Scrivo (male) di viaggi, libri, film brutti e serie TV, amori, disamori e altre amenità, racconto (peggio) storie e luoghi, pubblico (pessime) foto e soprattutto parlo (troppo) di me.

Attraverso lo Stretto

Pubblicato il

Categoria:

Diciamolo subito, non è stato difficile. A chi è abituato ad allenarsi in vasca ogni giorno per tre, quattro, cinque chilometri, attraversare lo Stretto di Messina viene quasi naturale. Quasi però. Perché le acque libere, mare o lago che siano, sono veramente un altro sport rispetto alla piscina. Il sale rende l’acqua meno pesate ma le onde, le correnti e la temperatura imprevedibili possono complicare qualsiasi bracciata. Questa poi non era una gara, non c’era un cronometro da rispettare né avversari da battere. Era la Traversata, il trasporto di un’emozione dalla Sicilia alla Calabria, nel tratto in cui il Tirreno e lo Ionio si incontrano, dove dicono di voler costruire un ponte per unire ciò che non è mai stato realmente diviso. Il mare non divide, anzi unisce più di quanto faccia la terra, perché non ha confini. E noi, trenta individui di varie provenienza, sesso ed età, lo abbiamo visto e vissuto quella mattina. Le testoline con la cuffia bianca e le braccia e i piedi che spuntano dall’acqua rendono quasi impossibile distinguere l’uno dall’altro, siamo tutti uguali.

Ad eccezione di un paio di volti divenuti familiari con gli allenamenti organizzati apposta per l’evento, non conoscevo nessuno quando sono arrivato, il pomeriggio prima. La sera eravamo già tutti amici: triatleti, nuotatori o semplici appassionati provenienti da tutta Italia – e uno perfino dagli USA – seduti a tavola in riva al mare a mangiare pesce e cannoli e parlare di sé, delle proprie avventure, delle proprie aspettative. E’ stata come una festa.

Con fomento e fermento, come dice qualcuno, ci ritroviamo la mattina dopo. Non ho chiuso occhio a causa del caldo e della musica di un locale sotto la mia camera ma sono pronto, lo sono dal momento in cui mi sono iscritto, mesi fa. Con non poca fatica, indosso il “costumone” riesumato dal cassetto in cui dormiva da anni, visto che nelle gare in vasca è stato proibito. Qui posso sfruttarlo invece. L’organizzatore, in briefing, ci ribadisce alcuni aspetti sulla sicurezza e sottolinea giustamente che non siamo lì per fare il tempo, per quello ci sono le gare. Siamo lì per fare lo spazio infatti, e farlo tutti insieme. E’ importante seguire la propria barca di appoggio che sceglierà la migliore traiettoria per noi ed è fondamentale non staccarsi dal gruppo. Conta solo arrivare e soprattutto godersela.

Non ho mai nuotato così tanto in mare, adesso “temo” che ripeterò l’esperienza parecchie altre volte. Senza presunzione riconosco di non aver fatto molta fatica, di non avere spinto, di essermi rilassato, buttando un occhio alla barca e uno ai compagni, dando uno sguardo avanti alla costa che si avvicinava e uno indietro alla costa che lasciavo. Il fondale non esiste, è solo nero, tanto vale alzare un po’ la testa e ripetermi “dove cazzo sono!” per descrivere la sensazione. Come quella mia prima volta in Africa, sotto la luna, in mezzo al nulla, in totale assenza di luce, seduto da solo per terra a guardare il cielo e le miriadi di stelle.

Correnti quasi assenti, solo qualche onda fastidiosa, temperatura ideale, niente meduse, men che meno quei fantomatici squali di cui si parla invano da sempre. Il barcaiolo, Jimmy “l’indiano”, con la camicia hawaiana e il cappello di paglia avrà attraversato quelle acque migliaia di volte. La barca ogni tanto mi spinge verso destra per aggiustare la direzione, qualche gesto e qualche parola che mi arriva all’orecchio suggeriscono che stiamo andando bene. La verità è che non voglio arrivare, non mi va che finisca troppo presto: la meta non è la costa calabrese, la meta è la traversata.

Quando tocco terra, tra pacche sulle spalle e strette di mano, sono felice ma non del tutto appagato. L’emozione l’ho addosso, l’ho portata dall’altra parte e resterà con me a lungo, come molti degli amici che ho trovato e che ringrazio. Ho depennato un’altra voce, importante, dalla mia to-do list, eppure ho già voglia di rimettermi in moto, sono ancora tante le cose che voglio fare e non vedo l’ora che arrivi la prossima avventura, in acqua, in terra o, chissà, in cielo.

Commenti

64 risposte a “Attraverso lo Stretto”

  1. Avatar Ekpiresi

    Un’avventura davvero unica. Complimenti 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Grande esperienza, grazie!

      Piace a 1 persona

  2. Avatar lamelasbacata

    Un racconto emozionante. Sei stato davvero bravo e coraggioso, complimenti.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Grazie, credo sia stata sufficiente la volontà…

      "Mi piace"

      1. Avatar lamelasbacata

        Il mare aperto fa paura, così misterioso. Credo che almeno un pizzico di coraggio ci debba essere 😉

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Io al mare ci sono cresciuto, amo l’acqua, faccio immersioni… non mi ha mai spaventato, anzi continua a sorprendermi.

          Piace a 1 persona

  3. Avatar ilgattosyl

    grande…e ora ti aspetto alla maratona 😉

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Non sai quanto lo vorrei. Stavo preparando una mezza per fine mese e uno stiramento mi ha bloccato, spero di recuperare in tempo…

      "Mi piace"

      1. Avatar ilgattosyl

        non me lo dire….io ho dovuto rinunciare alla maratona in quel di lisbona ripiegando sulla mezza, a causa di un infortunio che mi ha tenuto bloccato per un mese…purtroppo bisogna fare anche con gli infortuni muscolari

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Quindi ti sei poi ripreso? Bene, dai. Io ho fatto una cazzata, avvertivo un leggero stiramento alla coscia ma l’ho sottovalutato e mi sono allenato lo stesso. Risultato: fermo dopo 3 km e ancora oggi dolore costante. La vedo dura per fine agosto…

          "Mi piace"

          1. Avatar ilgattosyl

            ripreso si ma un mese di inattività ha azzerato completamente il mio stato di forma…come cominciare da zero o quasi

            Piace a 1 persona

            1. Avatar Topper Harley

              Una gran rottura di scatole. Spero di riprendermi presto ma ho solo tre settimane…

              "Mi piace"

  4. Avatar 321Clic

    Che spettacolo… Bravo! 🙂

    Piace a 1 persona

  5. Avatar Ma Bohème

    Le parole che hai scritto sono cariche dell’emozione che hai addosso. L’essere lì per fare “spazio” e non “tempo” dovremmo memorizzarla per la vita di tutti i giorni. Questa traversata è una bellissima metafora.
    Complimenti Alessandro e al gruppo che reputo importantissimo in questi casi, per non dire sempre.
    Primula

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Belle le tue, di parole. E’ vero, questa traversata è una metafora e per me anche tante altre cose. La volevo da tempo, sembrava un’impresa e la vedevo come una sfida, ero competitivo con me stesso. Arrivato lì invece ho scoperto tutt’altro: il gruppo, il piacere di stare insieme e di godersi l’esperienza senza per forza doversi spremere. Non ce n’era motivo. Per questo mi è quasi dispiaciuto che sia finita presto…

      "Mi piace"

  6. Avatar DeathEndorphin

    Sei un grande, bravissimo, posso solo immaginare l’emozione che ti sei portato prima durante e dopo quando hai toccato terra!:)

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Sono grande solo di età e tutt’altro che bravo! Però l’emozione c’è stata e dopo una settimana ancora la porto dentro.

      "Mi piace"

  7. Avatar clipax

    Bella impresa!

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Sì, fantastica esperienza!

      "Mi piace"

  8. Avatar Tati

    ma che bravo! sono felice per te, per il tuo entusiasmo e per la tua gioia ( e contando che non so nuotare e il mare mi fa paura… per me se un SUPEREROE!!!!)

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Ah ah, ognuno ha le proprie attitudini e passioni. Se parliamo di mare e acqua sono esperto, se parliamo di montagna per esempio inizio a perdere colpi…

      "Mi piace"

  9. Avatar ehipenny

    Che bella emozione dev’essere, non nascondo che mi piacerebbe anche se avrei leggermente paura 😉

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      E’ tutto in sicurezza e hai una barca di appoggio sempre al tuo fianco. La paura del mare si vince nuotandoci dentro…

      Piace a 1 persona

  10. Avatar La il@

    Complimenti, davvero!

    "Mi piace"

  11. Avatar ili6

    ma complimentissimi!!!!
    mica facile, eh! anche se tu l’hai fatta sembrare semplice semplice, no, non è così. Conosco quel mare e sei stato super e molto fortunato a non trovare correnti (Scilla e Cariddi li hai ammaliati per bene 🙂
    Da ripetere, certamente, con sempre dovuta cautela.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Grazie! Abbiamo trovato la giornata ideale, so bene che le correnti lì possono essere fastidiose. Sicuramente sono queste il problema, più che la distanza. Esperienza da ripetere senza dubbio.

      "Mi piace"

  12. Avatar PindaricaMente

    Uh, come siano vicini!

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Potevo venirti a trovare!

      Piace a 1 persona

      1. Avatar PindaricaMente

        Eh, ad averlo saputo prima! (Mi sarei fatta trovare a Messina con un cannolo in una mano e una granita nell’altra…così, giusto per rifocillarti!) 😊😘

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          L’anno prossimo ci organizziamo meglio! Solo che, mi dispiace dirlo, non mi piace la ricotta…

          "Mi piace"

  13. Avatar ElenaRigon

    Dici bene che il nuoto in piscina e quello in acque libere sono due sport diversi… Io infatti per il secondo soffro dell’omologo di agorafobia in acqua …. Per carità, ho paura solo al pensiero!!!

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Agorafobia in acqua… posso solo immaginare, anche perché il fondale scuro e immenso non aiuta. Ho scoperto quest’anno l’open water, forse sono ancora in tempo per provare qualche gara…

      Piace a 1 persona

      1. Avatar ElenaRigon

        Ma che io sappia ce ne sono svariate ogni fine settimana, così come per il calendario in vasca… Io ne ho provata una qualche anno fa… Non fa per me…

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Sì, ogni weekend. E’ che sono fuori allenamento, sto ingrassando e non ho voglia di faticare! A fine mese riprendo a pieno ritmo, ci sono gare anche a settembre.

          "Mi piace"

          1. Avatar ElenaRigon

            Magari il prossimo anno ti troverò a qualche gara in vasca allora…

            Piace a 1 persona

            1. Avatar Topper Harley

              In vasca sicuramente, anche se forse non dalle tue parti…

              Piace a 1 persona

  14. Avatar kikkakonekka

    Bravo e coraggioso. Complimenti

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Grazie! Sono felice di averla fatta ma, sul serio, non è stata difficile. Bravo e coraggioso si addicono a ben altre persone e imprese…

      Piace a 1 persona

      1. Avatar kikkakonekka

        Ti dirò… io so nuotare, ma una traversata del genere non mi sognerei proprio di farla!

        "Mi piace"

        1. Avatar Topper Harley

          Ma solo perché non è il tuo sport…

          Piace a 1 persona

  15. Avatar fulvialuna1
    fulvialuna1

    Complimenti!
    Credo ci voglia coraggio, ma credo che sia una bella sensazione . L’uomo e il tutto, il grande, l’abisso invisibile. E ppure l’uomo ci nuota nel tutto, anche nella sua piccolezza. E crea ponti.
    Quello stretto lo attraverso ogni anno, di notte, e quando la notte scende e guardo verso sud non vedo luci, vedo il buio profondo e il nulla, mi impaurisce, ma mi affascina.

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Coraggio no, davvero. Tutti quelli che la fanno, anche senza esperienza, hanno dubbi su tante cose ma nessun timore. Si nuota e via.
      Lo Stretto poi ha il suo fascino. Non è una gara in cui fare il giro di boa e nuotare per vincere. E’ proprio l’idea di unire due regioni, di attraversare due mari, di nuotare lì dove ogni giorno passano migliaia di persone, che rende speciale l’esperienza. E il fondale nero ne fa parte.

      "Mi piace"

  16. Avatar Laura

    Bravissimo Alessandro, sei fantastico, bacioni e buon mese di agosto, 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Buone vacanze allora! A presto.

      "Mi piace"

      1. Avatar Laura

        🙂 grazie, 😉

        Piace a 1 persona

  17. Avatar tachimio

    Troppo forte il nostro caro Alessandro. Un piacere ritrovarti. Con simpatia rinnovata ti abbraccio. Isabella

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Mi ritrovo e mi perdo in continuazione da queste parti, ma va bene così, altrimenti divento pesante.
      Un abbraccio a te e grazie.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar tachimio

        Pesante…ma mica vai a fondo, ti reggi così bene a galla. Buona giornata caro Topper. Isabella

        Piace a 1 persona

        1. Avatar Topper Harley

          Più che altro è importante andare avanti…

          Piace a 1 persona

          1. Avatar tachimio

            Ti rispondo come la mia nipotina allora : vai, vai. Un abbraccio a te caro Alessandro. Isabella

            Piace a 1 persona

            1. Avatar Topper Harley

              Faccio il possibile. Un abbraccio a te e alla nipotina, io sono qui con i miei finalmente…

              Piace a 1 persona

              1. Avatar tachimio

                Sono felice per te carissimo. Stare in famiglia è sempre la cosa più bella. Un abbraccio e buon week end caro Topper. Isabella

                "Mi piace"

                1. Avatar Topper Harley

                  Grazie Isabella, buon weekend a te.

                  Piace a 1 persona

    1. Avatar Topper Harley

      Sì, tutto stupendo lì…

      "Mi piace"

  18. Avatar Aurora Iblea

    […] via Attraverso lo Stretto — Topper Harley […]

    "Mi piace"

  19. Avatar sidilbradipo1

    WOW… bravissimo! Quasi, quasi ti emulo, appena imparo a nuotare 😀
    Superba prova di vita!
    Ciao
    Sid

    "Mi piace"

    1. Avatar Topper Harley

      Certo che devi, imparare a nuotare soprattutto…

      Piace a 1 persona

Se vuoi…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com