ciocishvw!

                      "Mi piace"

                    13. Avatar Topper Harley

                      Anche a me piace il rosso…

                      Piace a 1 persona

  19. Avatar ili6

    sottoscrivo questo post, esperienze comuni a tutti.
    Arrivo in ritardo, ma arrivo 🙂 è stato detto tanto quindi evito di ripetere. Forse un aspetto non e’ stato messo in luce, non nel post e nella situazione raccontata, ma è qualcosa che esiste: succede anche che a volte l’altro-altra ti mette in bocca impegni e promesse mai dette o fatte, proprio mai pensate, pensieri, cose e azioni che qualcuno dà per scontato che tu faccia, nonostante totale chiarezza iniziale. Possiamo alla fine definirli bidoni? Ritengo di no.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Quello che descrivi è un aspetto ancora peggiore probabilmente, perché non è tanto un’incomprensione ma più spesso un’imposizione… e poco male che non venga rispettata, anzi. Qui il contesto si capovolge, nessuna colpa può essere data a chi quell’impegno non ha preso.

      "Mi piace"

  20. Avatar altrirespiri

    e io che pensavo di essere l’unica!
    E lo dico sempre: non dirmi mai che farai questo o quello se poi non lo fai. Io non ti chiedo nulla, quindi puoi stare zitto.
    Niente, non capiscono.
    Quindi pensavo di essere l’unica.
    E non so se son più rincuorata o più dispiaciuta.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Vedi invece quanti siamo? Quasi mi viene da chiedermi chi siano gli “altri”, quelli che promettono e non mantengono…
      Sottolineo la frase “Io non ti chiedo nulla, quindi puoi stare zitto”: è qui il fulcro del mio post. Chi ti ha chiesto niente? Perché addirittura insisti a tal punto da convincermi e poi fregarmi? Credo che non lo capirò mai.

      "Mi piace"

      1. Avatar altrirespiri

        forse questa è una delle tanti divisioni degli esseri umani: quelli che promettono e non mantengono e quelli che mantengono sempre e quindi si aspettano altrettanto.
        E no, non si può capire. E’ una delle tante cose scritte nel DNA, più probabilmente in qualche frammento di microRNA…

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Non si può capire perché si continua a ricascarci. Marco le persone alla prima promessa mancata, non ce n’è una seconda, ma ci sono tante, tantissime persone che hanno questo atteggiamento. E mi fregano sempre.

          "Mi piace"

          1. Avatar altrirespiri

            Non riesco a fare come te. Quindi ci casco di più.
            E poi ci son quelle che ci hai a che fare per forza. Non ti fidi, ma loro continuano con il loro atteggiamento. Che è fastidioso!

            Piace a 1 persona

            1. Avatar Topper Harley

              Forse un tempo lontano ero come te. Poi gli errori mi hanno reso più duro e un pizzico più furbo. Ad un certo punto potresti semplicemente ignorarle, no?

              "Mi piace"

              1. Avatar altrirespiri

                puoi ignorare, sempre, il capo?

                "Mi piace"

                1. Avatar Topper Harley

                  Non dico di non dargli confidenza, dico di non dargli troppa corda né fiducia. Io col mio lo faccio, ho altri problemi con lui ma almeno so che non devo aspettarmi niente.

                  "Mi piace"

                  1. Avatar altrirespiri

                    che non devo aspettarmi niente lo so. Ed ora se ne è accorta anche la collega, che invece fiducia gliene continuava a dare. Ma sai, è un chirurgo e mi delude ancora quando non si fa carico in maniera adeguata dei suoi pazienti.

                    "Mi piace"

                    1. Avatar Topper Harley

                      Alla fine forse basta non credergli, che è diverso da ignorarlo o non ascoltarlo. Meglio comunque non essere suo paziente se è come dici.

                      "Mi piace"

                    2. Avatar altrirespiri

                      in sala operatoria è bravo, ha operato anche me.
                      Ma insomma… ultimamente ho opzioni migliori, in caso.

                      "Mi piace"

                    3. Avatar Topper Harley

                      Non hai bisogno di lui in alcun caso.

                      "Mi piace"

                    4. Avatar altrirespiri

                      uhm…
                      non ci sono molti chirurghi bravi, al momento, in giro…

                      "Mi piace"

                    5. Avatar Topper Harley

                      Intendevo che non devi avere bisogno del chirurgo…

                      "Mi piace"

                    6. Avatar altrirespiri

                      non si può mai sapere. Ne ho avuto bisogno…

                      "Mi piace"

                    7. Avatar Topper Harley

                      Allora spero non ce ne sia più bisogno…

                      Piace a 1 persona

  21. Avatar
    Anonimo

    Anche tu non mantieni le promesse. E il panzerotto non lo voglio più.

    M.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Dai, non è vero. Cioè sì. In parte. Il panzerotto lo mangeremo, prom… OK, lo mangeremo.

      "Mi piace"

Se vuoi…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com